Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG 42PC3RA e alone rosso

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti :)

da diverso tempo noto che sul mio LG 42", a partire dal lato sinistro, che si sta creando una sfumatura di pixel rossi dopo pochi secondi dall'accensione, fenomeno che scompare (bordi superiore e inferiore a parte) quando si visualizzano immagini a colori. Praticamente, quando lo accendo, si vede che il pannello "si illumina" e resta nero, dopo pochi secondi credo che "entri in funzione" e in attesa di una sorgente, ed ecco che compare l'alone rosso (da vicino dentro si notano anche alcuni pixel verdi). Per il resto la tv funziona benissimo.

Ho cercato un pò in giro, e si parla di uno o due trimmer sulla mainboard da regolare, e il difetto dovrebbe sparire. Ovviamente chiedo prima qui se qualcuno di voi può confermare oppure darmi altri suggerimenti.

Non ho alcun problema a smontarlo, ma nel caso vorrei sapere con precisione dove agire.

Vi allego foto esplicativa, la tv l'ho acquistata nel dicembre 2006 (e non me ne pento :-) )

Grazie a tutti

Ciao

lg_2.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,il trimmer è sulla y-sus,prima di toccarlo segnati la posizione iniziale. Ce ne dovrebbero stare due ma solo uno corregge quell'effetto

Inserita:

Grazie per la risposta! Ho però ancora alcune domande:

- per "y-sus" cosa intendi?

- La regolazione posso farla a tv accesa in modo da vederne subito gli effetti?

- Che tu sappia ha una sigla in particolare serigrafata sul pcb oppure no? Non vorrei sbagliare trimmer e fare danni agendo su quello sbagliato...

- Visto che ha una presa RS-232, sai che sw si può utilizzare per andare a piantare il naso un pò più nel dettaglio? questa è solo curiosità mia

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
2 minuti fa, chiarlun scrisse:

per "y-sus" cosa intendi?

la scheda a sx lunga

3 minuti fa, chiarlun scrisse:

La regolazione posso farla a tv accesa in modo da vederne subito gli effetti?

certo

Che tu sappia ha una sigla in particolare serigrafata sul pcb oppure no?

non so,senza schema non posso dirti nulla

Visto che ha una presa RS-232, sai che sw si può utilizzare per andare a piantare il naso un pò più nel dettaglio? questa è solo curiosità mia

lascia stare,ci vuole il suo service manual,un firm per leggere e poi un minimo di esperienza,i plasma sono ostici a molti se non a tutti

Inserita:

Gentilissimo!

Grazie ancora! :-))

Inserita:

Ciao, eccomi di nuovo qui (ovviamente se avrai tempo e pazienza di leggere :-) ).

Ho trovato il service manual del mio LG, ho notato che al suo interno sono disposte n schede (tipo y-board, z-board, ecc). Come mi hai detto tu la y-board è la n° 205, sulla sinistra.  A quanto ho avuto modo di vedere, nella mia ignoranza in materia di TV, queste schede hanno quasi tutte 2 trimmer Va/Vs per regolazioni particolari.

Detto questo, secondo te il trimmer "incriminato", quale è dei due? :-)

Purtroppo non ti posso allegare lo schema perchè, con i formati consentiti, non ottengo una risoluzione comprensibile dal pdf originale.

Grazie

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,non toccare Va e Vs se non serve,e poi queste dovrebbero stare su quella centrale Power Supply.

Ritocca solo quelli sulla y-sus, se non vedi cambiamenti riportalo nella posizione originaria e passa all'altro