MarcoPau Inserita: 1 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 (modificato) 44 minuti fa, Ciccio 27 scrisse: Ora nel programma breve la macchina lampeggia con F0, led rosso lampeggiante e niente beep. La pompa di scarico va a nastro anche se la lavastoviglie è scarica. La trappola dell'aria è piena nella metà di destra (quella che va alla vasca e al sale) e completamente vuota lato tubo di carico. Modificato: 1 maggio 2021 da MarcoPau Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 1 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 Cancella gli errori in memoria. Basta che entri in diagnostica, ma quando i 3 led lampeggiano, invece di premere il primo pulsante a sx premi il secondo da sx. Lampeggeranno tutti i led e a quel punto gli errori in memoria saranno stati cancellati Con quei sintomi proverei a cambiare il pressostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 1 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 (modificato) 40 minuti fa, E685X scrisse: Con quei sintomi proverei a cambiare il pressostato Arigrazie! Riguardo alla chiusura della porta? Mi tengo tutto quel gioco o devo sostituire l'incontro/altro? Ho notato inoltre una goccia d'acqua a sinistra sotto la scocca: V. foto. Ne produce circa una al minuto. Normale o da risolvere? Già che sono con la macchina a cuore aperto vorrei portare avanti altre possibili utili manutenzioni... 😉 Tra l'altro, comunque, adesso sto rifacendo un ciclo breve e non c'è più tutta quell'acqua che sale dal fondo dello sportello... Sta rimanendo sempre bassa. Modificato: 1 maggio 2021 da MarcoPau Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 1 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 Quella goccia non credo possa crearti problemi Prima di fare altre prove cancella gli errori e vedi se tra qualche lavaggio ricompaiono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 1 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 1 ora fa, E685X scrisse: Quella goccia non credo possa crearti problemi Prima di fare altre prove cancella gli errori e vedi se tra qualche lavaggio ricompaiono D'accordo! Per la goccia, è opportuno farla scaricare nella vaschetta sul fondo in qualche modo o finirà lì col rimontaggio delle lamiere? Devo dire che mi ha fatto una certa chiazzetta a terra col lavaggio breve... Visto il costo irrisorio del pressostato e della pompa dell'acqua, non li cambieresti di default visto lo smontaggio? Ho trovato poi sotto la lavastoviglie il gommino della foto, non ho idea della sua provenienza. Nel frattempo ho comunque smontato la pompa e fatto una accurata pulizia dello scarico, c'era parecchia morchia in effetti 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 1 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 La pompa non la cambierei se non c'è bisogno di farlo, il pressostato invece sì da quanto mi descrivi Il gommino dovrebbe essere sotto la carrozzeria 1 ora fa, MarcoPau scrisse: Devo dire che mi ha fatto una certa chiazzetta a terra col lavaggio breve... Intendi dire nella vaschetta sotto alla lavastoviglie oppure proprio a terra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 2 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 2 ore fa, E685X scrisse: Il gommino dovrebbe essere sotto la carrozzeria Intendi dire nella vaschetta sotto alla lavastoviglie oppure proprio a terra? Hai idea dove in particolare vada il gommino? Io me lo sono trovato nella vaschetta vicino alla pompa completamente libero, non stava attutendo nulla. La goccia casca a terra sulle piastrelle, nella parte anteriore sinistra. La verifica l'ho potuta fare solo a lamiere smontate, magari col coperchio inferiore scivola poi nella vaschetta senza problemi. Ma è possibile che perda la scocca? PS scusa se insisto riguardo allo sportello...tutto ok se si allaccia così lasco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 2 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 Dovrebbe essere la normale chiusura di quelle porte, conta che anche se chiudesse molto stretto la guarnizione tenderebbe a spingerlo un pelo in fuori Il gommino mi sa che va proprio tra pompa e scocca, dovrebbe attenuare le vibrazioni in fase di scarico Giudicando la posizione della goccia direi che non è un problema, anche perchè mi sembra che tu abbia smontato una specie di gocciolatoio in plastica bianca che dovrebbe far sì che le eventuali gocce ricadano nella vaschetta dell'antiallagamento Comunque, per verificare che questa gocce non siano dovute ad un livello d'acqua eccessivo, fai una foto della quantità di acqua che c'è in vasca mentre sta lavando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 2 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 (modificato) 1 ora fa, E685X scrisse: Dovrebbe essere la normale chiusura di quelle porte, conta che anche se chiudesse molto stretto la guarnizione tenderebbe a spingerlo un pelo in fuori Il gommino mi sa che va proprio tra pompa e scocca, dovrebbe attenuare le vibrazioni in fase di scarico Ok, allora sportello lascio così, gommino mi cerco tra qualche video di smontaggio della pompa, magari salta fiori il punto corretto. 1 ora fa, E685X scrisse: Giudicando la posizione della goccia direi che non è un problema, anche perchè mi sembra che tu abbia smontato una specie di gocciolatoio in plastica bianca che dovrebbe far sì che le eventuali gocce ricadano nella vaschetta Infatti proprio a quello pensavo, uno scivolino bianco proprio sul lato sinistro. Ecco la foto del livello: Modificato: 2 maggio 2021 da MarcoPau Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 2 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 La foto devi fare aprendo lo sportello e facendomi vedere dentro la vasca a che livello arriva Comunque lo sgocciolatoio serve proprio a quello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 3 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2021 il 1/5/2021 at 16:15 , MarcoPau scrisse: La trappola dell'aria è piena nella metà di destra (quella che va alla vasca e al sale) e completamente vuota lato tubo di carico. Quella non è la "trappola dell'aria" ma la tasca laterale con l'air break (l'archetto nel quale l'acqua fa il salto e viene abbattuta la pressione idrica con l'aggiunta di aria). La trappola dell'aria è quella del pozzetto a cui si attacca il tubetto del pressostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 5 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2021 il 2/5/2021 at 15:26 , E685X scrisse: Ciao ragazzi, la saga continua... Ho rimontato, ma deduco che, a causa dello spandimento di acqua verificatosi durante lo smontaggio della pompa, la lavastoviglie va in errore 30. All'inizio andava anche la pompa a macchina spenta: ho asciugato sotto e ha smesso di girare, mostrando però errore 30. Credo di aver asciugato decisamente di più di quanto non si veda nei video in caso di allagamento, ma per non saper né leggere né scrivere ci ho messo intanto un phon tiepidino sotto. In tutto questo mi è venuto un dubbio anche sol fissaggio della vaschetta inferiore e del sensore anti allagamento. La vaschetta è ballerina e si fissa solo quando viene chiuso il pannellino di lamiera sotto? Il sensore antiallagamento invece mi pare anch'esso estremamente ballerino... Nei video che ho guardato mi pare sia più saldamente incastrato... 🤷♂️ Aggiungo un dato spero non rilevante: ho inavvertitamente riattaccato la corrente a pompa smontata: i due fast on dei fili che alimentano la pompa hanno fatto una sfiammata ed è saltato il differenziale. Posso in qualche modo aver procurato in danno alla scheda?! 🙏 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 5 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2021 Il rischio di aver danneggiato la scheda è concreto. Sempre meglio controllare due/tre volte prima di dare tensione La vaschetta non è mai fissata rigidamente, rimane sempre un pochino di gioco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 5 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2021 10 minuti fa, E685X scrisse: Il rischio di aver danneggiato la scheda è concreto. Sempre meglio controllare due/tre volte prima di dare tensione La vaschetta non è mai fissata rigidamente, rimane sempre un pochino di gioco Ed ora come mi conviene procedere? Phon finché non vi è secchezza totale? Il galleggiante antiallagamento potrebbe dare errore 30 che tu sappia, anche se la pompa ha smesso di girare dopo averlo riposizionato in basso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 5 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2021 (modificato) Misura il galleggiante con il tester Potrebbe essere che hai danneggiato la scheda e legga un segnale non dovuto ad un sesnore ma al danno. Smontala e controlla se è saltato qualcosa Ultimo ma non meno importante il pressostato. Potrebbe essere defunto definitivamente Modificato: 5 maggio 2021 da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 5 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2021 1 ora fa, E685X scrisse: Misura il galleggiante con il tester Potrebbe essere che hai danneggiato la scheda e legga un segnale non dovuto ad un sesnore ma al danno. Smontala e controlla se è saltato qualcosa Ultimo ma non meno importante il pressostato. Potrebbe essere defunto definitivamente Dici di misurare la resistenza ai capi dei fili che arrivano al galleggiante? Per la scheda è sufficiente un controllo visivo o ci sono dei test col multimetro utili da farsi? Pressostato c'entra anche con errore 30? Non è possibile bypassarlo per vedere se parte? Ora non riesco proprio neanche a far partire nulla: dopo qualche secondo dall'accensione (non dalla partenza del programma, che non parte proprio, appunto) comincia a lampeggiare 30... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 5 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2021 (modificato) Non si può bypassare il pressostato perchè è di tipo analogico. Siccome l'errore i30 riguarda un problema inerente al circuito idraulico il pressostato è sempre un possibile indiziato. Smontalo e controlla che non sia pieno di acqua come può succedere a volte, anche se mi pare che quel tipo sia comunque a contatto con il liquido Misurare la resistenza dell'interruttore va bene, controlla anche che i cavi non si siano sfilati/interrotti L'errore i30 è considerato critico ed è giusto che la macchina si comporti in quel modo Per la scheda spesso basta un controllo visivo, immagino abbia bruciato il triac della pompa e qualche componente sullo stesso circuito Modificato: 5 maggio 2021 da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 5 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2021 5 ore fa, E685X scrisse: Non si può bypassare il pressostato perchè è di tipo analogico. Siccome l'errore i30 riguarda un problema inerente al circuito idraulico il pressostato è sempre un possibile indiziato. Smontalo e controlla che non sia pieno di acqua come può succedere a volte, anche se mi pare che quel tipo sia comunque a contatto con il liquido Misurare la resistenza dell'interruttore va bene, controlla anche che i cavi non si siano sfilati/interrotti L'errore i30 è considerato critico ed è giusto che la macchina si comporti in quel modo Per la scheda spesso basta un controllo visivo, immagino abbia bruciato il triac della pompa e qualche componente sullo stesso circuito Che magari ho fatto pure la **** di lavare il tubicino sotto l'acqua e non asciugarlo? Ero convinto che fosse l'acqua ad andare giù di là, ma mi pare di capire che sui tratterebbe di sola aria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 5 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2021 Se è del tipo con tubicino allora sì, entra soltanto aria. Quello senza tubicino, connesso direttamente al pozzetto, non saprei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 6 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2021 19 ore fa, E685X scrisse: Misurare la resistenza dell'interruttore va bene, controlla anche che i cavi non si siano sfilati/interrotti Non so se sbaglio io qualcosa con l'ohmmetro, ma pare siano tutte resistenze all'infinito tranne tra due capi dove c'è continuità. Credi che in un qualche modo possa dovermi preoccupare dell'antiallagamento, quando sento che comunque la pompa parte se sollevo il galleggiante? Avevo visto un video che suggerisce di controllare anche la resistenza ai capi dei fili dell'elettrovalvola. Siamo a 0.922 k ohm. Ora do una asciugata al tubo del pressostato e una occhiata alla scheda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 6 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2021 Se appare errore i30 dovrebbe comunque partire la pompa, indipendentemente dalla posizione del galleggiante. Secondo me hai fritto il triac della pompa e la scheda invia il segnale di attivare la pompa ma il componente responsabile dell'accensione non sa cosa fare. Quindi la pompa parte quando alzi il galleggiante perchè muovendolo bypassi il triac L'interruttore del gallegiante ha 2 capi sempre connessi (C-NC) e uno aperto (C-NO). Quando alzi il galleggiante dovrebbero condurre C-NO e aprire C-NC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 13 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2021 Visivamente non mi pare si noti nulla. Che test potrei fare? Quale sarebbe in famoso triac della pompa di scarico? 👋 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 13 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2021 Annusa: senti puzza di bruciato? Prendi un tester e misura tutti i componenti sulla linea della pompa di scarico Comunque io cambierei il pressostato, vedi se trovi un ricambista che ti permetta di fare il reso in caso non fosse lui, ma ci andrei abbastanza sicuro a questo punto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 18 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2021 il 13/5/2021 at 11:11 , E685X scrisse: Annusa: senti puzza di bruciato? Prendi un tester e misura tutti i componenti sulla linea della pompa di scarico Comunque io cambierei il pressostato, vedi se trovi un ricambista che ti permetta di fare il reso in caso non fosse lui, ma ci andrei abbastanza sicuro a questo punto Ho preso un pressostato da una lavastoviglie cannibalizzata e non è cambiato nulla. Ho provato anche la scheda allegata, che è pressoché identica, ma quando accendo la macchina dà i numeri... Deduco che quel paio di componenti diversi facciano la differenza. Tocca alzare bandiera bianca o ho qualche speranza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati