icecue92 Inserito: 30 aprile 2021 Segnala Inserito: 30 aprile 2021 salve a tutti. Sto creando un impianto nuovo nel mio appartamento. Ho suddiviso le varie linee portanti per ogni stanza, luci e prese: bagno1: linea luci - linea prese bagno2: linea luci - linea prese cucina: linea luci - linea prese servizi - linea forno - linea frigo - linea piano cottura - linea cappa (per non mettere un secondo centralino in cucina) soggiorno: linea luci - linea prese - linea termostufa e così avanti per le altre stanze. ho optato per questa scelta per confort dell'utilizzo dell'impianto oltre che alla sicurezza. per le linee prese ho cablato con unipolari da 4mm2 e le luci da 2,5mm2. ora devo iniziare ad installare il centralino. la mia idea era quella di sezionare ogni linea (luci - prese e gli altri servizi) con un differenziale e un magnetotermico indipendente a valle di un magnetotermico e un differenziale generale. volevo chiedere alcuni consigli e delucidazioni: sarebbe il caso di utilizzare solo 2 differenziali ( uno per le linee prese e uno per le linee luci) o arrivati a questo punto è consigliabile un differenziale a monte di un magnetotermico per ogni linea? oppure potrei utilizzare differenziale puro a monte di magnetotermico differenziale per ogni linea? Mi consigliate i magnetotermici ad un modulo o a 2 moduli?, poi ovviamente chiarito ciò inizierò a valutare le caratteristiche di ogni interruttore. grazie per l'attenzione.
KindRebel Inserita: 1 maggio 2021 Segnala Inserita: 1 maggio 2021 (modificato) Ciao @icecue92, Quanto è grande il tuo appartamento? Tutto su 1 livello? Che io sappia l'ultimo aggiornamento della norma prevede almeno 2 differenziali nell'impianto quindi se vuoi suddividere ulteriormente ben venga ma forse non ne hai bisogno, secondo me dipende dall'estensione dell'appartamento, dalla complicatezza e da quanto vuoi spendere. Sei in un condominio? Che interruttore hai subito a valle del contatore (se lo hai)? Quanto dista il Contatore dal Centralino nell'appartamento? Il montate (Contatore-Centralino) da quanti mm2 è? La tua fornitura da quanto è 3 kW? Il centralino che hai da quanti moduli è? Hai un solo Centralino? Per piano cottura intendi induzione? Tutte queste informazioni sarebbero utili a delineare meglio la cosa. Al momento quello che posso suggerire è di utilizzare sicuramente un magnetotermico-differenziale (1 interruttore 2 moduli) per quelle linee "dedicate" a cui vuoi dare indipendenza dal resto come per esempio il frigorifero. Modificato: 1 maggio 2021 da KindRebel
Messaggi consigliati