geralby Inserito: 28 aprile 2021 Segnala Share Inserito: 28 aprile 2021 (modificato) Un saluto agli amici del forum. Ho un problema nella connessione del mio nuovo pc portatile con windows10 tramite cavo lan ad una scheda di rete di una centrale antifurto. (operazione che ho effettuato decine di volte senza problemi con il vecchio pc portatile ora in pensione) Di fabbrica la scheda di rete dell'antifurto ha indirizzo 192.168.1.100, ho quindi cambiato in "modifica opzioni scheda" anche l'indirizzo della lan del mio portatile per assegnarne uno statico coerente a quello dell'antifurto ma da prompt dei comandi ottengo sempre indirizzo irraggiungibile, curiosamente l'indirizzo del pc è rimasto quello assegnatogli dall'ultima connessione, tramite hotspot cellulare e i pacchetti non vanno persi. Dove sbaglio? Ringrazio per la collaborazione chi vorrà aiutarmi, Alberto Modificato: 28 aprile 2021 da geralby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 28 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2021 Verifica di non avere impostato quell'indirizzo nella configurazione alternativa. è giusto che non perda i pacchetti in quanto non c'è la rotta per instradarlo su quella subnet; per cui per lui è giustamente irraggiungibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geralby Inserita: 28 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2021 Ciao Andrea e grazie per la celere risposta. Dove modifico la configurazione alternativa? Ti allego da dove ho modificato l'ip. Alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 28 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2021 Dovrebbe essere in avanzate; ma vedo che non sei connesso alla rete LAN ma solo alla WiFi (per cui credo corretto che risponda quell'IP se sei connesso in hotspot)....... hai verificato che il link della ethernet avvenga? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geralby Inserita: 28 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2021 (modificato) Sono connesso in hotspot per scrivere qui sul forum, il cliente non ha ancora la linea internet attiva. Ad ogni modo quando do il comando di ping tra il mio pc e la centale antifurto il wifi del pc portatile è disattivato. E' come se il pc tenesse impostato l'ip che gli assegna da hotspot il cellulare e non fosse possibile cambiarlo. Quote hai verificato che il link della ethernet avvenga? conosco solo il comando ping per farlo, ma ho appunto problemi nel ricevere una risposta positiva da linea di comando. Modificato: 28 aprile 2021 da geralby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 28 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2021 Si, non hai capito. Se guardi la scheda LAN dice che non è connessa.....per cui o hai il cavo patch che non va bene, o la porta della centrale non è autosense e serve cavo cross, oppure il tuo PC non negozia la velocità con la centrale e dovresti provare a forzare la negoziazione (es. 100Mb ) dalle proprietà dell scheda di rete PC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geralby Inserita: 28 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2021 Escluderei le prime due perchè ho già cambiato il cavo più volte e l'ho sempre usato dritto. Proverò con la terza. Grazie per l'aiuto Alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2021 La tua configurazione sembra giusta, magari posta il risultato di ipconfig /all Ad ogni modo dopo aver cambiato la configurazione del PC (e spento la scheda wifi), scollega il cavo di rete dallo stesso e ricollegalo, altrimenti potrebbe rimanere l'indirizzo assegnato precedentemente. Un'altro tentativo è dare ipconfig /release In modo da cancellare i lease DHCP assegnati al PC ed essere sicuro che la connessione utilizzata sia quella forzata manualmente Qualora il problema fosse il collegamento "diretto" (= ne la porta del tuo pc ne quella dell'allarme sono autosense), puoi provare a introdurre uno switch tra centralino e pc (anche un vecchio modem router dismesso va benissimo)... tanto le configurazioni DHCP non ti interessano, ti basta che faccia da switch non gestito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geralby Inserita: 6 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2021 Grazie per la risposta Davide, terrò comunque presenti i tuoi consigli in futuro. Alla fine cambiando la scheda di rete dell'antifurto sono riuscito da subito a connettermi. Era guasta in partenza purtroppo. Come diceva giustamente Andrea il simbolino di connessione deve cambiare da subito appena si collega il cavo, nel mio caso riportava sempre cavo di rete scollegato. Alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati