Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione impianto telefono con rete LAN e estensione copertura WiFi

SaverioScorpi

Messaggi consigliati

SaverioScorpi

Buongiorno a tutti!

Vorrei effettuare qualche modifica all'impianto di casa, sostituendo le prese telefoniche con prese ethernet. Sfrutterei gli stessi corrugati sostituendo i cavi esistenti ( che se non vado errato sono CAT 5E) con i cavi che mi consiglierete e acquistando i dispositivi necessari. Vorrei inoltre migliorare la rete WiFi. Infatti vivo in un' abitazione su più livelli e ho evidenti difficoltà di connessione al wifi generato dal modem/router ( fastweb FASTGate) se non sono sullo stesso piano di quest'ultimo ( piano terra). 

Cerco di descrivervi la situazione attuale (aiutatevi con lo schema che allego, raffigurante più o meno il progetto che ho in mente).

Il cavo telefonico arriva in una cassetta di derivazione al piano terra. Qui arrivano: 

• 1 corrugato dallo stesso piano che va a costituire la presa alla quale ho attaccato il modem; 
  • 1 corrugato dal piano inferiore (seminterrato) per il momento vuoto (a breve finirò dei lavori);
  • 1 corrugato al piano superiore (primo piano) che finisce in un'altra scatola di derivazione al suddetto piano.

Nella scatola di derivazione al primo piano arrivano:

• 1 corrugato (già citato) dal piano inferiore che porta la linea;
  • 1 corrugato  dalla camera da letto;
  • 1 corrugato dalla cameretta;
  • 1 corrugato dal piano superiore (sottotetto).

Vi allego il disegno (spero comprensibile): http://up.plcwww.com/up/52b16d075b4ff1637da3f3b3910bcdcc.jpg

Modificato: da SaverioScorpi
correzione ortografica
Link al commento
Condividi su altri siti

SaverioScorpi

Io pensavo di lasciare lo switch che ho messo ora al piano terra in modo da servire tutti i dispositivi a questo livello con una sola porta del modem; a questo collegare altri due cavi che manderò al primo piano e al piano seminterrato. A questi due cavi collegherei degli access point ( se non ho capito male è proprio il tipo di dispositivo che fa al caso mio) che dovrebbero anzitutto ampliare la rete wireless esistente e secondariamente fornirmi altre 3 o 4 porte Lan alle quali collegherei gli altri dispositivi (ad esempio TV della camera) o i cavi che poi crimperò con le prese rj45 da mettere a muro al posto di quelle telefoniche (rj 11?). All' access point del primo piano collegherei anche un cavo che sale fin nel sottotetto. Qui all'occorrenza collegherei uno switch in cascata (credo si dica così) oppure solamente un (futuro) televisore. 

Detto questo, vorrei chiedervi: 

• è fattibile?
  • la disposizione logica è corretta?
  • che cavo ( so che esistono fino a CAT 8 ) e che dispositivi (access point? router?) mi consigliereste di acquistare?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi (e anche a quelli che non vorranno/potranno farlo).

Scusate la lungaggine...

Saverio

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Se il cavo attuale e già un cat5 direi che lo puoi tenere. Se è cat5e è certificabile fino a 1Gb.

per la distribuzione puoi usare degli switch con AP integrato avendo cura di usare stesso SSID e password per tutti ma tenendoli su canali standard separati: 1-6-11

un prodotto utile a questo è RB952 di MikroTik ma attenzione che non è il solito AP da supermercato che si configura con 2click; 

Link al commento
Condividi su altri siti

SaverioScorpi
1 ora fa, Andrea Annoni scrisse:

Se il cavo attuale e già un cat5 direi che lo puoi tenere. Se è cat5e è certificabile fino a 1Gb

Perfetto. Come faccio a collegare due cavi che arrivano nella stessa scatola di derivazione? Crimpo con connettore classico e poi esiste un raccordo Femmina Femmina? oppure faccio come il collegamento che ha fatto l'installatore per quanto riguarda il telefono? con dei morsetti tipo elettrico...

1 ora fa, Andrea Annoni scrisse:

prodotto utile a questo è RB952 di MikroTik

genera anche una "estensione" della rete wifi esistente?

2 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

non è il solito AP da supermercato che si configura con 2click

ok...è proprio impossibile oppure con qualche aiuto (che ovviamente chiederei a voi...) ce la si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

SaverioScorpi

In ogni caso....dalla prima scatola di derivazione al mode ci deve passare il doppino telefonico e due cavi ( CAT 5e o cat 6a che siano)..

ci starà tutta questa roba in un corrugato del 20?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Mi pare strano che abbiano tirato dei 5e per delle semplici prese telefoniche. Sicuro di avere 8 fili?

Nel caso ci sia da comprare cavo nuovo prendilo cat6 UTP, solid core (anima monolitica) e rame puro (evitare il CCA, alluminio placcato rame).

Per unire sue spezzoni potresti mettere il jack ed usare un accoppiatore femmina/femmina ma meglio ancora una junction box tipo questa.

61ovE3txlZL._AC_SX425_.jpg

serve l'attrezzo per spingere i fili in sede. Poi termini tutte le tratte con prese a muro no?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
3 ore fa, SaverioScorpi scrisse:

Perfetto. Come faccio a collegare due cavi che arrivano nella stessa scatola di derivazione? Crimpo con connettore classico e poi esiste un raccordo Femmina Femmina? oppure faccio come il collegamento che ha fatto l'installatore per quanto riguarda il telefono? con dei morsetti tipo elettrico...

Se usi le RB952 puoi sfruttare quelle. Puoi configurarle come Switch da 5 porte con due interfacce radio (2,4 e 5Ghz). Altrimenti doppio PLUG e connettore testa-testa, oppure scatole di giunzione krone come quelle indicate dal collega.

Assolutamente no a giunzioni filo-filo di qualsiasi natura (nastro, morsetti, stagnate ecc ecc).

genera anche una "estensione" della rete wifi esistente?

Non è un repeater/extender ma un vero e proprio access point. Come spiegato vanno solo divisi i canali per non sovrapporsi.

ok...è proprio impossibile oppure con qualche aiuto (che ovviamente chiederei a voi...) ce la si può fare?

Attrvaerso i Quick-set è molto semplice impostare la modalità

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

In ogni caso....dalla prima scatola di derivazione al mode ci deve passare il doppino telefonico e due cavi ( CAT 5e o cat 6a che siano)..

ci starà tutta questa roba in un corrugato del 20?

Cat.6 (dipende poi dalla marca/modello) difficile posarli con un doppino in un tubo del 20; poi dipende dalla lunghezza, curve ecc ecc.

Comunque difficile ma non impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

SaverioScorpi
16 ore fa, Dumah Brazorf scrisse:

Poi termini tutte le tratte con prese a muro no?

sui punti singoli nelle camere sì. I cavi che partono dal modem pensavo di collegarli direttamente agli access point

16 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Comunque difficile ma non impossibile

nell'arco di un paio di mesi proverò e vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

SaverioScorpi
16 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Come spiegato vanno solo divisi i canali per non sovrapporsi.

Ok....credo proprio di dover approfondire un po' le mie conoscenze per capire bene cosa stai provando a spiegarmi..comunque grazie! mi rincuora il fatto che con pazienza è un lavoro che si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti