BMTec Inserito: 28 maggio 2013 Segnala Inserito: 28 maggio 2013 Buongiorno a tutti,vi pongo una domanda se magari vi è già capitato anche a voi.......... Io ho un pannello MP277 (della siemens) progettato con wcc flexible 2008 sp2, e casualmente il pannello si blocco,per blocco intendo si congela totalmente,senza dare messaggi di allarme o altro,quindi sono costretto a spegnere e riaccendere il pannello,ho provato a sostituire il pannello,credendo fosse danneggiato,invece mi fa la stessa ed identica cosa...... qualcuno che mi aiutaaaaaa la siemens dice che non sa da cosa possa dipendere..... grazie
Livio Orsini Inserita: 28 maggio 2013 Segnala Inserita: 28 maggio 2013 Da quello che scrivi sembrerebbe che entrino disturbi nel pannello; i disturbi possono causare dei salti di programma tali da mettere in crisi il processore che si mette a "girare" in un are di memoria o vuota o comunque errata.
BMTec Inserita: 28 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2013 La ringrazio anticipatamente per la risposta,ma mi potrebbe spiegare bene disturbi di che tipo? il pannello comunica con due plc,quindi ha due connessioni. grazie
Livio Orsini Inserita: 28 maggio 2013 Segnala Inserita: 28 maggio 2013 ovviamente stiamo considerando disturbi di tipo elettromagnetico. Possono essere di tipo condotto, ovvere introdotti via alimentazione e/o via connessione con PLC o altro dispsoitivo. Possono essere di tipo irradiato, ovvero vengono captati dal dispositivo senza passare da supporti fisici (cavi). Possone essere un mix dei 2 tipi. Il problema è che essendo il difetto casuale, difficilmente si raggiunge la certezza di aver emendato l'errore. Inoltre non è nemmeno da escludere che il guaio sia causato da un errore di programamzione. Succede che un errore di programmazione faccia entrare il programma in un loop perverso da cui si esce solo forzando un reset di tipo Hw. Che il problema sia causato da disturbi, o che sia causato da un errore di programmazione, è ben difficile dare suggerimenti mirati a distanza, specialmente con le pochissime inofrmazioni disponibili.
sfinge Inserita: 29 maggio 2013 Segnala Inserita: 29 maggio 2013 Ciao, Il tuo pannello è installato su di un impianto? se si, potresti portarti il tuo pannello in laboratorio o comunque alimentarlo con una sorgente che non sia quella menzionata e provare a fare il Download, così da potere escludere gli eventuali disturbi. Un'altra prova è quella di fare un semplicissimo progetto di test con un sola pagina e solo una varibile R/W e fare il download per escludere il baco Sw. Ciao buona fortuna
pigroplc Inserita: 29 maggio 2013 Segnala Inserita: 29 maggio 2013 Verifica nella progettazione se ci sono degli script che girano, eventualmente bypassali e riprova la progettazione. Eventualmente cerca di capire se il blocco si verifica in una condizione sempre uguale. pigroplc
Lucam Inserita: 30 maggio 2013 Segnala Inserita: 30 maggio 2013 se non e' uno script virus (masochistico) potrebbero essere cali tensione che non portano micro al reset. il suo stato rimane non definito... Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-S6500
Messaggi consigliati