Vai al contenuto
PLC Forum

Cinghia lavatrice: quando sostituirla?

lastway

Messaggi consigliati

Secondo voi questa cinghia è da sostituire?

Zoppas-PL5-Cinghia

Non fatevi ingannare dal colore...è così già da diversi anni e solo nell'ultimo anno ha iniziato a fare qualche rumore tipo sfregamento, però basta far fare un giro completo al cestello e il rumore sparisce...salvo ritornare dopo diverse ore di riposo.

La tensione della cinghia mi sembra a posto e durante il funzionamento non presenta nessuna anomalia, anche quando il cestello è ben carico.

Mi chiedo: è il caso di attenderne la rottura naturale o è meglio procedere alla sua sostituzione per tempo?

Quello che mi frena per quest'ultima operazione è il timore che, inserendo una nuova cinghia, questa possa essere un pochino più rigida (perché nuova) e che mi possa creare problemi con i cuscinetti del cestello nel senso di esercitare una pressione maggiore di quella attuale e di usurarli prima dell'ora.

E' così o è solo un ragionamento fine a se stesso? Vi ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto sembra ancora buona…

Generalmente, se la cinghia non è sfilacciata e non ci sono segni di usura da attrito evidenti (che la fanno slittare) non si cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Finchè non si rompe lasciala così com'è. Al limite se ti da fastidio il cigolare della conghia usa del talco o della grafite applicandoli sul lato che scorre nella gola della puleggia

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! Nessun sfilacciamento di rilievo e nessun rumore particolare durante il funzionamento: gli unici (sopportabilissimi) son quelli a riposo, descritti all'inizio. Pensavo di acquistare la cinghia fin da ora e di metterla da parte, ma, visto che è un modello che si trova ancora in giro, attenderò ancora affinché possa svolgere con onore il suo lavoro!
Grazie per le dritte! =)

Modificato: da lastway
Link al commento
Condividi su altri siti

Se in futuro dovesse capitarti di sostituire la cinghia, alla peggio si possono trovare quelle equivalenti e forse su quella macchina si può ancora regolare la tensione spostando il motore , quindi no problem 😉

Quando ci mettevo le mani io, siccome ogni produttore usa una propria sigla, capitava che per non star lì a cercare le corrispondenze nei faldoni mi mettevo col ricambista a misurare le cinghie a mano tra quelle che aveva disponibili in negozio. Era un ottimo antistress 😄

Link al commento
Condividi su altri siti