hantrax Inserito: 1 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 1 maggio 2021 Ciao... Sto creando una centralina di irrigazione con Raspberry Ho un alimentatore 24v AC che alimenta le elettrovalvole e che vorrei utilizzare per alimentare RPI a 5v tramite uno stepdown da 24v dc a 5v dc. È possibile trasformare i 24vAc in dc? Dovrei mettere un ponte radrizzatore tra l'arrivo 24v ac e lo stepdown? Di che tipo?..o c'è una soluzione diversa che mi consente di utizzare sempre questo trasformatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 1 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 49 minuti fa, hantrax scrisse: È possibile trasformare i 24vAc in dc? certo 49 minuti fa, hantrax scrisse: Dovrei mettere un ponte radrizzatore tra l'arrivo 24v ac e lo stepdown? si e anche un condensatore, ma la tensione sarà circa una 30ina di volt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 10 ore fa, DavidOne71 scrisse: si e anche un condensatore, Visto che utilizzi la medesima tensione che usi per pilotare le elettrovalvole, meglio mettere un filtro pi-greco, metti un condensatore ceramicoda 4,47µF tr positivo e negativo del ponte, un'induttanza da 220µHy in serie al positivo, un condensatore elettrolitico da 1500µF tra positivo e negativo (0 volt). Questo perchè, in genere, gli SMPS come lo step down filtrano poco o nulla i disturbi in ingresso. Se non filtri bene, ogni volta che commuta un'elettrovalvola rischi che raspberry ... vada per farfalle. Già di suo raspberry, come arduino, ha un'immunità ECM praticamente nulla, se poi gli si infilano i ditsturbi nell'alimentazione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 2 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 1 ora fa, Livio Orsini scrisse: 4,47µF è un condensatore militare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 2 ore fa, DavidOne71 scrisse: è un condensatore militare? No è un errore di stampa; il valore corretto è 0.47µF. Comunque sono valori indicativi, non critici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 2 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 stavo scherzando ovviamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 Fin lì c'ero arrivato, sono vecchio ma non del tutto rimbambito.🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 2 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 10 minuti fa, Livio Orsini scrisse: sono vecchio si vede dalla foto:-D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 8 minuti fa, DavidOne71 scrisse: si vede dalla foto:-D Lo si capisce di più dalla data di nascita sul mio profilo, ahimè! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 2 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 basta, siamo OT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hantrax Inserita: 2 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 Grazie!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hantrax Inserita: 2 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 Allora ho provato a schematizzare i vostri consigli.. ho trovato questi componenti, potrebbero andare bene? Condensatore ceramico multistrato MLCC, 470nF, ±10%, 50V cc, Su foro, X7R Condensatore Panasonic serie FC Radial 1500μF ±20%, 50V cc, +105°C, Su foro Raddrizzatore a ponte, Monofase, Taiwan Semiconductor, Ifwd 4A, Vfwd 1.1V, KBL, Su foro invece non riesco a trovare il filtro pi-greco e un'induttanza da 220µHy, avete qualche link di esempio? questi ultimi due non ho capito dove vanno collegati (ho provato a mettere l'induttore) grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 2 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 io lo lascerei cosi e provi se da problemi ci pensi Ma lo step down sopporta almeno 35V? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hantrax Inserita: 2 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 per lasciarlo così intendi come lo schema che ho fatto ma senza filtro pigreco e induttore? lo step down dovrebbe arrivare a 40v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 2 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 12 minuti fa, hantrax scrisse: per lasciarlo così intendi come lo schema che ho fatto ma senza filtro pigreco e induttore? si 12 minuti fa, hantrax scrisse: lo step down dovrebbe arrivare a 40v perfetto oscilloscopio, ce l'hai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hantrax Inserita: 2 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 no...mi serve per verificare l'uscita dello stepdown? l'ho tarato con il tester... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 2 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 1 ora fa, hantrax scrisse: mi serve per verificare l'uscita dello stepdown? si 1 ora fa, hantrax scrisse: l'ho tarato con il tester... era per vedere eventuali rumori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2021 12 ore fa, DavidOne71 scrisse: io lo lascerei cosi e provi se da problemi ci pensi L'induttore va posizionato tra i 2 condensatori, altrimenti l'efficacia del filtro risulta troppo ridotta. Il filtro 'dingresso così fatto serve per tagliare spikes e disturbi vari che entrano dalla rete e che lo SMPS non riesce a filtrare. Poi bisognerebbe verificare la tensione di uscita dello step down con un oscilloscopio, perchè questi convertitori ultra economici, spesso, danno un'uscita piuttosto "sporca". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hantrax Inserita: 3 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2021 Grazie!!!! Avresti un link per il filtro e per l'induttore? Non riesco a trovarli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2021 11 ore fa, hantrax scrisse: Avresti un link per il filtro e per l'induttore? Non riesco a trovarli... Cerca in rete con "induttnaza 220 µHy" o "induttanza di filtro". Poi necessiti solo 2 un condensatore ceramico ed uno elettrolitico, chi vende l'induttanza venderà senz'altro anche i condensatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hantrax Inserita: 7 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2021 Se volessi eliminare lo stepdown potrei utilizzare un 7805 dopo il condensatore da 1500? Devo aggiungere altri componenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2021 2 ore fa, hantrax scrisse: utilizzare un 7805 dopo il condensatore da 1500? Non credo proprio. Lo LM7805 accetta tensioni di ingresso Vi <=35Vcc Con 24Vca nonminali dopo il condensatore hai 32,44Vcc nominlai, ma se consideri come dato di progetto il caso di tensione d'ingresso 24+10% avrai quasi 36Vcc. Stressare il componente oltre il 90% con la possibilità reali di superare il 102%, significa avere affidabilità nulla. Senza contare la notevole dissipazione di potenza; con assorbimento di corrente di 50mA siamo gà a quasi 1.4W da dissipare, potenza che potrebbe arrivare anche ad oltre 1.5W. Meglio prevedere un piccolo trasformatore 220V/8V per ricavare il +5V. Un piccolo trasformatore da 2VA sarebbe più che sufficiente, ti consentirebbe di drenare più di 200mA dal 5V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hantrax Inserita: 7 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2021 mi sfugge una cosa.. ho montato il tutto, all'uscita del ponte ho circa 23v, dopo il condensatore da 1500 arrivo a 60v, è normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2021 2 minuti fa, hantrax scrisse: è normale Assolutamente no!! O hai un tester che misura le tensioni in cc a "pene di molosso", oppure hai sbagliato qualche cosa. Sembra tu abbia realizzato un duplicatore di tensione. Con 23Vca dovresti avere circa 31Vcc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hantrax Inserita: 7 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2021 (modificato) hai ragione...erano 60mv e non 60v ..perche il positivo non era ben colegato...in effetti arrivo a circa 36v scusa ancora grazie Modificato: 7 maggio 2021 da hantrax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati