Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica forno elettrico - disabilitare resistenza

Antonio1471

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un forno Ariston FQ86.1 che non consente la cottura statica dal basso.

Mi spiego, ha la funzione statico ma accende sia la resistenza inferiore che quella superiore; a me interessa avere accesa solo quella inferiore.

Per cui ho pensato di inserire un interruttore affinché possa dall'esterno comandare l'accensione.

Il mio dubbio è se elettricamente possibile e chiedere qualche consiglio a voi, nel caso non considerassi qualcosa.

Sicuramente voi ne sapete più di me di forni :)

Ho acquistato una scatolina da mettere all'esterno, un interruttore con spia, dei capicorda, e il filo ignifugo adatto alle alte temperature.

Per inibire la resistenza superiore, ho visto che è doppia, (credo grill e cottura).

Potete indicarmi se i fili sono fase e neutro, oppure è solo fase?

Inoltre il collegamento lo farei sul positivo (aiutatemi a capire quale è) e il neutro per la spia dell'interruttore, dove posso prenderlo?

Grazie

Attendo i vostri consigli.

Ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

N. B. : alimentando la sola resistenza inferiore, potrebbe triplicare il tempo necessario per raggiungere la temperatura impostata! 

Puoi dare uno sguardo al post

"COMMUTATORE FORNO SMEG: COME CABLARLO" 

Individuato il filo proveniente  dalla resistenza Cielo al  commutatore, faston x (5 come nell' esempio? ) lo scolleghi portandolo ad un polo dell' interruttore. Aggiungi un filo di pari sezione tra altro polo e commutatore faston x (5?)

Ritorno lampada dovrebbe essere faston (9?)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema di un altro modello lo trovi cercando:

"forno s790"

se puoi ,allega le foto dei fili collegati alle resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti