vaminga Inserito: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2021 Modello Hoover VTS710D1 Ciao a tutti. da qualche giorno mi sono accorto che durante la centrifuga, e solo quella, l'elettrovalvola dell'acqua si apre per brevi istanti causando degli sbalzi di pressione nelle tubature. Se apro un rubinetto e lascio scorrere l'acqua la cosa è evidente: è come se qualcuno aprisse e richiudesse di colpo un'altro rubinetto. Anche toccando il tubo dell'acqua della lavatrice si avverte che l'acqua fluisce per brevi istanti. Per il resto la lavatrice lava e centrifuga regolarmente. L'ho aperta per verificare se balzasse ad occhio qualche anomalia ma non ho notato perdite, cablaggi ballerini o quant'altro di sospetto. Qualcuno ha qualche suggerimento? Buona giornata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2021 Ciao Magari la natura del problema è di tipo meccanico, nel senso che le vibrazioni potrebbero far sì che l'elettrovalvola si apra anche se non alimentata Lo fa anche a vuoto o solo con un carico di biancheria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2021 (modificato) Questo problema , colpi d'ariete , mi è capitato dopo aver sostituito le spazzole al motore , con spazzole cinesi , quindi non originali ,o magari di prodotto scadente . Sostituite con quelle originali il problema spariva . Anche a vuoto faceva la stessa cosa , ma solo quando raggiungeva la massima velocità. Modificato: 27 aprile 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaminga Inserita: 27 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2021 Lo fa anche a vuoto e in effetti quando sta centrifugando alla massima velocità. Considerando che ce l'abbiamo da gennaio '17 e che viene utilizzata almeno una volta al giorno le spazzole potrebbero essere consunte. Provo a cambiarle. L'elettrovalvola credo sia ok, smuovendo la lavatrice mentre è in funzione il problema non si verifica per cui apparentemente non è un problema di contatti 'ballerini', peraltro la lavatrice è molto stabile. Grazie per i preziosi consigli! Vi farò sapere se la sostituzione è risolutiva: potrebbe essere utile anche ad altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2021 Grazie @Stefano Dalmo, ho imparato una cosa nuova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2021 (modificato) 🤗 E685X spero sia quello il problema . Vaminga ,Fai una buona pulita sul collettore e dintorni ,della polvere di grafite . Modificato: 27 aprile 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2021 20 ore fa, vaminga scrisse: e che viene utilizzata almeno una volta al giorno Specie con lavaggi consecutivi, il consumo delle spazzole si accelera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaminga Inserita: 5 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2021 Ciao a tutti! Sono arrivate le spazzole nuove e finalmente ho trovato il tempo per la sostituzione. E' necessario coricare su un fianco la lavatrice e smontare il motore per poter accedere "comodamente" ai famigerati carboncini, lo spazio è troppo ridotto. Purtroppo, pur avendo acquistato i ricambi sulla base del codice del modello della lavatrice, quelli nuovi hanno un attacco completamente differente e non è stato possibile adattarli in qualche modo riutilizzando il supporto plastico vecchio. Non entrano neppure in quello. Ho rimontato il tutto e fatto nuovo ordine. Delusione a parte, pensavo che il consumo fosse maggiore: così a occhio ne rimane un 30% quindi mi auguro che il problema stia effettivamente lì. D'altra parte come unico termine di paragone ho una lavatrice bosch di 17 anni fa dove quando si era resa necessaria la sostituzione, i carboncini erano ridotti a mozziconi (in quel caso funzionava tutto a parte la centrifuga). Vi farò sapere come va a finire, intanto buona giornata e grazie per i consigli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2021 Non voglio demoralizzarti , ma io parlavo di sostituzione di spazzole che provocavano questo problema , ma visto che sono le originali e sono ancora al 30% ho molti dubbi . Che devo dire , non si può mai sapere , fai una buona soffiata alla parte del collettore , potrebbe essere un accumulo di grafite che crea problemi, quando le sostituisci . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaminga Inserita: 10 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2021 Vuoi le spazzole nuove, vuoi la "spolverata" al collettore o entrambe le cose... una volta rimessa in servizio il problema non si è più presentato. Dopo qualche ciclo di lavaggio concluso impeccabilmente mi sentirei di dire che è tutto a posto. Un'ultima cosa: le spazzole adatte per questo modello sono quelle nell'immagine allegata. Grazie ed un saluto a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati