Vai al contenuto
PLC Forum

Differenza tra sigle e differenza tra 8 chili e 9 chili

Intruder

Messaggi consigliati

Buona giornata a Voi,

sto valutando l'acquisto di una nuova lavatrice e, per ora, sarei orientato verso il marchio LG.

Ovviamente, come spesso accade, i dubbi superano le certezze...

Ho individuato due modelli, uno da 8 chili ed uno da 9 per i quali esistono due codici identificativi differenti: quindi 4 macchine.

Veniamo ai dubbi:

1) Date le dimensioni esterne identiche cosa differenzia una 8 chili da una 9 chili?

Quali pro e contro vi sono scegliendo l'una piuttosto che l'altra? 

2) I modelli che ho identificato sono per gli 8 chili F4WV708S1E e F4WV708S2E: non ho trovato sul sito LG né capito le differenze sempre che esistano.

Per i 9 chili F4WV709S1E e F4WV709S2E anche qui stesso dubbio di cui sopra ovvero: vi sono differenze?

Per 3 modelli su 4 il sito LG riporta NUOVO, l'unico modello senza questa indicazione è F4WV709S1E. Sapete per caso cosa intendono?

3) Recentemente le etichette energetiche sono cambiate (secondo me in peggio ma il punto non è questo...) e confrontando i consumi dichiarati sulla nuova etichetta (ma anche riportate nel manuale che ho scaricato) per il modello  F4WV709S1E e confrontandoli con il recente test di una nota associazione di consumatori i risultati di quest'ultima indicano un consumo che è superiore quasi del 300%.

Come vanno valutate quindi le etichette energetiche?

Grazie

Massimo

Modificato: da Intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche a me piacciono le Lg e tempo fa ho mandato una mail al servizio consumatori per avere delucidazioni su due lavatrici, a parer mio identiche. Mi hanno risposto dicendomi che le lavatrici erano uguali, unica differenza il motore, in una era stato certificato da un ente esterno,  come durata di 10 anni. Nell'altra non c'era la certificazione di questo ente (VDE) , ma ciò non voleva dire che il motore non fosse comunque duraturo. 

I modelli che hai indicato tu sono molto simili, il cestello è  68 litri x tutte e quattro. Credo l'unica differenza sia il turbo wash che può esserci o no. Io ti consiglio di andare sul sito e fare la comparazione.  O al massimo manda anche tu una mail indicando i modelli e chiedi informazioni.  In genere sono molto rapidi nelle risposte.  🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

ma ho scritto qui proprio perché le risposte di LG ricevute lasciano il tempo che trovano ed il comparatore del sito non è corretto.

Immagino che qui nel forum ci sia molta più esperienza di un call center dove l'operatore legge quello che leggo io sul sito 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se il cesto ha uguale volume la differenza sta nel fatto che la 9 kg avrà tempi di lavaggio più lunghi

La realtà? Se ti metti lì con una bilancia e pesi 9kg di biancheria, anche se siete una famiglia di 4 persone che si cambia tutti i giorni, ci metterai una settimana ad arrivare a tale cifra, includendo le lenzuola. Realisticamente, con un cesto da 68L si possono lavare 6.8 kg di biancheria ASCIUTTA, il che è comunque un peso notevole

Le etichette energetiche meglio ignorarle. Ad ogni modo quelle che fino a Gennaio erano classificate come A+++ ora sono diventate classe D semplicemente perchè la nuova etichetta lascia spazio a modelli dei prossimi anni. Sappi che la differenza in termini di consumo di acqua ed energia tra una macchina dei primi anni 2000 ed una dei giorni nostri è assolutamente RIDICOLA, quindi non fatevi abbindolare da un etichetta

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te,

ovviamente IO non so se il cesto è uguale nei 4 modelli: è una informazione che io non ho trovato (ho provato a cercarla ma forse è una informazione sui manuali tecnici...) e mi fido di chi lo ha scritto sopra.

Mi chiedo solo perché le case facciano modelli identici (cesto, motore, etc...) per pesi differenti di solo un chilo: che marketing è? A parte ovviamente i 50€ in più o in meno che chiedono per una 8 o una 9 chili. Mah...

Semmai, navigando e cercando informazioni e risposte qui sul forum sino a notte fonda, mi sono spaventato per lo scarico a muro: io NON ho uno scarico ventilato (da quel che ho capito obbligatorio con LG) bensì un scarico dove un sifone chiuso di plastica si spinge dentro la guarnizione nel muro.

P.S. Scusami ma non ho capito la tua ultima frase: è RIDICOLA perché oggi i consumi sono di gran lunga inferiori oppure è RIDICOLA perché non è cambiato nulla?

Nel caso, nel modello che ho scritto sopra, i test della associazione indicano appunto quasi il 300% di consumi in più rispetto ai valori dichiarati nei manuali ed in etichetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui sotto lo scarico ed il sifone che mi ritrovo:

altezza da terra 52 cm e come da foto.

Lasciando il sifone a bagno per "pulirlo" se ne è andata buona parte della vernice ma escludendo il discorso estetico (chi va a vederlo dietro la lavatrice in uno sgabuzzino...) sino a pochi giorni fa, con la lavatrice Siemens collegata, funzionava perfettamente.

IMG_6485.jpg

IMG_6484.jpg

IMG_6483.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando sul discorso della classe energetica, tieni presente che viene calcolata su un programma di riferimento che molto probabilmente non userai mai o mai più per via dei tempi di lavaggio molto lunghi (ad esempio, nella mia carica dall'alto si arriva a 4 ore per 7 kg di biancheria asciutta!), per avere alla fine risultati di lavaggio e risciacquo potenzialmente insoddisfacenti a causa delle quantità d'acqua e delle temperature utilizzate

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza è ridicola perchè su un ciclo Cotone a 60°C una macchina dei primi anni 2000 usa circa 65L di acqua e 1.6 kWh di energia, mentre una odierna circa 61L di acqua e 1.5 kWh. Ergo, se in 20 anni le differenze sono di 4L di acqua e 0.1 kWh, immagina quanta differenza possa fare un + dopo la A, è praticamente inosservabile

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Valentinap scrisse:

Beh, se vai nelle specifiche tecniche del singolo modello, trovi il volume del cesto. Io l'ho letto li. 

A notte fonda non le avevo viste.

Grazie 😉

1 ora fa, E685X scrisse:

La differenza è ridicola perchè su un ciclo Cotone a 60°C una macchina dei primi anni 2000 usa circa 65L di acqua e 1.6 kWh di energia, mentre una odierna circa 61L di acqua e 1.5 kWh. Ergo, se in 20 anni le differenze sono di 4L di acqua e 0.1 kWh, immagina quanta differenza possa fare un + dopo la A, è praticamente inosservabile

Chiaro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come durata di 10 anni.

Calcola pero' che cuscinetti e ammortizzatori, che sono componenti soggette a usura, non fanno parte del motore e quindi non sono coperti dalla garanzia decennale.

Le LG pero' hanno la vasca apribile, e la sostituzione dei cuscinetti é possibile senza dover sostituire tutto il gruppo vasca o dover tagliare in due  la vasca  e poi ri-incollarla

Modificato: da bakasana
Link al commento
Condividi su altri siti

Da utilizzare in sostituzione di quella sopra?

Mi sono letto tutto il manuale ma non ho trovato la spiegazione dello "scarico ventilato" richiesto da LG.

P.S. Intendi questo prodotto? Perché hai levato la sfera?

https://www.bonomini.com/styling-cromato!0-1560

O forse questo?

https://www.bonomini.com/air-ball-versione-colore-bianco!0-1558

Il punto, appunto, è che NON mi è chiaro cosa voglia LG oltre al fatto che il mio scarico è a 50 centimetri circa e non a 65 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo, qualcuno conosce la differenza tra questi supporti in gomma A <-> B (peraltro alquanto cari...) e se sono necessari?

https://www.servicelgshop.com/altro/266-4620ER4002A.html

vs.

https://www.servicelgshop.com/altro/272-4620ER4002B.html

Qui sul forum avevo letto di NON utilizzare il pad antiscivolo.

Nel caso fossero necessari alternative più economiche (es: Amazon)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo proprio quella. La sfera l'ho levata perché tanto nel mio impianto idraulico non c'è nessun rischio di ritorni d'acqua dalla pipetta. E comunque credo che l'ecosfera sotto la vasca della LG già sia abbondantemente sufficiente ad evitare risalite di odori fognari.

C'è però da aggiungere che quella che hai linkato ha delle fessure per la ventilazione che la mia pietta non ha, quindi in questo caso la sfera va lasciata, altrimenti l'acqua uscirebbe dalle fessure. E mi sa che è obbligatorio montarla col beccuccio orientato verso il basso per garantire la chiusura dello scarico dalla sferetta. Però non ricordo se ciò è ammesso dal libretto LG.

Se no, cerchi una pipetta senza fori di ventilazione come la mia... boh...

I supporti non li vedo indispensabili, salvo nei casi riportati nella seconda descrizione.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Una pipetta a sfera senza sfera è un semplice raccordo diretto a 90°.

Un sifone senza sfera è fatto in modo da far stagnare l'acqua così da non far risalire gli odori, come farebbe la sfera nel caso precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma nella mia ovvia ignoranza non ne comprendo la differenza ed i vantaggi rispetto al mio attuale sistema e rispetto a quello che sembrerebbe la richiesta di LG.

S

to valutando questi dove poter inserire liberamente il tubo in caduta:

https://www.amazon.it/SOMATHERM-Siphon-Machine-Laver-ABS/dp/B00HR2GQSY/ref=pd_ybh_a_7?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=E266MKDSPK6E4NV4Z5H6

https://www.amazon.it/Somatherm-P4001-standard-orizzontale-diametro/dp/B00LXENNJW/ref=pd_ybh_a_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=E266MKDSPK6E4NV4Z5H6

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Aggiungo e chiedo data la mia ignoranza in materia.

L'installatore ha lasciato come tubo per l'entrata dell'acqua quello della lavatrice precedente (Bosch) che disponeva di acquastop unicamente meccanico.

La LG non dispone di acquastop internamente ed il suo tubo di collegamento è appunto "semplice".

È corretto, utile o inutile l'utilizzo del "vecchio" tubo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui a "rompere" 😃

Quale è il range entro il quale si può considerare che una lavatrice sia in bolla?

Ora come ora lo è sul fronte/retro ma pende un pochino, sotto 1 grado, lateralmente (pavimento in piastrelle) ma magari sono io che mi faccio solo delle seghe mentali.

Sicuramente le schede, certificazioni, che indicano la classe di rumorosità, specialmente in centrifuga sono "prese in giro": qui la lavatrice non si muove (per fortuna...) ma il rumore è quello di un jet al decollo.

È così per tutte o trattasi di modello "difettoso"?

Impossibile usarla di notte o in orari pomeridiani di riposo altrui.

Scalda lato display in alto a destra: è normale?

Grazie ancora ☺️

il 17/5/2021 at 23:08 , Ciccio 27 scrisse:

Mi piacciono entrambe le scelte, per lo scarico e il carico!

Bene per me allora.

Grazie 😉

Link al commento
Condividi su altri siti