Vai al contenuto
PLC Forum

Presa Telefonica

cdc

Messaggi consigliati

Allora ho già capito, il problema è che il cavo del telefono derivato ha solo 2 fili e il telefono ne può gestire solo 2.

Per il resto, il doppino è collegato dalla parte della presa telecom ai morsetti au-bu e dalla parte della presa derivata ai morsetti ae-be.

Eventualmente, se i tuoi telefoni non sono adatti per impianti in serie, puoi fare un ponte nella spina; in questo modo, pero', perdi la privacy delle telefonate, cioe' se telefoni dall'apparecchio principale e qualcuno solleva il derivato, ascolta tutto.

Mi sembra l'ultima soluzione. Come faccio?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Apri la presa e ponticelli il contatto (come se avessi sempre il telefono agganciato).

In questo modo perdi la riservatezza su quel telefono, cioe' se alzi contemporaneamente due telefoni si sentono e puoi parlare con tutti e due. Questo potrebbe essere utile per fare da interfono tra posto fisso e portatile!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Se qualcuno è interessato a capire come si collegano le prese telefoniche analogiche (RJ e tripolari) mi scriva e gli manderò degli appunti ove il mistero è svelato!

Scusa CIA Puoi mandarmi i tuoi appunti? Meglio ancora se fai l'upload sul sito.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas
Se qualcuno è interessato a capire come si collegano le prese telefoniche analogiche (RJ e tripolari) mi scriva e gli manderò degli appunti ove il mistero è svelato!

ciao Cla, anche io sono interessato agli appunti. puoi mandarmeli via mail (demugiorgio2_at_libero.it ) o megli nell'upload del forum.

grazie

ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

ciao a tutti, sono nuovo del forum....

mi sono appena registrato....

ho un problema simile a quello posto in questo post ....

ho una presa a 3 poli sip, alla quale dovrei attaccare altre 2 prese telefoniche ed il combinatore telefonico dell'allarme antifurto.....

come li attacco?????? <_<

ho identificato gli ingressi e le uscite B) ....

meglio serie o parallelo?????????? <_<

una delle due prese supplementari è tipo "plug", quali contatti devo usare?????

Ivan Castellaro+-->
CITAZIONE(Ivan Castellaro)

cioè potrei parlare tra un fisso ed il portatile??????????? :blink:

grazie a tutti per le risposte che mi darete :rolleyes:

Vit-17

Link al commento
Condividi su altri siti

ho a che fare con questi problemi tutti i giorni visto che sono un tecnico telecom. La soluzione ideale per non avere problemi é quasi sempre mettere tutto in parallelo:arrivo della linea telecom su AF - BF della prima presa e poi si riparte dai due poli in alto (lasciate stare il terzo che porta solo guai!) e tutte le eventuali altre prese si collegano in parallelo sempre sui due poli in alto.nelle prese plug si usano i due contatti (dei 4 presenti) interni, a volte chiamati 2 e 3 (1 e 4 restano liberi).Non pochi problemi li danno anche le prese doppie (tipo quelle dei cordless) che hanno il filo per il cordless e frontalmente alla spina hanno i tre fori per poter inserire un telefono fisso. queste prese infatti spesso al loro interno hanno dei collegamenti che mettono in serie il cordless e il telefono fisso, e possono non far funzionare uno dei due o le prese derivate. il mio consiglio è quello di aprire queste spine e (ancora una volta) mettere tutto in parallelo.

avendo tutte le prese dell'impianto in parallelo, alzando le cornette di due apparecchi ci si può parlare, il problema è quello che non si può chiamare esempio dalla sala il telefono che è in camera!!!!!

ciao a tutti e.... ricordate, la parola magica è P A R A L L E L O (anche dove c'è l'adsl.

p.s. un corto sulla linea anche se prolungato molto raramente blocca la linea in centrale (a meno che non sia una ISDN), semmai sono le tensioni che possiamo mandare ad esempio con un fax guasto sulla linea che possono bloccare la scheda in centrale o peggio guastarla.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per cia, una volta era tutto diverso (anche se allora non facevo questo lavoro), c'era solo telecom e c' erano solo telefoni telecom. Ora in casa c'è di tutto attaccato al telefono,apparecchi telefonici più o meno scadenti, fax modem decoder combinatori di allarmi ecc.

per dare una risposta "universale" a tutti i problemi bisogna dire :"metti tutto in parallelo"

se si vuole mantenere un impianto a spina, la cosa non è impossibile ( anzi è semplice), ma bisogna essere sul posto e toccare con mano l'impianto e i vari apparecchi collegati.

Tanto per dirne una, i filtri adsl della telecom mettono internamente in parallelo l'entrata e l'uscita della presa alla quale sono collegati,togliendo in pratica l'impianto in serie e rendendolo parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio ancora tutti per l'aiuto datomi :P

ho seguito i vostri consigli ed ho attaccato tutto in parallelo....

ho però avuto un problema con il combinatore dell'antifurto......

mi spiego meglio:

ho attaccato solo i cavi centrali della spina plug (RJ 11, di ingresso nella centra dell'antifurto), attaccando correttamente pin 3 al contatto "ae" e pin 2 al contatt "be" <_<

tutta la linea telefonica funzionava, ma il combinatore no....

dopo vari tentativi sono riuscito a far funzionare il tutto, attaccando anche il pin 1 sul contatto "bu"

allego un disegno semplificativo....

telecom.jpg

cosa mi sapete dire??????

è giusto che sia così o ho commesso qualche errore?????

altro quesito, come faccio, se è possibile, parlare tra due telefoni connessi in parallelo??????

grazie ancora :P

Vit

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio, se è possibile, parlare tra due telefoni connessi in parallelo??????

Alzate entrambe la cornetta e parlate, anche se continuate a sentire il segnale della rete (tuut, tuut :P ), se uno parla da un apparecchio, l'altro può sentire dall'altro telefono. Resta solo il problema di come fare per fargli alzare la cornetta quando vuoi comunicare con lui... magari puoi andare da lui e dirglielo direttamente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Salve a tutti,

io ho letto il file "impianti a spina.pdf" (gli appunti di CIA) che è possibile scaricare, e mi sono venuti parecchi dubbi, c'è qualcuno disponibile a uno scambio privato di e-mail (per non intasare il forum, sono veramente tante le domande)?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

Scusate se riapro questa vecchia discussione, non ne ho trovate di più recenti..

Io ho l'impianto telefonico di casa realizzato col sistema delle tripolari "in serie" per evitare appunto che si ascolitno le telefonate dagli altri paprrecchi.

Ma il problema è adesso è diventato quello di trovare in commercio gli apparecchi telefonici che permettano questo tipo di collegamento... Neanche quelli marchiati Telecom consentono più questo collegamento.

Mi ero illuso con uno dei modelli Telecom denominato Graphite costruito in italia fino a qualche anno fa (2005 credo) e che guardandolo dal vivo nella presa sotto l'apparecchio fa vedere presenti tutti i 4 contatti della presa, ma evidentemente all'interno non sono collegati, perché una volta montato non consente il passaggio del linea agli altri apparecchi a valle.

Non esistono più negozi specializzati per telefonia a filo ed i commessi dei supermercati non capiscono neanche quello che gli vado chiedendo.

Avete qualche indicazione su come o dove si possano trovare in commercio degli apparecchi compatibili col montaggio "in serie"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto adesso :unsure: che esiste una sezione del forum forse più adatta "Telefonia fissa - Fax - Adsl"

proverò a leggere qualcosa in quella sezione, a proposito di telefono compatibili col montaggio in serie.

(non sono riuscito a modificare il mio precedente messaggio di stamttina)

Link al commento
Condividi su altri siti