Fabietto68 Inserito: 1 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 1 maggio 2021 Salve, ho un problema con il collegamento dell'elettroserratura 12v (quella classica da esterno della Cisa) sulla centralina della Bft Alcor Ac. Ho acquistato la scheda per pilotare la serratura 12v ( bft ME) e ho fatto i collegamenti come sono riportati sulle istruzioni, ossia, morsetti 1-2 sulla serratura, 3-4 sul 60-61 e ovviamente l'alimentazione a 220v ma non va bene. Praticamente se giro la chiavetta mi fa scattare la serratura, ma non mi apre il cancello, e con il telecomando invece non la fa nemmeno scattare. Praticamente io i fili che sono sul 3-4 li ho messi in parallelo sui fili della chi ave. Ho provato anche a lasciare uno sul 60 e mettere l'altro sul 62 ma non va ugualmente. Qualcuno sa darmi qualche consiglio?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 Ciao Fabietto68, in pratica tu hai collegato così: Giusto? Però: 21 minuti fa, Fabietto68 scrisse: Praticamente se giro la chiavetta mi fa scattare la serratura, ma non mi apre il cancello, Ma li senti i motori che tendono a partire? Se escludi la serratura, magari bloccala in qualche modo, in modo che rimanga aperta, il cancello si apre? 25 minuti fa, Fabietto68 scrisse: e con il telecomando invece non la fa nemmeno scattare. Ma il radiocomando è programmato correttamente sulla ALCOR AC A? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabietto68 Inserita: 1 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 Si ho collegato così. Il cancello era già funzionante quindi non ha problemi. Il problema mi si crea al momento che metto il 3-4 in parallelo alla chiave sul 60-61. Se giro la chiave mi scatta solo la serratura e i bracci delle 2 ante sono morti. Con il telecomando mi apre normalmente ma non mi scatta la serratura. Da qualche parte ho letto che bisognerebbe associare il telecomando sul canale 2 della ricevente, perché sembrerebbe che il canale 1 non pilota l'elettroserratura. Ma se non erro la alcor ac non mi da la possibilità di associare i telecomandi su 2 canali. E comunque mi rimane il problema che con la chiave non mi apre il cancello... Delle volte mi capitano delle cose assurde...poi adesso i manuali sono praticamente inutili, ti devi andare a cercare sempre qualcosa online. Non riesco a capire dove sbaglio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 3 ore fa, Fabietto68 scrisse: Se giro la chiave mi scatta solo la serratura e i bracci delle 2 ante sono morti. Con il telecomando mi apre normalmente ma non mi scatta la serratura. In effetti mi sembra che l'ingresso 60-61 ed il canale radio non siano in parallelo sulla scheda, quindi dovrebbe essere giusto che non si comportino allo stesso modo. Però mi sembra strano che in nessun caso i motori non partano, sinceramente non ho ancora mai collegato / abbinato la scheda ME con la ALCOR AC A, quindi di più non saprei cosa dirti di più preciso. Se passa di qui @bumbo che conosce BFT meglio di me credo che ti dia la soluzione. I vari led sulle schede al momento dello START come si comportano? Sia con la chiave e anche con il radiocomando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabietto68 Inserita: 2 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 Ora sinceramente non ricordo bene lo stato dei led al momento dello start con la chiave. comunque trovo veramente assurdo che per collegare un elettroserratura, per giunta con scheda che nasce apposta per pilotare la stessa, sia così complicato. Doveva essere un lavoro di un'oretta e invece è diventato un supplizio. Spero solo di non dover cambiare la serratura con una a 220v, dove non serve la scheda e va direttamente sui morsetti dei bracci se non sbaglio. Non so cosa dire al cliente più che altro.... Spero in un intervento divino...... Grz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 2 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 5 ore fa, Fabietto68 scrisse: Non so cosa dire al cliente più che altro.... Spero in un intervento divino...... A questo punto senti direttamente anche l'assistenza telefonica BFT, ti rispondono tranquillamente. Poi facci sapere gli sviluppi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bumbo Inserita: 3 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2021 nella Alcor AC non è prevista una serratura, in quanto si pensa che 2 motori elettromeccanici a 230V spinti contro un fermo meccanico. una volta disalimentati blocchino il cancello. per cui l'unica possibilità è' utilizzare la scheda ME con l'aggiunta di un piccolo relè con bobina a 230v collegata all'uscita del lampeggiante ed il contatto NO collegato ai morsetti 3 e 4 della ME. attenzione, la serratura funzionerà anche quando il ,cancello riparte in chiusura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabietto68 Inserita: 3 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2021 Ho parlato ora con la BFT e praticamente mi ha dato il collegamento giusto da fare che praticamente, dato che la Alcor è una centralina che c'è da tanto tempo loro hanno lasciato le stampe di una volta e quindi lo schema non è riportato sul manuale. Comunque, l'alimentazione della ME deve essere data attraverso i morsetti del lampeggiante, ossia 20-21, dopodiché 1-2 alla serratura e 3-4 chiusi tra loro con un ponticello. Credo che non ci sarei mai arrivato... comunque posto lo schema che mi ha mandato perché varia a seconda di un braccio o due bracci...... comunque grz a tutti.... A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 3 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2021 9 ore fa, Fabietto68 scrisse: Credo che non ci sarei mai arrivato... Credo nemmeno io, non ci avevo nemmeno pensato, grazie a te per averci dato lo spunto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bumbo Inserita: 4 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2021 bene, rispetto alla mia risposta precedente, con la soluzione proposta da BFT hai un costo in meno, il relè, e poi un risparmio energetico nel tempo perchè la scheda ME è alimentata solo per il tempo dell'apertura della serratura, ed anche in questo frangente anche in chiusura hai l'eccitazione alla serratura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati