Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi connettività wi-fi

danielino84

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Avrei una domanda da farvi in quanto un poco " ignorante" in materia. Un mio cliente mi ha chiesto di portare un cavo di rete dalla sua abitazione ( dove ha un modem router con una rete ADSL ) ad un altra abitazione sempre di sua proprietà che affitta per " casa vacanze" e di cui aveva esigenza di fornire una rete wi-fi tramite un altro router.

Ho posato circa 80mt di cavo cat 5E grado 4 in quanto sono passato da diversi pozzetti esterni fino ad arrivare da un router all altro...Ho testato il crimpaggio del cavo ed è tutto ok. Ho attaccato il cavo nel modem router in un uscita delle 4 LAN libera e dall altra parte sempre in un ingresso libero del nuovo router. Il cliente mi dice che pero spesso non riesce a connettersi al wi-fi della seconda abitazione mentre in casa sua funziona tutto normalmente. Diciamo che il segnale va e viene. Ho controllato di nuovo il cavo ed è tutto ok. La mia domanda è..sono troppi i metri tra un router e l altro per portare il segnale? Cè un altro modo per portare il segnale nella seconda abitazione oppure per amplificarlo sul cavo che ho già posato? Oppure il problema potrebbe essere solo il secondo router che funziona male?? Grazie per l aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

80Mt sono assolutamente certificabili. Sei sicuro di aver cablato correttamente? La verifica della continuità con strumenti economici non è assolutamente un dato di funzionamento.

Bisogna capire se il problema che lamenti è legato alla connettività ethernet oppure a delle impostazioni del Wireless.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea. Sinceramente ho usato uno strumento "economico" che mi da soltanto la corretta sequenza dei fili e se per caso il cavo è interrotto. Dici che dovrei usare uno strumento professionale per verificare se è tutto ok? Per impostazioni wireless cosa intendi? Le impostazioni del router? La cosa strana però è che il segnale va e viene...quindi vuol dire che il segnale cè no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
1 ora fa, danielino84 scrisse:

La cosa strana però è che il segnale va e viene

Se il segnale va e viene (poi occorre capire meglio questa affermazione) il primo imputato sono le impostazioni della sezione radio WiFi. Assicurati di usare un canale standard (CH1-6-11) e di non lasciare la selezione in automatico o roba del genere.  Darti tutti i parametri a memoria è un po' difficile anche perchè ogni apparato si differenzia leggermente dall'altro

Link al commento
Condividi su altri siti