kill_one Inserito: 28 aprile 2021 Segnala Inserito: 28 aprile 2021 ciao a tutti mi devono montare un motore Elsamec per automatizzare una serranda di un garage con il solo blindino esterno con i controlli manuali di salita e discesa, vorrei poi aggiungerci un semplice dispositvo economico rf Emylo a 2 canali per usare anche i telecomandi a 433mhz, il problema è che nelle note dell' Emylo c'è scritto che se il motore è più di 300w vanno montati dei contattori per evitare che si bruci la scheda, considerando che l'assorbimento del motore in questione è di 450w quali contattori dovrei prendere? Di seguito un immagine di come andrebbe collegato il tutto (nel mio caso Diagram 3). Grazie
marco.caricato Inserita: 28 aprile 2021 Segnala Inserita: 28 aprile 2021 Ma senza ricorrere a questi accrocchi non sarebbe più semplice, sicuro ed economico utilizzare una centralina universale per serrande? 1) eviteresti di portare i 230V fino al blindino 2) avresti la possibilità di gestire i radiocomandi 3) è più affidabile...
ROBY 73 Inserita: 29 aprile 2021 Segnala Inserita: 29 aprile 2021 (modificato) Ciao kill_one, 10 ore fa, marco.caricato scrisse: Ma senza ricorrere a questi accrocchi non sarebbe più semplice, sicuro ed economico utilizzare una centralina universale per serrande?............ Condivido in pieno quello che ha detto marco.caricato, spenderesti quasi di più per i due teleruttori, il funzionamento non sarebbe mai sicuro e non avresti nessun controllo sulla sicurezza dell'automazione (fotocellule / costa sensibile, regolazione della coppia, ecc...), per non parlare dei collegamenti che sarebbero più "incasinati". Modificato: 29 aprile 2021 da ROBY 73
Messaggi consigliati