hik2016 Inserito: 29 aprile 2021 Segnala Inserito: 29 aprile 2021 salve a tutti. vorrei dei chiarimenti circa l'utilizzo di un sezionatore 32acome generale del centralino. utenza 3kw. contatore dista 20mt dal centralino. il montante in questo caso va' protetto da differenziale o da magnetotermico? e rispettivamente da quanti ampere? ci sn altre regole da tener conto a valle del centralino, se a monte metto un sezionatore?
KindRebel Inserita: 1 maggio 2021 Segnala Inserita: 1 maggio 2021 Ciao @hik2016, credo che tu abbia ottenuto risposta già sull'altra discussione che hai aperto "migliore configurazione impianto 3kW", per determinare se il montante va o meno protetto dal differenziale. Potendo omettere il differenziale come appare nel tuo caso, l'unica protezione che devi mettere è quella di un Magnetotermico. Se il tuo montante è un 2x6, in linea di massima un 32A è più che adeguato (stessa cosa ho fatto io nel mio impianto). A quel punto il Sezionatore che metterai nel centralino dovrà essere uguale o maggiore a 32A. Visto che quest'ultimo non ha modo di proteggersi, potrebbe dover sopportare il passaggio di tutta la corrente determinata dal Magnetotermico sotto il contatore. A valle del Sezionatore poi dipende come hai strutturato l'impianto, di sicuro dovrai suddividere l'impianto attraverso degli interruttori differenziali o magnetotermici-differenziali, anch'essi di taglia minima 32A (poi magari commercialmente trovi solo taglie minime maggiori); a meno che la somma nominale di corrente dei magnetotermici a valle di ognuno di questi differenziali non sia inferiore a questi 32A, in tal caso potresti mettere dei differenziali di tale taglia. Esempio: se hai 2 magnetotermici rispettivamente da 16A per la linea prese e da 10A per la linea luci sotto un unico differenziale puro, siccome la somma fa 26A potresti mettere un differenziale puro da 25A. Se invece hai 3 magnetotermici rispettivamente da 16A, 16A e 10A (magari per linea prese, linea prese cucina e linea luci) la somma fa 42A, quindi puoi mettere a monte di questi un differenziale puro da 32A in quanto tutto l'impianto, a valle del magnetotermico da 32A sotto il contatore, non vedrebbe mai più di 32A comunque.
Maurizio Colombi Inserita: 1 maggio 2021 Segnala Inserita: 1 maggio 2021 51 minuti fa, KindRebel scrisse: credo che tu abbia ottenuto risposta già sull'altra discussione che hai aperto Appunto, continua su quella. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati