Paolo1980 Inserito: 30 aprile 2021 Segnala Share Inserito: 30 aprile 2021 Salve volevo chiedere nel condominio abbiamo una pompa idraulica con un vaso di espansione da 50 litri. Siccome e rumorosa la volevamo sostituire con un gruppo pompa inverter tipo l'esy box della dab ma non so se va bene con le potenze e se si può mondare solo quella senza vaso d'espanzione qualcuno mi può dare una mano mando foto della targhetta della pompa che ce attualmente il condominio e di 5 piani con totale 10 appartamenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2021 Una moto pompa controllata da inverter, se il sistema è ben fatto adegua automaticamente la sua velocità per mantenere costante la pressione/portata nel circuito a valle. Però se non c'è anche un polmone ad ogni apertura di rubinetto si mette in moto. Io lascerei il vaso di espansione; però io non sono un esperto di idraulica, sentiamo anche il parere di chi è più esperto del settore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 30 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2021 Considera che essendo inverter la ripartenza è appena sotto la pressione di arresto, praticamente è quasi sempre accesa Se gli togli il vaso ad espansione non la fai riposare mai, se possibile io ne aggiungerei un'altro oltre quello che hai e la pressione di precaria nei vasi va aumentata con l'inverter proprio perché riparte a pressioni maggiori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo1980 Inserita: 1 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 Grazie delle risposte, qualcuno mi può dare un consiglio se esiste un gruppo pompa con vasi di espansione incorporati perché il locale autoclave e piccolissimo un gruppo di potenza adeguata ma molto compatto per problemi di spazio grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 Il problema è che il vaso di espansione ha le dimensioni legate al volume, se metti un vaso da 100 litri il suo volume è necessariamente >0.1m3 Per la pompa de inveter io ti raccomando caldamente di acquistare un un gruppo già assiemato di una marca nota e di sicura qualità. Oppure tenere l'attuale pompa e acquistare un inverter specifico per motori monofasi; è meglio spendere qualche cosa in più ma acquistare da un produttore nazionale, così in caso di problemi o guasti, hai un'assistenza che ti può aiutare. Acquistare un inverter cinese da venditori on line ti consente risparmi anche consistenti, però al primo problema non sai a chi rivolgerti. Personalmente come soluzione ottimale, acquisterei pompa, inverter e press control da un produttore nazionale: ce ne sono di ottima qualità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati