Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellule bft lampeggianti

Lucab73

Messaggi consigliati

Salve ho un problema che non riesco a risolvere , ho installato un motore bft Deimos A 400 scorrevole con fotocellule lampeggianti. Le fotocellule sono solo due e installate in modalità non verificata. Funziona tutto bene tranne che le fotoc. Lampeggiano sempre e non trovo nessun settaggio per fare in modo che lampeggino solo quando è in atto la manovra.... qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucab73,

10 ore fa, Lucab73 scrisse:

ho installato un motore bft Deimos A 400 scorrevole con fotocellule lampeggianti.

Prima di tutto per non perdere tempo inutilmente, è un DEIMOS ULTRA BT A 400 con scheda MERAK:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_Ultra_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Oppure un DEIMOS BT A 400 con scheda HAMAL:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Inoltre le fotocellule sono le THEA, si ma quali di preciso?

https://www.bft-automation.com/it_IT/prodotto/thea-a15-opf-uni-1/

https://www.bft-automation.com/it_IT/prodotto/thea-a15-opf-1/

E soprattutto:

10 ore fa, Lucab73 scrisse:

Le fotocellule sono solo due e installate in modalità non verificata. Funziona tutto bene tranne che le fotoc. Lampeggiano sempre

Come e dove le hai collegate di preciso, su quali morsetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l interessamento, il modello è Deimos ultra by a 400 limited edition con scheda merak Ele fotocellule sono le  desme a15O thea A 15 O.PF,  Le ho collegate in un primo momento in modo non verificato e cioè il 3 e il 5 su 70 e 72 settando safe1 su 0 e funziona ma lampeggiano sempre.... poi ho provato anche in modo verificato aggiungendo  un cavo 4 su 73 ma il problema rimane

F3E637B2-90D4-46AB-917E-6E8A281FF2C6.jpeg

6D5D0731-D35C-4425-88C7-30CA9B1DBF44.png

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Lucab73 scrisse:

........le fotocellule sono le  desme a15O thea A 15 O.PF,  Le ho collegate in un primo momento in modo non verificato e cioè il 3 e il 5 su 70 e 72 settando safe1 su 0 e funziona ma lampeggiano sempre.... poi ho provato anche in modo verificato aggiungendo  un cavo 4 su 73 ma il problema rimane

Hai impostato SAFE 1 con logica 1, o 3, o 5?

Per caso hai tagliato l'angolo e poi risaldato le piste per impostare l'indirizzo ID1 o ID2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su safe1 ho provato sia 1,2,3,4 e in alcuni casi mi da errore e in altri funziona ma sempre con led sempre lampeggianti perenni. Non ho tagliato mai gli angoli e nemmeno impostato ID1 o ID2 perché sinceramente non so da dove si imposta.... forse quindi è questo il problema? Devo impostare qualcosa su Logiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lucab73 scrisse:

Su safe1 ho provato sia 1,2,3,4 e in alcuni casi mi da errore e in altri funziona ma sempre con led sempre lampeggianti perenni.

Se colleghi in "Modo verificato" devi impostare la Logica SAFE 1 = 1, o 3, o 5

Sei sicuro di aver collegato la trasmittente sui morsetti 50-52 e la ricevente su 50-51 come dal secondo schema?

Te lo chiedo perché sul morsetto 52 con fotocellule verificate dovrebbe uscire tensione solo al momento dello Start e quindi non dovrebe nemmeno lampeggiare.

4 ore fa, Lucab73 scrisse:

Non ho tagliato mai gli angoli e nemmeno impostato ID1 o ID2 perché sinceramente non so da dove si imposta.... forse quindi è questo il problema? Devo impostare qualcosa su Logiche?

Guarda il manuale delle fotocellule, intendo questo:

400747151_CollegamentofotocelluleTHEA.jpg.c9e6b4f06426dca7db0f20eaf4ef06e0.jpg

Poi segui anche le istruzioni (anche se scarse) sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Roby73 mi hai risolto il problema... il mio errore era proprio sul collegamento della trasmittente..... morsetto 51 anziché 52... che svista😩😩 grazie ancora e buona serata😀

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Lucab73 scrisse:

il mio errore era proprio sul collegamento della trasmittente..... morsetto 51 anziché 52... che svista😩😩

Va beh dai succede, l'importante è che hai risolto.

Prego di niente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti