Vai al contenuto
PLC Forum

fotocellule came su centralina thalia

giopi66

Messaggi consigliati

il 1/5/2021 at 17:17 , ROBY 73 scrisse:

solo che invece di collegare il morsetto NC della RX sul morsetto 72, lo colleghi sul 74 e il gioco è fatto.

Buongiorno Roby, vale anche per la prima coppia di di fotocellule oppure quella la lascio sul 72?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  giopi66,

5 ore fa, giopi66 scrisse:

vale anche per la prima coppia di di fotocellule oppure quella la lascio sul 72?

No la coppia esterna la lasci sul morsetto 72 programmata con Logica SAFE = 4, proprio per dividere le funzioni delle due coppie di fotocellule.

Quindi riassumendo:

- Fotocellule Esterne sul morsetto 72 con Logica SAFE = 4

Fotocellule Interne sul morsetto 74 con Logica SAFE = 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Si funzionano entrambe le coppie. L'unica cosa che vorrei migliorare, se si può, è che quando uso la moto vorrei che il cancello si chiudesse subito senza dover  il completamento del ciclo di apertura (non necessario). Se non ricordo male il vecchio cancello came funzionava così.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, giopi66 scrisse:

L'unica cosa che vorrei migliorare, se si può, è che quando uso la moto vorrei che il cancello si chiudesse subito senza dover  il completamento del ciclo di apertura (non necessario)

Beh se vuoi che la funzione sia automatica puoi impostare la logica CH.RAPIDA Chiusura rapida su "1" = Chiude dopo 3 secondi dal disimpegno delle fotocellule prima di attendere il termine del TCA impostato.

Naturalmente la centrale non distinguerà se passi con la moto, in auto, in bicicletta o a piedi, sarà sempre uguale.

Se invece vuoi la funzione manuale allora dipende da come hai impostato la logica "Movimento passo passo" e cioè se a 2 passi; 3 passi; 4 passi, puoi variarla quando vuoi, segui la tabella nel manuale.

Controlla che le logiche "Blocca impulsi in apertura"; "Blocca impulsi in TCA"; "Blocca impulsi in chiusura" siano impostate sullo "0"

Link al commento
Condividi su altri siti