Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto collegamento Piastra a induzione con cappa integrata

Marcoz90

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Volevo un rapido consiglio per il collegamento di un piano a induzione AEG con cappa integrata. Dal piano a induzione esce un cavo con 5 fili (L1, L2, L3, N e terra - Marrone, Nero, Grigio, Blu e gv).
Dal muro di casa escono invece 3 cavi: blu, marrone, gv.
L'impianto è stato appena fatto (la casa è nuova), è fino a 6kw ed era per forza prevista l'installazione dell'induzione visto che non abbiamo gas.
Il mio dubbio è: devo collegare in unico morsetto i 3 cavi (grigio,marrone,nero) al marrone del mio impianto, e poi Neutro con Neutro e Terra con Terra?
Oppure devo accoppiare grigio-blu e marrone-nero? (e l'unico singolo rimane la terra)
Volevo un consiglio prima di rischiare di fare collegamenti sbagliati.

Grazie mille!
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Marcoz90 scrisse:

Volevo un consiglio prima di rischiare di fare collegamenti sbagliati.

Devi seguire le indicazioni del fabbricante, leggendo le istruzioni allegate.

Essendoci il neutro, oltre alle tre fasi, in genere il collegamento si fa con  le tre fasi dell'induzione collegate assieme, e connesse alla Fase della linea, il neutro dell'induzione sul Neutro della linea e la terra con il giallo-verde della linea

Altre fantasiose combinazioni non le prenderei nemmeno in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta!

Le istruzioni che vedo nel libretto rispetto al collegamento sono quelle che vedi in allegato. Il mio impianto è da 220.

Detto questo quindi posso collegare insieme le 3 fasi della piastra e collegarle in un unico morsetto alla fase che esce dal mio impianto? I restanti due fili quindi vanno blu con blu e gv con gv.

Grazie ancora per l'aiuto!

IMG_20210427_132618.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marcoz90 scrisse:

Dal piano a induzione esce un cavo con 5 fili

Sul manuale è chiaramente indicato che il collegamento 220 monofase è opzionale.

Il piano è stato richiesto a 220 volt  monofase ?

Devi rispettare il collegamento in morsettiera dello schema (.a), con le tre fasi collegate assieme.

Dallo schema allegato il cavo in uscita riguarda i collegamenti a 380/415 volt trifase, disegni (.b) e (.c)

Il cavo è già collegato o lo hai trovato nella scatola, da collegare ?

Link al commento
Condividi su altri siti