Roberto996 Inserito: 12 novembre 2003 Segnala Share Inserito: 12 novembre 2003 Devo portare un cavo per far funzionare il nuovo cancello automatico(Faac da incasso serie 770 ), devo percorrere una strada di circa 12 metri, di che sezione devo prendere il filo, viaggia all' esterno in una guaina sotterrata.Se non ci fosse la massa a terra nella casa, visto che è del 70 devo per forza provvedere a metterla per far funzionare il cancello automatico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robgvp Inserita: 12 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2003 Ciao , non specifichi la potenza dei... o del motore che devi alimentare , credo che comunque per una distanza del genere basti un cavo con sezione di 2,5 mmq . Per quanto riguarda la messa a terra è sempre meglio che ci sia , in primo luogo per la protezione delle persone , in secondo luogo per questioni di garanzia ( se i costruttori del cancello la prevedono nel contratto di assistenza ) ...e in terzo luogo se effettivamente è richiesta nelle specifiche tecniche del sistema cancello .Se puoi postare dati più precisi è comunque meglio . Saluti Robgvp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto996 Inserita: 12 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2003 Ma quanto dura un contratto di assistenza per cancelli automatici? me lo sconsigli proprio di farmelo io l' impianto?sono un appassaionato e non ho necessita di certificati di conformita o robe del genere e vorrei anche risparmiare qualcosa.comuqnue se facessi una messa a terra solo per il cancello?potrebbe andare bene?ti ringrazio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2003 Ciao,se vuoi risparmiare il montaggio puo' passare ma,al di la delle norma la messa a terra e' una sicurezza anche per te stesso oltrte a quanto gia detto da Robgvp.Visto che intendi fare questa operazione ti consiglierei di fare la terra per l'impianto di casa(a maggior ragione se l'impianto e' in eta' avanzata)e poi la utilizzi anche per la linea che porti al cancello.Fai molta attenzione alle "AVVERTENZE" che la casa fa nel libretto di istruzioni.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto996 Inserita: 13 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2003 Quanto può incidere la manodopera sul montaggio di un automatismo per cancello?Comunuque sarà un grosso problema far passare i cavi della terra per tutta la casa, visto che ci saranno delle guaine ante guerra.Potrei fare il pozzetto e per ora collegare alla terra solo l' automatismo e il cancello e lasciare la predisposizione per mettarla in un domani su tutto l' edificio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robgvp Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2003 Quanto può incidere la manodopera sul montaggio di un automatismo per cancello?Difficile dirlo , dipende da vari fattori ... comunque penso che con 150-200 € max te la cavi .non ho necessita di certificati di conformitapurtroppo la legge non è chiara , dal 92 fino al 98 i cancelli elettrici erano sottoposti alla 46-90 e quindi serviva il certificato di conformità , poi dopo varie battaglie fra circolari del MICA e altri enti ... sembra che dal 98 in poi non serva più la dichiarazione di conformità ! Attenzione però , per la linea di alimentazione ( cavo , tubazione e interruttore di protezione ) è obbligatoria la dichiarazione perchè trattasi di nuova linea in un impianto elettrico soggetto alla 46-90 !Bisogna stare molto attenti a queste cose , anche perchè l' installazione di un cancello elettrico dev' essere fatta ad hoc , quindi con tutte le protezioni del caso , fotocellule , barre antischiacciamento etc etc. ! Non mi sembra un lavoro da "appassionati" anche se forse sei in grado di installarlo meglio di tanti installatori !Buona fortuna .Saluti Robgvp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto996 Inserita: 13 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2003 Guarda l' elettricista a casa mia ha fatto dei lavoracci con il cancelli automatico, ecco perchè nella casa della mia ragazza volevo metterlo io per varie ragioni per esempio, risparmio, lavoro più curato poichè sono un precisino, più sicurezza in quanto i telecomandini oltre a me e a lei non li avrebbe nessuno in mano, in più avremmo optato per il modello da interrato e visto che mio padre ha un impresa edile con dei muratori, avrebbero provvisto loro all' interraggio della scatoletta.Io ad esempio a casa mia oltre al lavoro fatto male e all'antipatia dell' installatore, mi sono dovuto anche sostituire tutti i telecomandi per timore che l' installatore potesse entrare a farmi visita, visto che non lo reputo molto raccomandabile.Comunque per quanto riguarda le fotocellule di certo le metterei dia all' entrata che a distanza di circa 4 metri.Avevo pensato anche di fare un pozzetto per la terra e collegare il cancello ad un interruttore differenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelao Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2003 Per quanto riguarda il collegamento ad un differenziale mi sembra il minimo, per la sezione basta anche un cavo FG7 3g1,5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2003 mi sono dovuto anche sostituire tutti i telecomandi per timore che l' installatore potesse entrare a farmi visitaBastava comunque cambiare i codici.Attenzione però , per la linea di alimentazione ( cavo , tubazione e interruttore di protezione ) è obbligatoria la dichiarazione perchè trattasi di nuova linea in un impianto elettrico soggetto alla 46-90 !Verissimo ma chi si prende la responsabilita'....visto che si accolla anche tutto cio' che e' a monte ?Penso che con tuo padre non dovresti avere alcun problema a momtarti il cancello.Leggi bene il manuale di installazione e vedrai che funziona.Metti la doppia fotocellula(che non c'e' nei kit)e le giunzioni dei due motori(almeno di uno visto che l'altro sara' vicino alla scatola della centralina)mettile in scatola di derivazione sollevata dal terreno.Daltronde gli scavi li devi fare e ti assicuro che sono la cosa + noiosa.......differenziale mi sembra il minimo, per la sezione basta anche un cavo FG7 3g1,5OKCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto996 Inserita: 15 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2003 mi sono dovuto anche sostituire tutti i telecomandi per timore che l' installatore potesse entrare a farmi visita Bastava comunque cambiare i codici.Il problema è che i nuovi telecomandini non vengono più programmati mediante switch ma bensi mediante programmatore, almeno io so cosi, poi se voi sapete un modo per programmare i telecomandini della ferport mi farebbe molto piacere saperlo.vi ringrazio.buona giornata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati