Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Serranda Garage 450w

kill_one

Messaggi consigliati

ciao a tutti mi devono montare un motore Elsamec per automatizzare una serranda di un garage con il solo blindino esterno con i controlli manuali di salita e discesa, vorrei poi aggiungerci un semplice dispositvo economico rf Emylo a 2 canali per usare anche i telecomandi a 433mhz, il problema è che nelle note dell' Emylo c'è scritto che se il motore è più di 300w vanno montati dei contattori per evitare che si bruci la scheda, considerando che l'assorbimento del motore in questione è di 450w  quali contattori dovrei prendere?

Di seguito un immagine di come andrebbe collegato il tutto (nel mio caso Diagram 3). Grazie :)

aac&sz=1000

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Ma senza ricorrere a questi accrocchi non sarebbe più semplice, sicuro ed economico utilizzare una centralina universale per serrande?

1) eviteresti di portare i 230V fino al blindino

2) avresti la possibilità di gestire i radiocomandi 

3) è più affidabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kill_one,

10 ore fa, marco.caricato scrisse:

Ma senza ricorrere a questi accrocchi non sarebbe più semplice, sicuro ed economico utilizzare una centralina universale per serrande?............

Condivido in pieno quello che ha detto marco.caricatospenderesti quasi di più per i due teleruttori, il funzionamento non sarebbe mai sicuro e non avresti nessun controllo sulla sicurezza dell'automazione (fotocellule / costa sensibile, regolazione della coppia, ecc...), per non parlare dei collegamenti che sarebbero più "incasinati".

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti