lucfer83 Inserito: 1 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 1 maggio 2021 (modificato) Salve, abbiamo acquistato qualche giorno fa un frigo LG modello gtb574pzhzd. Il termostato del freezer ha i livelli da 1 a 8. Ho impostato 6 per arrivare ad una temperatura di -20 gradi. Oggi intorno alle 15 l'ho aperto e ho controllato la temperatura ed era di -3 gradi. In un paio d'ore è scesa di nuovo a -20. È normale che vi sia un' oscillazione di ben 17 gradi? La porta del freezer, prima di rilevare la temperatura di -3, non era stata proprio aperta. Preciso che il frigo/freezer non emetteva alcun tipo di allarme. Sto monitorando le temperature per evitare brutti scherzi avuti col freezer vecchio. Modificato: 1 maggio 2021 da lucfer83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 Ma il freezer è pieno di merce o vuoto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucfer83 Inserita: 1 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 Sarà pieno al 20/30% massimo. C'è un pó di carne, qualche panino e poco altro. Niente di che. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 I frigo e congelatori devono essere pieni al 90%, altrimenti raffreddi solo aria, che non ha senso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucfer83 Inserita: 1 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 (modificato) Mi dici che se lo riempio al 80/90% noterò oscillazioni non così pesanti? Quindi è per questo che c'è questa oscillazione, perché è quasi vuoto? Modificato: 1 maggio 2021 da lucfer83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 Per me si,anche perché quando misuri 3 gradi, la merce a quanti gradi è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucfer83 Inserita: 1 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 Questo non sarei in grado di misurarlo. Allora lo carico e vediamo che succede. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 16 minuti fa, lucfer83 scrisse: Questo non sarei in grado di misurarlo Beh ci sono i termometri a raggi infrarossi, col Covid ormai si trovano dappertutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucfer83 Inserita: 3 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2021 Riempito ieri alle 18 per il 70/80% circa. Ho iniziato a controllare intorno alle 23. Tra le 23 e le 2 ho letto ho fatto 3 letture, sempre intorno ai -10/-12 gradi. Stamattina altre tre letture alle tra le 9 e le 13 a distanza di 2 ore, -12 poi -15 e poi -9. Sempre misurazione con termometro ambientale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 3 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2021 Lucfer capisco il tuo punto di vista, io però vorrei sapere a quanti gradi è la merce. Cioè tu dovresti fare come nei forni professionali dove c’è la sonda “al cuore”, da quello che immagino è che tu apri lo sportello del freezer e ci metti dentro la sonda del termometro. Ripeto tu stai misurando la temperatura dell aria, che è sicuramente influenzata dalla temperatura della merce, forse mi sbaglio ma sono misure strane, perché io la vedo dal punto di vista di frigo commerciale e non casalingo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucfer83 Inserita: 3 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2021 (modificato) Ho preso un termometro laser digitale su Amazon (https://www.amazon.it/gp/product/B071NBJJ2Q). Domani potrò rispondere alla tua domanda. Modificato: 3 maggio 2021 da lucfer83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucfer83 Inserita: 3 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2021 (modificato) In attesa che adomani arrivi il termometro a infrarossi, avrei comunque una serie di domande: una volta caricato il freezer, quando ci dovrebbe mettere, in linea di massima, il freezer a raggiungere nuovamente un suo equilibrio? 8/12/24 ore? quali sono i range di temperatura della merce, che possono considerarsi nella norma se viene impostata una temp desiderata di -20 gradi? Modificato: 3 maggio 2021 da lucfer83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 3 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2021 Ma poco tempo, innanzitutto la merce che metti, che compri al supermercato, è già a -20, per cui se il freezer funziona, e tu lo riempi completamente di merce attorno ai -20, sei a posto. Seconda cosa, essendo no frost tu non tieni conto che periodicamente le alette che buttano freddo devono scongelarsi, e da che mondo e mondo il ghiaccio si scioglie a temperatura SOPRA lo zero. Quindi quando il freezer si sgela, la temperatura DELL ARIA sicuramente si alza sopra i -20, ma mica i chili e chili di merce si sgelano in 10 minuti!! È quello lo sfasamento di tempo/temperatura che crea confusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucfer83 Inserita: 3 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2021 Per adesso, non sono preocupato del fatto che si scongeli la roba, ma se il frigo funziona correttamente, e da non esperto posso solo dare evidenza di quello che sto notando. Domani faccio qualche misurazione col termometro a infrarossi e vediamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 3 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2021 Ma io non ho capito cosa stai notando, a me, e penso a tantissimi, quando è arrivato il frigo nuovo a casa io l’ho acceso, l’ho riempito e morta lì. Ss io, che pure sono un tecnico di frigoriferi commerciali, mi mettessi a seguire le temperature del frigo nuovo, rischierei di andare in loop. Mi preoccuperei piuttosto che dopo qualche giorno la merce fosse mezza scongelata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucfer83 Inserita: 3 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2021 E' comprensibile quanto da te detto, purtroppo lo sto facendo in quando il frigo vecchio ha iniziato a dare problemi proprio nel comparto freezer e mi è presa sta fissa delle misurazioni. Sarebbe morta li se non avessi notato queste oscillazioni, che magari c'erano pure nel freezer vecchio ma non me n'ero mai accorto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 3 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2021 Si sì io capisco il tuo punto di vista ma rischi di andare in paranoia. Io ho dovuto smettere di montare nei frigo l’indicatore di temperatura con I decimali (tipo 4 gradi e 2 decimi, 3 decimi, 9 decimi ecc) perché alcuni commercianti passavano il loro tempo a cercare di capire gli andamenti di temperatura, e mi chiamavano continuamente perché stavano impazzendo (non è uno scherzo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucfer83 Inserita: 5 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2021 (modificato) Ho preso un pò di tempo per fare qualche misurazione su della carne posta in diversi punti. Su una misurazione siamo intorno ai -17 in ambo i punti, in un'altra -14,5 in un punto, -15 in un altro, a seconda della zona sulla quale prendevo la temperatura. Direi che siamo nella normalità, giusto? Modificato: 5 maggio 2021 da lucfer83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2021 Direi di sì, anche se dovresti misurare la temperatura al centro della carne, non nella superficie, ma non chiediamo troppo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati