Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice AEG L76818 - PNC 91452531600 SCHEDA INVERTER

stecos

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

premetto che avevo in corso una discussione per questa lavatrice in corso di riparazione ma non trovo più alcuna traccia dei miei messaggi, è successo qualcosa a livello di server???

Mi scuso quindi se ripeto alcune cose oppure fatemi sapere se sono io imbranato che non trovo le discussioni precedenti...

Lavatrice di famiglia con centrifuga a 1600 giri, mia moglie la adora!

Da un giorno all'altro motore fermo, penso alle solite spazzole ma il motore è brushless con scheda di controllo a inverter.

Smonto la scheda, oltre ad evidenti saldature partite (probabilmente la causa che ha originato il guasto) noto due IGBT e il relativo driver con evidenti "spaccature".

Cambio il tutto ma il pilotaggio del driver (L6388) è in corto con GND, seguo la pista e vedo che va al DSP/microcontrollore con sigla custom Electrolux, fine dei giochi?

Non mi rassegno, cerco in rete tutto quanto possa essermi utile e trovo la sigla del DSP che è un Texas TMS320LF2401A ovviamente programmabile.

Non so però come procurarmi il firmware, in rete ho trovato alcuni siti con FW AEG/ELECTROLUX e altri brand dello stesso gruppo ma non c'è il mio PNC.

Sono in grado di programmare la scheda, ho l'hardware necessario e anche il DSP vergine, mi manca solo il firmware poi vedrò se la scheda torna a funzionare...

Non mi sono rivolto all'assistenza (la scheda nuova costa più di 200€), è una lavatrice del 2004, volevo però, per principio, provare a "rigenerare" questa scheda motore (Magnetek 4313-99-100 codice 132371601 - 4327991L200).

La sigla sul DSP è questa: MOD00111. Come posso recuperare questo firmware???AEG.thumb.jpg.c1172f1df7f5c8802b0a5f24d874c08f.jpg

MICRO-1.jpg

LABEL.jpg

BOARD.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, stecos scrisse:

è successo qualcosa a livello di server???

È successo questo:

https://www.newslinet.com/media-incendio-a-data-center-ovh-di-strasburgo-4-aree-interessate-centinaia-di-siti-e-flussi-streaming-down-possibile-perdita-di-dati/

Molte discussioni recenti sono andate perse ☹️

Purtroppo non so come aiutarti col tuo problema, in bocca al lupo! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie UABC80!

Avevo letto di questo incendio...

Almeno adesso so che i miei messaggi sono scomparsi e non sono imbranato io!

Crepi il lupo😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Guarda, mi sa che ti conviene cercare su eBay una scheda usata e acquistarla da lì. Al limite sostituisci i condensatori, il relè e rimonti tutto

Il firmware soltanto credo sia difficile trovarlo, potresti provare su https://elektrotanya.com/

In alternativa chiama qualche ricambista in zona. Tipicamente i ricambi li pago meno da loro rispetto al sito Electrolux che, vendendo a privati, vuole un guadagno maggiore

Comunque dalla scheda la data è 11ma settimana del 2007, quindi ha meno di 15 anni. Siccome la moglie la apprezza io proverei a sostituire la scheda. A comprare una lavatrice nuova si spende molto di più

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/5/2021 at 19:44 , Livio Migliaresi scrisse:

@stecos

Non credo ti voglia riferire a questa.

L'incedio occorso al server ha purtroppo determinato molti vuoti di dati che non si riescono a recuperare.

No no non era quella, il mio intervento era di un paio di mesi fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/5/2021 at 12:41 , E685X scrisse:

Ciao

Guarda, mi sa che ti conviene cercare su eBay una scheda usata e acquistarla da lì. Al limite sostituisci i condensatori, il relè e rimonti tutto

Il firmware soltanto credo sia difficile trovarlo, potresti provare su https://elektrotanya.com/

In alternativa chiama qualche ricambista in zona. Tipicamente i ricambi li pago meno da loro rispetto al sito Electrolux che, vendendo a privati, vuole un guadagno maggiore

Comunque dalla scheda la data è 11ma settimana del 2007, quindi ha meno di 15 anni. Siccome la moglie la apprezza io proverei a sostituire la scheda. A comprare una lavatrice nuova si spende molto di più

Ciao, quella di cercare su eBay è la prima cosa che ho fatto ma non ho avuto una buona esperienza: dopo la Brexit comprare in UK è molto costoso per spedizione e dazi. La scheda era in vendita sul sito Inglese e ho un collega/amico che abita in UK (tramite l'azienda poi me l'avrebbe spedita insieme ad altri apparati in modo da minimizzare i costi di spedizione), l'ho fatta arrivare là e facendo alcuni controlli la scheda (venduta per funzionante) è praticamente un rottame (IGBT e driver ko...). L'ho quindi fatta rendere e sto aspettando il rimborso!

Rispetto al sito, in base alla tua esperienza, che percentuale si risparmio hai ottenuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Senza fretta ho risolto in modo "classico"...

Tramite un amico in UK ho acquistato la scheda usata su ebay spendendo circa 40€, arrivata e montata e funziona tutto!!!

Nel frattempo mi ero procurato tutto il necessario per la programmazione ma ho messo tutto da parte...

Ho rifatto preventivamente tutte le saldature e la gloriosa AEG ha ripreso i suoi 1600 giri di centrifuga!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, stecos ha scritto:

necessario per la programmazione ma ho messo tutto da parte

non sono sicuro se è possibile farlo, ma visto che hai la strumentazione potresti "salvare" il fw e magari tenertelo buono? Sul forum non è possibile caricarlo ma forse su Reddit o altri canali magici che potrebbe sempre fare comodo ad altri :) 

Link al commento
Condividi su altri siti