srt8000firm1 Inserito: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2021 Buongiorno, mi rivolgo a voi per un supporto. Dopo anni di onorato lavoro, la lavatrice Bosch modello WAE 24423 presenta una strana anomalia. Non appena accendo per programmare un lavaggio salta il differenziale. Fino a ieri (prima di lavare a 60 gradi), nessun problema. Suggerimenti? Anticipatamente grazie, Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2021 Prova a controllare se ci sono dispersioni da tutto ciò che è collegato a massa (resistenza, motore…) e se all'interno della macchina ci sono perdite d'acqua che potrebbero mandare a massa qualcosa. La scheda la lascerei per ultima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2021 La resistenza è una delle più probabili indiziate . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
srt8000firm1 Inserita: 27 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2021 2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: La resistenza è una delle più probabili indiziate . Anche secondo me... su quel modello come faccio a scollegarla così da comprendere se l'origine del problema dipende da quest'ultima? Per me è prima volta che metto le mani su una lavatrice..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2021 Apri il pannello posteriore e vedi di fronte sul fondo vasca . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2021 (modificato) Ciao Oltre alla resistenza controllerei il motore. Spesso la polvere delle spazzole crea un percorso conduttivo verso terra. E' sufficiente soffiare il motore con aria compressa per ripristinare il corretto funzionamento della macchina Per la resistenza non scollegare l'alimentazione, ma solo la messa a terra. Ovviamente MASSIMA ATTENZIONE e NON TOCCARE NULLA DI METALLICO mentre si eseguono queste prove Modificato: 27 aprile 2021 da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2021 Prima operazione : Stacca la spina e riinseriscila ruotata di 180 ° invertendo la polarità Se il difetto si ripete: ! Stacca la spina! Togli pannello posteriore Scollega 1° cavo e copri il faston con nastro isolante ; Scollega ed isola anche il 2° cavo. Riattacca la spina e prova Se avviene ancora lo sgancio del DIFF., non dipende dalla resistenza, ! Stacca la spina! Stacca anche il connettore del motore.. ...... Quindi i fili della pompa di scarico Controprova : Ricollega 1 solo componente sospetto, Se è guasto avviene lo sgancio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2021 Del motore e della resistenza puoi semplicemente staccare la messa a terra, far partire un programma e vedere se salta il differenziale oppure no. Se stacchi entrambi i cavi secondo me è più difficile che non staccare solo la terra. Tieni a mente che se stacchi l'intero connettore del motore ti verrà fuori un codice di errore, quindi non incasinarti inutilmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
srt8000firm1 Inserita: 28 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2021 (modificato) 14 ore fa, piergius scrisse: Prima operazione : Stacca la spina e riinseriscila ruotata di 180 ° invertendo la polarità Se il difetto si ripete: ! Stacca la spina! Togli pannello posteriore Scollega 1° cavo e copri il faston con nastro isolante ; Scollega ed isola anche il 2° cavo. Riattacca la spina e prova Se avviene ancora lo sgancio del DIFF., non dipende dalla resistenza, ! Stacca la spina! Stacca anche il connettore del motore.. ...... Quindi i fili della pompa di scarico Controprova : Ricollega 1 solo componente sospetto, Se è guasto avviene lo sgancio! Innanzitutto grazie a tutti per il pronto riscontro. Ho seguito le indicazioni di PierGius, ovvero ho ruotato di 180° la spina invertendo di fatto fase e neutro . Incredibile ma vero la lavatrice si è accesa (riposizionandola come prima il differenziale torna a staccarsi). A questo punto, onde evitare danni a cose (la stessa lavatrice) o persone, come procedo? Metto in opera la lavatrice? Faccio qualche altro controllo nel senso che, l'aver invertito la polarità limita la pletora degli elementi da investigare? Grazie ancora a voi tutti. 21 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: La resistenza è una delle più probabili indiziate . Anche secondo me... su quel modello come faccio a scollegarla così da comprendere se l'origine del problema dipende da quest'ultima? Per me è prima volta che metto le mani su una lavatrice..... Modificato: 28 aprile 2021 da srt8000firm1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2021 Siamo .e a capo . C'è una dispersione e va eliminata . Metti la spina nel verso che scatta il differenziale. Procedi con la verifica della resistenza e del motore . Stacca il filo di terra giallo verde dalla resistenza e avvia la macchina . Se non scatta il diff. Devi sostituire la resistenza . Se scatta lo stesso , stacca il filo di terra dalla scocca del motore e ripeti l'operazione . Procedi in questo modo e trovi il problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
srt8000firm1 Inserita: 28 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2021 (modificato) 8 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Siamo .e a capo . C'è una dispersione e va eliminata . Metti la spina nel verso che scatta il differenziale. Procedi con la verifica della resistenza e del motore . Stacca il filo di terra giallo verde dalla resistenza e avvia la macchina . Se non scatta il diff. Devi sostituire la resistenza . Se scatta lo stesso , stacca il filo di terra dalla scocca del motore e ripeti l'operazione . Procedi in questo modo e trovi il problema . Grazie Stefano, amici del forum. Effettivamente è la resistenza. Staccando la massa il problema non si presenta. La resistenza si trova sul frontale della lavatrice. Facendo una serie di foto (che hanno catturato i codici impressi sul metallo) sono riuscito a ricostruire il modello. Dovrebbe essere una Bleckmann UF70 SHDSA14 03161 230V 2000W, confrontando appunto la foto scattata sotto la lavatrice ed un'altra trovata su Internet. Ora quello che mi chiedo è: a) come faccio a trovare un modello compatibile? b) quella che ho trovato su ebay da un venditore tedesco presenta un foro in corrispondenza della sonda NTC. Questo cosa significa, smonto la sonda della vecchia resistenza e la inserisco sul foro? E come mi assicuro che la sonda NTC smontata dalla resistenza guasta poi si chiuda ermeticamente sul foro? c) confermate che sarò costretto a smontare il frontale della lavatrice, togliendo guarnizione oblò e tutto il resto? Modificato: 28 aprile 2021 da srt8000firm1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2021 Non credo che non hai un ricambista nelle tue vicinanze , sarebbe la cosa migliore . Purtroppo per quel modello devi togliere il fronte . La guarnizione devi sganciarla solo dal pannello anteriore , dalla vasca no . Togli lo zoccolo in plastica vedi che ci sono tre bulloni . Svita l'elettroserratura dopo aver sganciato la guarnizione . Attenzione che potrebbe essere necessario smontare il carter comandi se il pannello non viene via . Per svitare delle viti poste li sotto . Quindi si toglie il top , il cassetto del detersivo , si svitano le viti che mantengono il carte , sia da sopra che di fronte , sul dispenser detersivo . Il sensore viene via una volta che hai svitato la resistenza , e si blocca quando stringi il bullone centrale della resistenza . Se la resistenza non viene via facilmente , svita del tutto il dado sul bullone centrale e spingi il bullone tutto verso l'interno , così si allontana la staffa posteriore e la guarnizione e lo puoi tirare fuori più facilmente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 3 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2021 Avevo consigliato di invertire la spina perché sarebbe stato risolutivo nel caso non vi fossero comandi unipolari interposti sul Neutro. Però osservando lo schema elettrico della serie BOSCH WAE 244xx , https://elektrotanya.com/keres BOSCH WAE 244 All SM la resistenza viene alimentata tramite 2 comandi unipolari, sensore livello su N e relé su L ,per cui - se polarità N - L diretta, durante la fase di riscaldamento entrambi i comandi alimentano la resistenza , tensione media verso Terra = 115 V , corrente dispersa, ad es. 4 mA (all'accensione per un attimo il relé alimenta la resistenza con tensione media 230V -> Terra, corrente dispersa 8 mA ) per tutto il resto del ciclo,l'unica dispersione riscontrabile è circa 2 mA dovuti al filtro antidisturbo. - se polarità N - L inversa, il sensore di livello alimenta la resistenza con tensione media di 230v -> Terra; per l' intera durata di qualsiasi ciclo impostabile,(anche risciacquo,scarico ) permane dispersione 8 mA (che scende a 4 mA solo durante il riscaldamento) Perciò conviene verificare la corrispondenza Fase - Neutro per prolungare la durata della resistenza ed evitare che la maggiore dispersione, sommata a quelle di altri elettrodomestici, contribuisca a provocare l' intervento del Differenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
srt8000firm1 Inserita: 3 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2021 (modificato) Grazie Stefano e Piergius. Ho sostituito la resistenza con una acquistata su Amazon compatibile codice articolo 12024403 (credo che montava di fabbrica una bleckmann UF70 SHD SA 14). Il problema del distacco differenziale sembra essere risolto. P.s. Pirgius, grazie per il chiarimento: non mi spiegavo proprio come fosse possibile che l'inversione di polarità non facesse scattare il differenziale . Modificato: 3 maggio 2021 da srt8000firm1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2021 Grazie per la condivisione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxsalo84 Inserita: 7 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2021 (modificato) Ciao a tutti, ho un problema simile e per questo mi accodo a questa discussione, senza aprirne una nuova. Ho una vecchia lavatrice che per anni è rimasta ferma, in una casa chiusa anche un po' umida. E' una lavatrice economica di quelle non digitali, marca polaris SLS 40 Detto ciò, avevo necessità di una lavatrice e ho deciso di provare a usare questa vecchia, prima di decidermi a comprarne una nuova. Ho questo problema, appena attacco la lavatrice alla presa di corrente, mi salta il salvavita. In passato avevo risolto un problema analogo che mi era capitato con un forno che non usavo da tempo e che appena accendevo mi faceva saltare la corrente. Così avevo staccato la terra dall'elettrodomestico, fatto andare per un po' la resistenza e poi riattaccato la terra il problema era risolto. Dite che potrei fare la stessa cosa anche con la lavatrice? Sono un po preoccupato in quanto nella lavatrice gira acqua e non vorrei che la corrente si disperdesse verso altre case... Ho notato inoltre che la plastica di involucro del condensatore è crepata. Potrebbe essere da li che ho dispersioni di corrente? Ripeto, la corrente salta non appena attacco la presa, anche a lavatrice spenta. Grazie mille per i consigli. Modificato: 7 maggio 2021 da maxsalo84 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2021 Vietato accodarsi , come da regolamento che hai sottoscritto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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