Vai al contenuto
PLC Forum

Folletto VK140 dubbio

Ospite Giorgio

Messaggi consigliati

Ospite Giorgio

Salve, ho avuto un problema con il mio folletto che avvolte si avvia e avvolte no ho controllato il cavo e sembra essere ok ma il problema  si ripresentava spesso premetto che si sente un piccolo rumore nel motore tipo metallico e l'ho portato all'assistenza .Oggi mi hanno risposto che il problema e il motore da sostituire in quanto il rumore e dovuto dal cuscinetto e a questo punto la domanda sorge spontanea "Puo' essere questa la causa che il folletto avvolte  si avvia e altre no? premetto che avendolo precedentemente aperto avrei dovuto sentire un rumore di fondo quando lo accendo ma niente di cio ' quindi all'accenzione, silenzio totale ,il dubbio e nella domanda che ho precedentemente fatto cioe stanno cercando di fregarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

1 ora fa, Ospite Giorgio scrisse:

"Puo' essere questa la causa che il folletto avvolte  si avvia e altre no?

Penso proprio di no, ma anche se fosse così,  i "cuscinetti" si possono sostituire senza sostituire tutto il motore;

Però...... sono realmente montati dei veri cuscinetti? intendo quelli a sfera?

Ho riparato un paio di VK140 ma non ho mai guardato nello specifico il motore per vedere il tipo di cuscinetto.

Ma i VK120, ne sono certo, non avevano nessun cuscinetto a sfera, bensì delle bronzine.

Le bronzine, se non lubrificate periodicamente, si usurano e si ovalizzano e rovinano anche l'asse del rotore.

A questo punto la sostituzione del motore e' inevitabile.

Ma la cosa che  mi faceva incavolare, come utente/tecnico, era che la carcassa metallica del motore era predisposta

per alloggiare cuscinetti a sfera, ma avevano inserito una specie adattatore meccanico per usare bronzine al posto di un cuscinetto. 

Per me che guardo l'aspetto prettamente tecnico e' una cosa inconcepibile risparmiare 2/3 euro di cuscinetto su un apparecchio

con un nome tanto  blasonato e visto che se lo fanno  pagare quasi a peso d'oro.

Io non comprerei mai un Fo..etto e quando mi chiedono do sempre parere negativo.

A quel prezzo guarderei un'altra marca, non farmi dire il marchio, nettamente (e non di poco) superiore sotto tutti i punti di vista. 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti