franco1 Inserito: 4 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 4 maggio 2021 1) è possibile collegare 2 Pc ad una sola porta di uno switch? 2) lo switch come decide la distribuzione del bit rate a disposizione? Mi spiego meglio. Supponendo una connessione a 10Mbps e due Pc collegati allo switch, un Pc quarda un film e l'altro legge una pagina statica: come vengono distribuiti i 10Mbps messi a disposizione dal modem? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 4 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2021 1) no. usi un'altro switch. Sì, si possono collegare in catena uno dopo l'altro. No, per un paio di switch non rallenta niente. 2) lo switch generico casalingo non gestisce nulla quindi passa i dati come gli arrivano, FIFO suppongo. 3(?)) anche qui se non c'è una gestione dei flussi (cerca QoS) da parte del modem chi primo arriva prima passa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 4 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2021 Non so come intendi collegare due PC ad una porta......... o usi uno switch, oppure usi uno splitter (porcheria) a monte e a valle. Lo switch non decide nulla. Si occupa solo di instradare i pacchetti nella giusta destinazione in base a chi fa richiesta e verso dove; viceveresa instrada anche i pacchetti di ritorno dalle destinazioni verso i rispettivi PC che ne hanno fatto la richiesta iniziale. In una rete non gestita vale la regola un po' empirica del "chi prima arriva meglio si accomoda". La gestione del traffico la si puà fare si con del QoS (quality of service) che è un sistema molto generico ed eludibile ma ancora meglio con delle code...... che sono ancora più personalizzabili se si fa del traffic inspection e si decide quale tipo di traffico agevolare e quale penalizzare; Non solo semplicemente in base al traffico ma decidendo moltssime regole; ad esempio posso penalizzare il P2P se l'utente fa traffico costante per oltre 2min. Viceversa posso dare un "premio" a chi fa navigazionee normale. Posso riservare sempre un certo quantitativo di banda per il VoIP indipendentemente dl traffico sulla rete. Insomma la gestione traffico non ha limiti; ovviamente non la si fa con un semplice router domestico. Li è già tanto se ce'è del banale QoS e nemmeno tanto personalizzabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati