Vai al contenuto
PLC Forum

Nb E Modbus

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Avrei bisogno del vostro prezioso aiuto...

Mi trovo a dover collegare un pannello NB in Modbus con un inverter MX2 (ma credo che il problema sia uguale per ogni modello) e, essendo i canali modbus in doppia lunghezza sul' inverter swappati (invertiti) rispetto a quelli che invio dal pannello operatore mi chiedevo come risolvere il mio problema.

Ricordo che su pannelli differenti (NQ) era presente una opzione per invertire i canali in modo automatica ma qui non riesco a trovarla... pensavo di risolvere con una macro, ma è una strada su cui non ho grande esperienza e preferirei evitare...

Qualcuno mi può dare qualche consiglio??

Grazie

G.

Inserita:

Ciao Gervinho,

effettivamente anche io qualche tempo fa mi ero imbattuto in un problema simile.

Effettivamente ricordo anche io che su Nq- designer esisteva un'impostazione per effettuare lo swap delle word, ma su NB Designer attualmente questa possibilità è pregiudicata.

Io me la sono cavata con una macro effettuando uno scambio di posizione delle word (facendo quindi uno swap); è una strada più scomoda ma al momento non avrei altri suggerimenti da proporti.

Ciao

C.

Inserita:

Ciao Claubo

non è che riesci a darmi un idea della macro, ero abituato agli altri pannelli e con NB Designer faccio ancora un po fatica con le Macro.

Saluti

Ge.

Inserita:

Ciao Gervinho,

prima di tutto ho dichiarato le 3 variabili che sono state utilizzate e cioè Foutlow, Fouthigh_sw e Foutlow_sw all'interno della sezione dedicata alle macro di NB-Designer;

Foutlow è stata dichiarata come variabile unsigned integer lunga 2 word (32bit) con indirizzo 4x e 4097 ( e occupa sia 4097 che 4098);

Foutlow_sw è stata dichiarata come variabile unsigned short lunga 1 word con indirizzo LW 100;

Fouthigh_sw è stata dichiarata come variabile unsigned short lunga 1 word con indirizzo LW 101;

Il codice che ho scritto nella macro è il seguente:

int Temp;