Antonio1471 Inserito: 2 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 2 maggio 2021 Ciao a tutti, ho un forno Ariston FQ86.1 che non consente la cottura statica dal basso. Mi spiego, ha la funzione statico ma accende sia la resistenza inferiore che quella superiore; a me interessa avere accesa solo quella inferiore. Per cui ho pensato di inserire un interruttore affinché possa dall'esterno comandare l'accensione. Il mio dubbio è se elettricamente possibile e chiedere qualche consiglio a voi, nel caso non considerassi qualcosa. Sicuramente voi ne sapete più di me di forni :) Ho acquistato una scatolina da mettere all'esterno, un interruttore con spia, dei capicorda, e il filo ignifugo adatto alle alte temperature. Per inibire la resistenza superiore, ho visto che è doppia, (credo grill e cottura). Potete indicarmi se i fili sono fase e neutro, oppure è solo fase? Inoltre il collegamento lo farei sul positivo (aiutatemi a capire quale è) e il neutro per la spia dell'interruttore, dove posso prenderlo? Grazie Attendo i vostri consigli. Ciao Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 4 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2021 N. B. : alimentando la sola resistenza inferiore, potrebbe triplicare il tempo necessario per raggiungere la temperatura impostata! Puoi dare uno sguardo al post "COMMUTATORE FORNO SMEG: COME CABLARLO" Individuato il filo proveniente dalla resistenza Cielo al commutatore, faston x (5 come nell' esempio? ) lo scolleghi portandolo ad un polo dell' interruttore. Aggiungi un filo di pari sezione tra altro polo e commutatore faston x (5?) Ritorno lampada dovrebbe essere faston (9?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 4 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2021 lo schema di un altro modello lo trovi cercando: "forno s790" se puoi ,allega le foto dei fili collegati alle resistenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati