Peppe.C Inserito: 2 maggio 2021 Segnala Inserito: 2 maggio 2021 Buongiorno a tutti, e complimenti per il forum. Vi scrivo perchè ho un problema su un inverter Sako. L'inverter è collegato a un motore asincrono trifase che esegue delle lavorazioni meccaniche. L'inversione del senso di marcia del motore da inverter è piuttosto lenta; richiede di entrare nel pannello e variare dei parametri (Ci va piu' di un minuto). Per le lavorazioni che eseguo devo invertire il senso di marcia rapidamente e vorrei fare l'inversione direttamente dalla morsettiera dell'inverter. Sono liberi, disponibili e accessibili i morsetti FWD e REV. Ci sono poi i morsetti che danno la tensione +10V e +24V. Come devo collegarmi in morsettiera per fare l'inversione con un interruttore a tre posizioni o un invertitore? Grazie mille Peppe
rfabri Inserita: 2 maggio 2021 Segnala Inserita: 2 maggio 2021 Solitamente si fa con i morsetti fwd e rev chiusi sul com, ma se non sono stati programmati potrebbero non funzionare, volendo si può fare l'inversione anche con il potenziometro sempre se è stato programmato, quindi per prima cosa devi per forza leggere bene il manuale e studiarti le varie impostazioni secondo l'uso che ne vuoi fare.
Livio Orsini Inserita: 3 maggio 2021 Segnala Inserita: 3 maggio 2021 Non hai il manuale deltuo inverter?
Peppe.C Inserita: 19 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2021 Grazie mille per le vostre risposte, ho il manuale ma purtroppo è solo in inglese e non è fatto benissimo. Io avevo in mente di usare i segnali FWD, REV e COM ma non ho la certezza che vada bene. Non vorrei fare danni. Buona serata a voi
Messaggi consigliati