Enrico1011 Inserito: 30 aprile 2021 Segnala Inserito: 30 aprile 2021 Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come sistemare al meglio l’impianto elettrico di casa e dove l’impianto elettrico non è stato rifatto (il precedente proprietario aveva ristrutturato meno di 10 anni fa). Ho installato “fai-da-te” l’impianto living now Smart della bticino e quindi ho tirato qualche neutro in più dentro le 503/504 degli interruttori. Aprendo le scatole di derivazione però ho avuto qualche sorpresa…. del tipo: 1. giunti fatti con nastri, che ho sistemato per ora con i morsetti volanti tipo Wago 2. cavi fase neutro con colori invertiti il che mi fa un po’ rabbrividire e che ho cominciato a sistemare 3. morsetti usati oltre la loro capacità, che vorrei sistemare e scatole che scoppiano di cavi messi proprio male 4. presenza, nelle stesse scatole dove passano i cavi elettrici, dei cavi telefono e antenna (corrugati diversi almeno) Sto provando a sistemare almeno i punti 1 2 e 3cose e mi chiedevo se, sarebbe indicato/consigliabile usare la morsetteria Cembre Z6,sostituendoli a quelli attuali, magari con guida DIN per avere le cose un po’ più ordinate, fortunatamente i corrugati escono tutti o da sotto o da sopra e non di lato (il che penso facilita eventualmente la guida DIN). Le scatole sono larghe 48 cm, alte 16 cm e profonde 7 cm e non hanno la predisposizione per la barra DIN. Vi riporto anche le foto…. Secondo voi è possibile (e fattibile fai-da-te) sistemare le cose come ho descritto (anche se non con guide DIN almeno con morsetti Cembre Z6 (o simili) adeguati?) Grazie mille a tutti. Ps. Se notate qualche cavo troppo lungo sono quelli che ho tirato io e che ho lasciato volutamente più lunghi così da avere margine nel momento in cui andrò a riorganizzare le scatole.
ROBY 73 Inserita: 30 aprile 2021 Segnala Inserita: 30 aprile 2021 Ciao Enrico1011, 3 ore fa, Enrico1011 scrisse: Secondo voi è possibile (e fattibile fai-da-te) sistemare le cose come ho descritto (anche se non con guide DIN almeno con morsetti Cembre Z6 (o simili) adeguati?) Certo che puoi, nessuno te lo vieta anzi e sicuramente esce un lavoro migliore di come l'hai trovato. Ad ogni modo vanno bene anche i morsetti che hai messo provvisoriamente, magari sistemare meglio i fili, quello sì, poi vedi tu.
click0 Inserita: 30 aprile 2021 Segnala Inserita: 30 aprile 2021 28 minuti fa, ROBY 73 scrisse: sicuramente esce un lavoro migliore tua personalissima opinione ?!
Maurizio Colombi Inserita: 30 aprile 2021 Segnala Inserita: 30 aprile 2021 Un paio di considerazioni personali su quello che non si può guardare in una cassetta di derivazione: il doppino telefonico giuntato con i mammut, i forbox con il nastro sul morsetto e senza nastro sui fili, una mezza cazzuolata di cemento secco nella cassetta... Un paio di considerazioni su quello che hai intenzione di fare: le morsettiere multipolari, lasciale dove sono... ci sono tre o quattro fili al massimo per ogni morsetto, quelle scatole non scoppiano assolutamente di cavi, credi a me. Ma, come dicevo prima, sono solo mie opinioni...
ROBY 73 Inserita: 30 aprile 2021 Segnala Inserita: 30 aprile 2021 59 minuti fa, click0 scrisse: tua personalissima opinione ?! Ah beh certo ci mancherebbe altro, nessuno ti vieta di pensarla diversamente, anzi.
Messaggi consigliati