Vai al contenuto
PLC Forum

Lg 50Ph670s si sente ma non si vede

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti da qualche giorno il mio tv al plasma ha deciso di non vedersi più ma di sentirsi solo l'audio, cosa posso controllare per iniziare per riuscire a capire quale sia il problema? ho sentito parlare di ysus ma non voglio cambiarla e poi non risolvere nulla vorrei capire come agire e passo dopo passo cercare il guasto, grazie a chi mi vorrà aiutare a venirne a capo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intanto misura le due tensioni Va e Vs con e senza Y-sus

Inserita:

Ok appena metto le mani misurerò e ti faccio sapere. Ovviamente tutto ciò è avvenuto poco prima di traslocare quindi la TV si trova nella sua scatola

Inserita:

contolla le due resistenze da 22 hom 5w su alimentatore in alto a destra---------  punto di lettura I SENSE pannello  verso main  auguri

• 3 weeks later...
Inserita:
il 28/4/2021 at 21:23 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

intanto misura le due tensioni Va e Vs con e senza Y-sus

ok senza ysus le tensioni va e vs sembrano a posto, sul tv dovrebbero essere va 55v e vs 205v e misuro rispettivamente va 53v e vs 203v senza scheda ysus. non riesco a trovare uno schema di questa scheda di alimentazione per capire le tensioni giuste quali siano oltre alla vs e va,

il 4/5/2021 at 17:16 , gplucio scrisse:

contolla le due resistenze da 22 hom 5w su alimentatore in alto a destra---------  punto di lettura I SENSE pannello  verso main  auguri

puoi spiegarmi meglio non riesco a trovare quelle resistenze, grazie

Inserita: (modificato)

comunque misurando le tensioni sulla scheda di alimentazione sia verso main che verso zsus mi sembrano buone come da schema quindi penso che la scheda di alimentazione sia buona perchè tutte le tensioni escono in maniera corretta, correggetemi se sbaglio.

Misurato anche con zsus collegata e le tensioni sulla zsus entrano correttamente sia vs che va che i 5v. controllando poi le uscite dalla zsus alla ysus però le uscite sono rispettivamente vs vs gnd 5v 18v e gnd, e vs e 5v escono correttamente invece sul pin dei 18 v ne escono 4v, direi che li c'è un problema. aspetto risposte

Modificato: da qwerty98
Inserita:

Qualcuno sa che trasformatore è montato sulla ysus di questo TV? Perché dalla sigla non trovo niente

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

schemi di ysus non ne ho mai visti. Se vuoi rischiare cercala in rete usata

Inserita:

ho ordinato una ysus trovata su ebay, incrocio le dita che sia questo, sento uno strano ronzio sulla ysus e le tensioni arrivano giuste quindi credo sia il trasformatore e non sapendo le specifiche di quello montato ho presa la scheda. Se non è questo è la main e allora si butta. grazie a chi ha cercato di aiutarmi

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

spero non era questa,avrei potuto fartela provare

immagine.png.bfb44d3d86dfdc7fe5e87953cdb9bf0b.png

Inserita:
20 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

spero non era questa,avrei potuto fartela provare

immagine.png.bfb44d3d86dfdc7fe5e87953cdb9bf0b.png

No non è questa

Inserita:

ho fatto altri test smontando la scheda buffer collegata alla ysus ho ttrovato un corto su uno degli integrati panasonic, quindi il corto è li. ho scollegato il flat interessato ma ancora niente schermo acceso. non vorrei sostituire la ysus e rivà in corto per colpa di quell'integrato. dovrei cambiare anche la scheda buffer?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non mi sono mai spinto oltre la sostituzione della ysus,non saprei,aspettiamo altri pareri

Inserita:

mi sa che ci perdo le speranze, tutti i dissipatori sono freddi anche se alimentati, la vedo dura mi sa che ha proprio tirato le cuoia. la scheda buffer posso provare anche a cambiarla ma se anche la zsus è andata e il controller non ne vale la pena.

• 4 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento: Tv tornata a funzionare, cambiati ponti diodi su ysus e chip su buffer board che erano andati in corto. è stato un lavoraccio ma con pochi euro ho rimesso in vita una tv che era destinata alla discarica. Grazie a tutti per il supporto

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

buono ma sapersi