littletony Inserito: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2021 Ciao a tutti, ho da poco sostituito il motore della basculante del mio box e mi è stato installato un Tau T-Sky 1, marca che non conoscevo ma devo dire che funziona benone, silenziosissimo ed efficace. Mi hanno installato anche una serratura supplementare con nottolino che, inserendo la chiave, si sfila e con esso il cavo che serve a sganciare manualmente la basculante in caso di guasto o mancanza di corrente. Tutto bello, se non fosse che la serratura è veramente ridicola, quindi un ipotetico ladro potrebbe forzarla in 5min e aprire come se nulla fosse il garage. Se fosse una serratura normale basterebbe cambiarla e via, ma questa è particolare... non ho una foto reale ma è una cosa tipo questa: https://www.amazon.it/Serratura-Sistema-sblocco-Emergenza-Garage/dp/B01BL9OS4W Avete idee? a me verrebbe quasi da scollegare il cavo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2021 Ciao, se ti hanno installato lo sblocco esterno, presumo che non ci siano altri accessi al garage giusto? Se scolleghi il cavo, in caso di avaria del motore, come farai ad aprire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2021 (modificato) Ciao littletony, 11 ore fa, littletony scrisse: Se fosse una serratura normale basterebbe cambiarla e via, ma questa è particolare... non ho una foto reale ma è una cosa tipo QUESTA: Strano di solito il cordino di acciaio va collegato sulla serratura / maniglia del basculante stesso, quello della TAU è questo: https://www.tauitalia.com/wp-content/uploads/wpallimport/files/D_MNL0SESP.pdf Casomai quando puoi posta un paio di foto del tuo portone Guardando meglio probabilmente il tuo è questo: https://www.tauitalia.com/it/area-download/porte-garage/150sespin/ https://www.tauitalia.com/wp-content/uploads/wpallimport/files/D_MNL0SESPIN.pdf Modificato: 27 aprile 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bumbo Inserita: 28 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2021 potrebbe andare bene pure questa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
littletony Inserita: 28 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2021 (modificato) Ciao, grazie per le risposte. @ElettrOil nella precedente basculante non avevo un'altra serratura, ma era molto vecchia quindi magari non era prevista, quindi se lo scollegassi tornerei in una situazione del genere. Certamente in caso di guasto sarei costretto ad attendere il tecnico. @ROBY 73 Non è quella: nel documento parla di chiave cifrata, la mia è una normalissima chiave, anzi è pure più corta di quelle tradizionali. Inoltre quella sembra collegata ad una serratura, mentre la mia ha un cavo di acciaio attaccato al nottolino. Se giro la chiave, il nottolino esce, e con lui il cavo. tirando il cavo si sgancia il meccanismo dalla slitta e la porta si apre a mano. Rimettendo tutto in sede e azionando la basculante elettricamente, la catena viene riagganciata alla slitta e il movimento automatizzato ripristinato. Direi quindi che è questa: https://www.tauitalia.com/it/area-download/porte-garage/150setskyf/ Il funzionamento va benone, quel che mi preoccupa è solo la chiave, che non è cifrata (i dentini sono semplici, non ha le striature e i "fori" tipici delle chiavi cifrate, oltre ad essere corta la metà di una normale chiave). Certo è che probabilmente quel nottolino è comunque il minore dei problemi, nel senso che ormai le serrande sono fatte di un lamierino talmente sottile che a momenti lo possono segare a mano, però insomma, in questo caso con un trapano in 5min la aprono. @bumbo quella si attacca alla maniglia principale? Modificato: 28 aprile 2021 da littletony Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 28 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2021 2 ore fa, littletony scrisse: nella precedente basculante non avevo un'altra serratura, ma era molto vecchia quindi magari non era prevista, quindi se lo scollegassi tornerei in una situazione del genere. Certamente in caso di guasto sarei costretto ad attendere il tecnico. Purtroppo non è solo questione di attendere il tecnico, se scolleghi il cavetto, è il motore ha un problema, devi tagliare la porta per entrare.... La soluzione di Bumbo potrebbe essere valida! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
littletony Inserita: 28 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2021 non capisco però cosa sia, avete un link? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 29 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2021 14 ore fa, littletony scrisse: @bumbo quella si attacca alla maniglia principale? 6 ore fa, littletony scrisse: non capisco però cosa sia, avete un link? Cerca il codice / articolo "P115005 - SM1" di BFT, come vedi va fissato sulla maniglia interna e fa la funzione che intendevo io ieri quando ti ho indicato il primo link della TAU, poi che sia fatto in un modo o nell'altro cambia poco, comunque questo della BFT è migliore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
littletony Inserita: 29 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2021 trovato, ora mi è più chiaro, però ho un dubbio sulla possibilità di installazione, perchè a quanto ho capito la maniglia con chiave ha un perno cui si aggancia quel meccanismo di sblocco. La mia però ha il perno che parte dalla maniglia (circa a metà dell'altezza della basculante) e arriva fino in alto, nel muro (come quella in questa foto, per dire: https://www.melas.it/wp-content/uploads/2018/12/Porte-basculanti-2-MELAS-CAGLIARI.jpg Immagino quindi che ci sia da staccare il perno che va dalla serratura al muro in alto e collegarci il "P115005 - SM1" di BFT, che verrà azionato dalla maniglia dopo aver inserito la chiave. giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 29 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2021 10 ore fa, littletony scrisse: Immagino quindi che ci sia da staccare il perno che va dalla serratura al muro in alto e collegarci il "P115005 - SM1" di BFT, che verrà azionato dalla maniglia dopo aver inserito la chiave. giusto? Certo, l'asta che va in alto sulla traversa del portone va eliminata in qualsiasi caso, anche solo con il motore se non ci fosse il sistema di sblocco col cordino, altrimenti se quello rimane chiuso il motore non lo sbloccherebbe e andrebbe in sovraccarico fermandosi subito, non si aprirebbe mai il basculante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
littletony Inserita: 30 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2021 sì, infatti il tecnico me l'ha lasciata, aperta, e ha fissato il tutto con una vite, così da non sbagliarsi e chiuderla. così se per dire parto per le ferie e mi sento più sicuro a chiuderla, la chiudo. per il resto presumo che l'automazione faccia di suo da chiusura, impedendo (o rendendo difficile) l'apertura forzata da parte di malintenzionati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 14 ore fa, littletony scrisse: .......per il resto presumo che l'automazione faccia di suo da chiusura, impedendo (o rendendo difficile) l'apertura forzata da parte di malintenzionati. Sì esatto, non conosco di preciso l'automazione della TAU, ma di solito è così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati