Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE32J5200 lampeggia schermo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi hanno portato questo tv che presenta lo schermo che si accende e spegne in continuazione.  L'immagine è  presente. È  la retroilluminazione che si spegne ogni 1-2 secondi.  Avendo una t-con di ricambio l'ho sostituita ma il problema persiste. Ho controllato le tensioni e sembrano tutte ok. Credo sia un problema del pannello. Cosa posso controllare? Saluti Gianluca 

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Appunto è la retroilluminazione che ha problemi, non il pannello lcd quindi anche il tcon non centra. Per conferma verifica che puntando una luce forte allo schermo le immagini continuano a vedersi per tutto il tempo.

C'è da capire se sono i led della retroilluminazione o l'alimentatore.

Modificato: da Dumah Brazorf
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

al 90% i led

Inserita:

Lo schermo resta visibile in controluce. Non ho mai aperto un pannello. È  possibile senza fare danni ulteriori? Sono led particolari che si trovano facilmente?

Dumah Brazorf
Inserita:

Stando attenti sì.

Dovessero essere solo un paio potresti anche accontentarti e bypassarli mettendo in corto le piazzole. Il problema è che non puoi sapere quanti led sono andati a priori.

Guarda dei video, non per forza specifici sul tuo modello, così ti fai un'idea di quello che dovrai (cercare di) fare.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, Dumah Brazorf scrisse:

bypassarli mettendo in corto le piazzole.

è sempre sconsigliabile però se non si vuole rispannellare a breve

il lavoro a regola d'arte è sostituire tutte le strisce in kit (dipende da quanto si vuole spenderci)

Inserita:

Andrebbe accesa la retroilluminazione con un tester, se rimane accesa molto probabilmente sono i sensori luce sulle barre..

Aggiornamento: con molta calma e pazienza ho rimosso il pannello e tutti i filtri.  Ci sono 2 barre led da 7  led ognuna. Collegando l'alimentazione la barra superiore a il led centrale non funzionante. La barra sotto si accende tutta. Misurando le tensioni allinizio della barra, la barra sotto ha una tensione di 17.40 volt che scende a 16.60 volt quando si spegne. La barra sopra (quella con il led rotto) invece ha una tensione di 16.90 volt e scompare nell'attimo dello spegnimento.  Ora la mia domanda è questa. Cambiare i led bruciati (se si trovano) oppure tutta la barra?

Seconda domanda. Può essere quel solo led ha provocare il problema oppure ci potrebbe essere dell'altro legato alla main board?

Modificato: da sslazio1900

Se non conosci tecniche opportune cambia entrambe le barre..

pero', che protezione del cavolo e' che si sprotegge da sola ogni tot secondi?

Modificato: da James Bonz
Dumah Brazorf
Inserita:

Non è che si sprotegge, si resetta e riprova. Se il circuito "sente" che la tensione o la corrente non sono nominali si ferma e riprova. 

E' un comportamento normale anche in caso di corto circuiti. Chiaramente il controllo è così veloce che non si viene a creare pericolo o danneggiamento ulteriore ai componenti.

Io proverei a togliere quel led, fare ponte sui contatti e vedere come si comporta. L'alimentatore controlla i led in corrente, non in tensione, quindi un led in meno non pesa sugli altri.

Inserita:

Consiglio: sostituisci entrambe le barre non vi saranno rientri a breve è lavoro ok!

Sulla baia le barre si trovano

Inserita:

Grazie per le risposte. Si credo di averle già trovate sulla baia.  Vi tengo aggiornati 

Inserita:

Non è che si sprotegge, si resetta e riprova

cioe' si sprotegge..

E' un comportamento normale anche in caso di corto circuiti.

Normale su un alimentatore generico, in quello per retroilluminazione non e' comune, fin'ora ne ho visti pochi.. pero' forse e' meglio cosi' , cosi i mezzi morti li finisce a colpi di volt..

Inserita:

Siccome non ho mai comprato le barre led per la retroilluminazione, avendole trovate sulla baia, come vanno spedite per non rovinarle? Si possono, diciamo arrotolare oppure lunghe?

Sono di metallo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si possono inserire in tubi di plastica per canalizzazioni elettriche

Inserita:

Purtroppo no perché sono a zigzag , ne ho due in vendita.. fossi io prenderei due vecchie riviste e le avvolgo dentro

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci sono anche i tubi porta fogli da disegno di cartone e credo siano del diametro giusto (5 cm almeno)

Io riciclo sempre materiale, col poco che si ricava e il tempo che si perde,  si può anche.semplicemente prendere una scatola di cartone, la si apre taglia e avvolge attorno.. magari si mette dentro una foto di Elettra Lamborghini... Effetto indurente...

Boh

Aggiornamento: sono finalmente arrivatele barre led prese sulla baia. Montate e perfettamente funzionanti.  Ora devo rimontare il tutto con molta attenzione. Una domanda. Le barre oltre dai  3 fermi in plastica erano fermate da dei pezzi di nastro adesivo telato ( che non ho). Posso mettere qualcos'altro oppure quello è  specifico per tenere le barre?   

20210513_194625_copy_1651x1005.jpg

20210513_194732_copy_672x1198.jpg

Modificato: da sslazio1900
Inserita:

Infatti. Ma su questo televisore c'è ne sono 4 pezzi ogni barra. Sono belle ferme con i loro ganci in plastica. Non ci metto niente?

Inserita:

metti della colla a caldo una goccia magari, e' anche meglio, se no dello nastro trasoarente..

Inserita:

Allora barre led fermate con una gocciadi colla a caldo come suggerito da James Bonz. Rimontato il tutto facendo molta attenzione è tornato perfettamente funzionante.  Grazie a tutti per l'aiuto.  Saluti Gianluca 

20210514_180347_copy_1954x1127.jpg