Vai al contenuto
PLC Forum

Info inverter monofase trifase per pompa pozzo.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, mi chiamo Guido e sono nuovo Su questo forum. Io ho una pompa per prelevare l’acqua dal pozzo collegata ad un inverter. 
in casa Ho corrente monofase 230 V, Quindi l’inverter è alimentato a 230 V, ma a sua volta genera una corrente trifase per alimentare in modalità trifase la pompa chi aspira l’acqua.

Ora l’inverter ha dei problemi e io dovrei mandarlo in assistenza, E mi hanno già detto che ci vorranno 20/30 giorni e il costo della riparazione sarà di circa 200 €, Salve eventuali ulteriori sorprese quando avranno ricevuto il mio inverter. Io ho visto su Internet che ci sono degli inverter Con caratteristiche identiche al mio attuale che costano circa 260 € ma prendono corrente monofase e danno corrente monofase. Quelli che prendono corrente monofase e danno corrente trifase costano circa 400€.
Al momento però ho il seguente dubbio. 

La mia pompa può essere alimentata in monofase e trifase e al momento sta funzionando con un collegamento elettrico trifase e con la corrente trifase fornita dall’’inverter. 
L’inverter che ho trovato a circa 260 € È un inverter che lavora solo con corrente monofase, quindi prende corrente monofase e immette nella pompa corrente monofase. 
Per come è fatta la mia pompa io ho capito che potrei anche montare un inverter del genere, Ma visto che non è il mio campo quindi non ho esperienza volevo chiedere se magari qualcuno di voi gentilmente può spiegarmi quali siano i vantaggi di usare la pompa collegandola in modalità trifase rispetto ad un utilizzo della medesima pompa collegata in modalità monofase. 

Rende di più? Consuma di meno? Ecc ecc

Grazie mille in anticipo a chi sarà così gentile da aiutarmi. Buona giornata

Inserita:
26 minuti fa, Tata1911 scrisse:

Per come è fatta la mia pompa io ho capito che potrei anche montare un inverter del genere,

Perchè non citi marca e modello della pompa o, meglio, dai le specifiche della pompa?

Se la tua pompa ha un motore trifase ed è specificatamente adatta ad essere alimentata da inverter, la soluzione migliore è continuare ad alimentarla con inverter.

Praticamente tutti i motori asincroni trifasi possono essere alimentati in monofase usando un condensatore per simulare la terza fase, però si perde oltre il 40% della potenza.

Dai le caratteristiche della pompa e dell'inverter che si è guastato. Con qyesti dati poi si può fare un'ipotesi reale sul tipo di inverter da usarsi come sostituto.

Inserita:

Grazie Livio x la tua risposta. La mia pompa è una Pedrollo plurijet 4/100x e può essere alimentata trifase e monofase. 
allego anche la foto della targhetta. Mentre il mio inverter attuale è un LOGIC STP 8.5 della Trevi engineering che ha sempre funzionato senza problemi ma ultimamente da messaggi di errore e va in blocco. 
grazie mille

6C52FEB0-164C-4D24-B13E-D2E9CCC0460C.jpeg

Inserita:

Prendi un inverter monofase a 230Vac da 0,75kW, e collega l'uscita trifase al motore secondo la connessione a delta sulla sinistra.

Dato che non ti servirà, immagino, una regolazione di velocità, basta un inverter decente, senza troppe pretese.

Quel motore, per mandarlo monofase, come detto da Livio, ha bisogno di un condensatore, e sempre collegamento a delta. Ovviamente in tal caso non potresti variare la velocità dato che il condensatore viene calcolato per una determinata frequenza di lavoro...

Inserita: (modificato)

NO!

Dallatarga risulta che èuna pompa trifase che può essere alimentata a 230V (triangolo) e 400V (stella).

Devi alimentarlo con un inverter monofase - trifasein grado erogare 4.5A continuativi.

Se cerchi in rete ne trovi parecchi per meno di 100€, di produttori cinesi. Ma anche se acquisti un inverter di  marche note, dovresti stare sotto i 200€

PS risposto in contemporanea con Andrea

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie Mille x la vostra gentilezza! 
quindi se non ho capito male il mio attuale collegamento è corretto. Solo devo trovare un inverter ad un prezzo decente. Io per ora monofase/trifase a meno a partire da 3/400€ non li ho trovati, ma andrò avanti a cercare 

Inserita:

Su ebay trovi un ottimo Mitsubishi a 140€... E ce ne sono da meno...

del_user_293569
Inserita:

2 ore fa, Ctec scrisse:

Su ebay trovi un ottimo Mitsubishi a 140€... E ce ne sono da meno...

per via dello spunto iniziale non conviene stare un tantino più larghi con la potenza erogabile?

Inserita:

Non importa, lo spunto è gestito dall'inverter, mediante rampa e funzione antistallo. Se è un inverter da 0,75kW è in grado da gestire tutte le normali funzionalità del motore, anche partenze con boost di corrente (assorbimento superiore). Questo parlando di inverter di qualità, per questo ho citato un Mitsubishi

Inserita:

Gli inverter vanno dimensionati sempre per corrente.

In questo caso, come ho scritto prima, l'inverter deve essere in grado di erogare almeno 4.5A continuativi.

Mitsubishi, comunque, è uno dei migliori inverter in assoluto.