Vai al contenuto
PLC Forum

Hisense serie 5500 non da segni di vita....

osok

Messaggi consigliati

Salve a tutti. La Tv in questione è una Hisense H55M5500 che dopo un temporale non si è più accesa.

La Tv me l'hanno portata un anno fa, l'ho lasciata li xè pensavo ci fosse ben poco da fare ma in questi giorni mi è tornato il tarlo di doverla sistemare....

Non c'è retroilluminazione non c'è video e probabilmente nemmeno audio ( dico probabilmente xè non ho provato).
Attaccandola alla corrente elettrica si accende il led rosso che rimane fisso ma a qualsiasi input, sia da telecomando sia da tasti del tv, non reagisce.
La PSU è una RSAG7.820.6106/ROH
Ho provato a misurare i voltaggi che vanno dalla scheda di alimentazione alla mainboard, i 12 volt ci sono su entrambi, mentre entrambi i 18 volt mi segnano 20,8 volt (ma forse se la tv si accendesse scenderebbero a 18 volt).

Sullo STB ci sono 3,8v mentre sull'alimentazione dei LED della retroilluminazione al posto dei 170v c'erano massimo 120v a scendere fino a 50v.

https://ibb.co/vcWv2Gb

Pensate sia la mainboard da sostituire?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Grazie signor Riccardo. Una cosa, perchè sull'alimentazione dei LED della retroilluminazione al posto dei 170v ci sono massimo 120v a scendere fino a 50v e a volte anche meno? Cioè se la PSU è a posto la backlight si dovrebbe almeno accendere o sbaglio?

Modificato: da osok
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le tensioni sui led non sono indicative in una situazione del genere.Se la main non dà il giusto comando l'alimentatore entra in protezione

In ogni caso,se la scarica è entrata dalla rete può aver danneggiato entrambe le schede

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
il 27/4/2021 at 10:58 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

le tensioni sui led non sono indicative in una situazione del genere.Se la main non dà il giusto comando l'alimentatore entra in protezione

In ogni caso,se la scarica è entrata dalla rete può aver danneggiato entrambe le schede

il pannello led funziona dunque come si presumeva è la mainboard al 99%.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti scrivere la sigla della mainboard, anzi meglio, due belle foto ante/retro, possibilmente caricate su questo sito, o almeno tramite imagestime.com linkando solo la foto.. che la pubblicità non mi interessa..

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/5/2021 at 19:55 , James Bonz scrisse:

dovresti scrivere la sigla della mainboard, anzi meglio, due belle foto ante/retro, possibilmente caricate su questo sito, o almeno tramite imagestime.com linkando solo la foto.. che la pubblicità non mi interessa..

La mainboard è una RSAG7.820.6392/ROH come puoi vedere nelle foto linkate sul post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un po' esperto dovresti cercare se c'e' qualche spi flash o microcontrollore, io col telefono non riesco a scaricare tutte le foto, troppo grosse, comunque andrebbero riprogrammati penso..

Link al commento
Condividi su altri siti

esperto è una parola troppo grossa x me... mi diletto a fare qualche riparazione e la maggior parte delle cose e ho imparate proprio qui su PLC grazie ai vostri consigli. Non è per fare una sviolinata agli utebti del forum o agli amministratori ma x chi ha la passione delle riparazioni o delľelettronica in generale questo forum è vangelo. comunque tornando a noi adessi andrò a vedere cosa intebdiboer spi flash e microcontrollore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'e' un microcontrollore penso possa essere quel chip dentro lo slot pc card, per la cam, invece una spi flash e' una chip a 8 pin con sigla che inizia tipo 25Q...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, James Bonz scrisse:

Se c'e' un microcontrollore penso possa essere quel chip dentro lo slot pc card, per la cam, invece una spi flash e' una chip a 8 pin con sigla che inizia tipo 25Q...

potrebbero essere i chip 8 pin Q4459 presenti sulla scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho detto 25Q.. a volte 25+altra lettera, comunque dalla visione al PC non credo ci sono, dovresti levare il dissipatore e fare foto li sotto..

Modificato: da James Bonz
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Avendo ancora qualche dubbio sul fatto che sia la mainboar a dare problemi mi sono concentrato sulla PSU. Pensando che sullo STB misuro 3,8v mi viene da dedurre che il voltaggio non sia corretto in quanto dovrebbe essere o 3,3v o 5v (se riuscissi a trovare la scheda tecnica o gli schemi della PSU....).  Se ipotizziamo che sullo STB ci siano i 5v, ecco che i 3,8v potrebbero essere un difetto dei 5v e quindi la mainboard non va in funzione. Comunque osservando la PSU mi sono accorto di questo....

https://ibb.co/ygSYHXh

https://ibb.co/bv9PhY2

https://ibb.co/4jr1z0q

https://ibb.co/ypbMNSx

https://ibb.co/z7VFgbL

Link al commento
Condividi su altri siti

3,8v non sono la tensione di standby, dove li hai visti i 5v? Per fortuna ho trovato lo schema, dove si vede che SW e STB sono solo tensioni di controllo e una misura normalmente 3,8v, invece l'alimentatore eroga costantemente anche a tv spento i 12 e i 16v, poi c'è un alimentatore AC-DC solo per i led. Prova l'alimentatore da solo e metti un carico sia sui 12v che sui 16 e vedrai che forse si stabilizano entrambe. Le ultime foto che hai messo servono a niente, è tutto normale, concentrati sulla mainboard, comprane una possibilmente perché vedo che sei poco esperto e farei fatica pure io...

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Badciaps ha scritto:

3,8v non sono la tensione di standby, dove li hai visti i 5v? Per fortuna ho trovato lo schema, dove si vede che SW e STB sono solo tensioni di controllo e una misura normalmente 3,8v, invece l'alimentatore eroga costantemente anche a tv spento i 12 e i 16v, poi c'è un alimentatore AC-DC solo per i led. Prova l'alimentatore da solo e metti un carico sia sui 12v che sui 16 e vedrai che forse si stabilizano entrambe. Le ultime foto che hai messo servono a niente, è tutto normale, concentrati sulla mainboard, comprane una possibilmente perché vedo che sei poco esperto e farei fatica pure io...

ok allora non mi resta che prenderne una di usata... a trovarme poi.... ciao buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti