Vai al contenuto
PLC Forum

Come Riordinare le scatole di derivazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come sistemare al meglio l’impianto elettrico di casa e dove l’impianto elettrico non è stato rifatto (il precedente proprietario aveva ristrutturato meno di 10 anni fa).

Ho installato “fai-da-te” l’impianto living now Smart della bticino e quindi ho tirato qualche neutro in più dentro le 503/504 degli interruttori.

Aprendo le scatole di derivazione però ho avuto qualche sorpresa…. del tipo:

1. giunti fatti con nastri, che ho sistemato per ora con i morsetti volanti tipo Wago

2. cavi fase neutro con colori invertiti il che mi fa un po’ rabbrividire e che ho cominciato a sistemare

3. morsetti usati oltre la loro capacità, che vorrei sistemare e scatole che scoppiano di cavi messi proprio male

4. presenza, nelle stesse scatole dove passano i cavi elettrici, dei cavi telefono e antenna (corrugati diversi almeno)

Sto provando a sistemare almeno i punti 1 2 e 3cose e mi chiedevo se, sarebbe indicato/consigliabile usare la morsetteria Cembre Z6,sostituendoli a quelli attuali, magari con guida DIN per avere le cose un po’ più ordinate, fortunatamente i corrugati escono tutti o da sotto o da sopra e non di lato (il che penso facilita eventualmente la guida DIN).

Le scatole sono larghe 48 cm, alte 16 cm e profonde 7 cm e non hanno la predisposizione per la barra DIN.

Vi riporto anche le foto…. Secondo voi è possibile (e fattibile fai-da-te) sistemare le cose come ho descritto (anche se non con guide DIN almeno con morsetti Cembre Z6 (o simili) adeguati?)

Grazie mille a tutti.

Ps. Se notate qualche cavo troppo lungo sono quelli che ho tirato io e che ho lasciato volutamente più lunghi così da avere margine nel momento in cui andrò a riorganizzare le scatole.

IMG_5687.jpg

IMG_5688.jpg

IMG_5800.jpg

Inserita:

Ciao Enrico1011,

3 ore fa, Enrico1011 scrisse:

Secondo voi è possibile (e fattibile fai-da-te) sistemare le cose come ho descritto (anche se non con guide DIN almeno con morsetti Cembre Z6 (o simili) adeguati?)

Certo che puoi, nessuno te lo vieta anzi e sicuramente esce un lavoro migliore di come l'hai trovato.

Ad ogni modo vanno bene anche i morsetti che hai messo provvisoriamente, magari sistemare meglio i fili, quello sì, poi vedi tu.

Inserita:
28 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

sicuramente esce un lavoro migliore

tua personalissima opinione ?!

Maurizio Colombi
Inserita:

Un paio di considerazioni personali su quello che non si può guardare in una cassetta di derivazione:

il doppino telefonico giuntato con i mammut,

i forbox con il nastro sul morsetto e senza nastro sui fili,

una mezza cazzuolata di cemento secco nella cassetta...

Un paio di considerazioni su quello che hai intenzione di fare:

le morsettiere multipolari, lasciale dove sono... ci sono tre o quattro fili al massimo per ogni morsetto,

quelle scatole non scoppiano assolutamente di cavi, credi a me.

Ma, come dicevo prima, sono solo mie opinioni...

Inserita:
59 minuti fa, click0 scrisse:

tua personalissima opinione ?!

Ah beh certo ci mancherebbe altro,  nessuno ti vieta di pensarla diversamente, anzi.