Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Smeg -SWM65E impazzita

COCCOLINO

Messaggi consigliati

Buongiorno,ho un problema su una lavatrice smeg swm65e che con qualsiasi programma si fa partire  il motore parte subito veloce e poi si blocca tutto subito.

Il motore è un Welling HXGP3I 32008853  3.0A-300Watt. Ho controllato la tachimetrica mi da 65 ohm. Per puro caso ho trovato un motore della stessa marca e fatto uguale se pur con sigla diversa perchè forse e da 4.0A, misurando la tachimetrica mi da uguale 65 ohm e facendola girare il tester da le stesse misure. Purtroppo non ho la certezza che la tachimetrica del secondo motore sia buona perche detto motore era stato recuperato da una lavatrice rottamata  probabilmente per problemi al motore ( le spazzole erano parecchio brutte e rovinate). 

Qualcuno mi sa dire se i 65 ohm rilevati possono essere giusti o per quel tipo di motore sono troppi o eventualmente se c'e stato qualche problema simile come e stato risolto.

20210429_174826.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi tolgo la scheda e controllo,però il motore parte per un secondo;il triac non fa da commutatore se bruciato il motore non dovrebbe rimanere fermo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho tolto la scheda e le istruzioni di Ciccio sono esatte, il triac si vede chiaramente che è sparato. Non so ancora di che tipo si tratta,vedo di procurarmelo e sostituirlo sperando che non si sia bruciato altro sulla scheda; vi faro sapere come va a finire.

Intanto ringrazio per le dritte che mi avete dato.20210430_161451.thumb.jpg.123c0ae41a81ad85e59857697c8763fe.jpg20210430_161514.thumb.jpg.ba49064d7f2379f879a89ba66f97cc22.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vero il tutto arriva dalla Turchia,pensa che la scocca e tutta chiusa non esiste lo sportello posteriore,per poterci lavorare specie verso il basso devi capovolgere tutto.

Gia ho tribolato per togliere il motore,è il caso di dirlo " mamma li turchi" 😈😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il pannello anteriore si toglie ma e tutto attaccato li compresa la guarnizione oblò,in ogni caso x il motore le viti che lo bloccano sono dalla parte chiusa,probabilmente han pensato che al minimo problema rottami tutto. Il triac è un btb15- 700bak. Ho li diverse schede non uguali ma con su montati dei btb16-600 ne recupero uno e poi vediamo se riparte il tutto.

Su altre schede ho trovato pure dei btb 10-800 e btp 12-800.  Penso che potrebbero andare bene tutti dato che i motori sono praticamente uguali salvo 1 amper in piu o in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo segnalare la risoluzione del guasto con la sola sostituzione del triac, ho montato un btb 16-600 e per ora va tutto bene. 

Ringrazio tutti in particolare Ciccio che mi e stato di grande aiuto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti