lastway Inserito: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2021 Secondo voi questa cinghia è da sostituire? Non fatevi ingannare dal colore...è così già da diversi anni e solo nell'ultimo anno ha iniziato a fare qualche rumore tipo sfregamento, però basta far fare un giro completo al cestello e il rumore sparisce...salvo ritornare dopo diverse ore di riposo. La tensione della cinghia mi sembra a posto e durante il funzionamento non presenta nessuna anomalia, anche quando il cestello è ben carico. Mi chiedo: è il caso di attenderne la rottura naturale o è meglio procedere alla sua sostituzione per tempo? Quello che mi frena per quest'ultima operazione è il timore che, inserendo una nuova cinghia, questa possa essere un pochino più rigida (perché nuova) e che mi possa creare problemi con i cuscinetti del cestello nel senso di esercitare una pressione maggiore di quella attuale e di usurarli prima dell'ora. E' così o è solo un ragionamento fine a se stesso? Vi ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete darmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2021 Dalla foto sembra ancora buona… Generalmente, se la cinghia non è sfilacciata e non ci sono segni di usura da attrito evidenti (che la fanno slittare) non si cambia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2021 Ciao Finchè non si rompe lasciala così com'è. Al limite se ti da fastidio il cigolare della conghia usa del talco o della grafite applicandoli sul lato che scorre nella gola della puleggia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lastway Inserita: 28 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2021 (modificato) Esatto! Nessun sfilacciamento di rilievo e nessun rumore particolare durante il funzionamento: gli unici (sopportabilissimi) son quelli a riposo, descritti all'inizio. Pensavo di acquistare la cinghia fin da ora e di metterla da parte, ma, visto che è un modello che si trova ancora in giro, attenderò ancora affinché possa svolgere con onore il suo lavoro! Grazie per le dritte! =) Modificato: 28 aprile 2021 da lastway Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 29 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2021 Se in futuro dovesse capitarti di sostituire la cinghia, alla peggio si possono trovare quelle equivalenti e forse su quella macchina si può ancora regolare la tensione spostando il motore , quindi no problem 😉 Quando ci mettevo le mani io, siccome ogni produttore usa una propria sigla, capitava che per non star lì a cercare le corrispondenze nei faldoni mi mettevo col ricambista a misurare le cinghie a mano tra quelle che aveva disponibili in negozio. Era un ottimo antistress 😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati