Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatori Luce Su Due Postazioni


Roberto996

Messaggi consigliati

Avrei bisogno di regolare la luminosità di due lampadine, comandata però da due psotazioni questa variazione, tipo una deviata con variatori di luce, come posso fare per fare ciò?io vorrei che ad esempio, io regolo con una una certa luminosità, poi posso andare all' altra postazione e regolare ancora a mio piacimento dal minimo al massimo della luce, e viceversa con l' altra.vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo non sia fattibile perchè lavorando su una fase(deviata)quando alla prima regolazione porti 110v alle lampadine con l'altra potresti(in teoria)regolare da 110 ad un valore inferiore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cambiare sistema e collegamenti, togli le deviate e metti due pulsanti collegati entrambi a un relè a passo con regolazione di luminosità integrata (non ricordo il nome giusto). In questo modo pui accendere, spegnere e regolare la luminosità da entrambe i pulsanti.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto il problema con la soluzione prospettata da scipione; ho usato un variatore di luminosità come interruttore principale all'ingresso della stanza e due semplici pulsanti posizionati ai lati della testata del letto (naturalmente i puls. sono collegati al variatore). In questo modo posso regolare l'intensità della luce da uno qualunque dei tre punti, il variatore inoltre memorizza l'ultimo settaggio. Penso si trovino un po' di tutte le marche, ma se hai problemi fammi sapere che lo smonto e ti dico marca e modello.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Si confermo cio' detto da Scipione

Ormai tutte le case di serie civili producono dei variatori di luce che si possono comandare da piu' punti. Basta posizionare il pulsante dimmer madre nella scatola del deviatore verso il ritorno di lampada/e che vuoi comandare e montare pulsanti NC al posto degli altri punti di comando. Non dovresti infilare nessun cavo perche' ti bastano gia' quelli di ballottaggio dei deviatori e/o invertitori...anzi sono sovrabbondanti.

Il regolatore madre (faccio riferimento all' art. N o L 4412 o 4413 della serie living e Light) ha tre morsetti. Uscita dimmerata (ritorno lampada), linea (fase circuito illuminazione) e P (ritorno di pulsante e o pulsanti che funziona con impulsi di fase del circuito luce. Al primo impulso accendi. Poi lasciando e ripremendo il tasto o i pulsanti alzi od abbassi l'intensita' luminosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi divertirti a costruirlo c'è un vecchio kit di Nuova elettronica.

Si chiama:

- LX685 (base)

- LX686 (estensione)

Il Kit funziona come descritto da Alessandroni M.

Io lo avevo acquistato nel lontano 1987 e ancor oggi è funzionante !

La base costava ai tempi circa 20000 lire e ogni estensione (puoi metterne quante ne vuoi) 3000 lire.

...Solo che al giorno d'oggi non so se è regolare inserire un kit in un impianto conforme alla 46/90.

A proposito colgo l'occasione per rivoltare la domanda agli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego di farmi l' elenco dei pezzi che servono per realizzare un regolatore luminoso su 3 postazioni, ho controllato oggi nella casa e le postazioni sono 3, ce un invertita anche.Comunque la serie è la Light della ticino che ce giù. Vi rispiego cosa devo fare: devo poter aver la possibilità di regolare la luce su 3 punti, dove oggi ci sono i deviatore e l' invertitore.Per esempio, se accendo e regola luce dalla postazione 1, quando vado alla 2 devo poter regolare, accendere e spegnere, quando vado alla postazione 3 devo poter fare la stessa cosa e quando ritorno alla 1 pure.Io ora ho la regolazione della luminosità solo su un punto, al posto di un deviatore, con un regolatore relco, vorei far in modo di poter regolare la luce anche dagli altri due, dove ora ci sono l' invertitore e il deviatore, vi faccio l' esempio: entro nella camera e regolo la luce, poi mi sdrai sul letto e ce un punto luce, voglio abbassarla un po per leggere prima di dormire senza andare fino fuori dalla stanza per regolarla.vi ringrazio anticipatamente. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che tu chiami "centralina" è un frutto che occupa 2 posti del cestello portafrutti e sarebbe il cosidetto variatore di luminosità che ti serve di cui Matteo A. ti ha dato anche i codici prodotto della Bticino.

Il regolatore madre (faccio riferimento all' art. N o L 4412 o 4413 della serie living e Light)
Alessandroni Matteo [at] 14 Nov 2003, 01:20 AM

Colleghi i pulsanti al variatore come illustrato nelle istruzioni e dovresti aver risolto il problema.

Credo che con questo possa bastare.

Ciao

Zed

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

questo è il codice del Dimmer/Variatore di luminosità della serie Matix della Bticino (te ne serve 1 per stanza):

AM5703 - dimmer a pulsante - tecnologia MOS-FET - funzione antiabbagliamento SOFT-START e SOFT-STOP - fuse incorporato - 60VA:500VA 230Va.c. - 2 moduli.

sempre della serie Matix questi sono i pulsanti (pulsante monostabile ad 1 contatto - non ricordo se serve NO o NC, ma quando lo compri controlla sulle istruzioni del Dimmer - te ne serve 1 per ogni punto da dove vuoi controllare la luce)

AM5005 - Pulsante monostabile 1P NO 10A - 250 Va.c.

AM5005/1 - Pulsante monostabile 1P NC 10A - 250 Va.c.

Poi prendi un copritasto per ogni pulsante (non per il Dimmer) AM5921... dove i ... sono una lettera che indica il simbolo sul pulsante, per te dovrebbe andare bene la A; quindi sarebbe AM5921A.

Se il fornitore ha un'altra serie, ligth, living o altra marca non ti spaventare! L'importante è che tu sappia cosa devi comprare ed ora non dovresti avere problemi! :ph34r:

Ciao

Zed

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ti ringrazio, si a me serve per la seria light, comunque prova a guardare sul sito bticino: http://www.installatori.bticino.it/bticino...9/llcat0302.pdf , forse in come slave e come principale master si può mettere anche quello con la rotella invece dei pulsantini, tu cosa ne dici?io lo preoferirei se si potesse.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che vai in un negozio un pò fornito e gli dici che vuoi un relè regolabile con i pulsanti e compri il relè e 3 pulsanti. per il collegamento è il classico dei relè p-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei obbligato a prendere quello della ticino .

Se vuoi spendere un po' meno ( a meno mi sembra ) basta che acquisti un relays varialuce elettronico di una di quelle aziende tipo relco ecc.. ( occhio che alcune aziende ne costruiscono non a marchio CE )

Anche questi si comandano da pulsante ed inoltre esistono versioni da inserire nelle scatole di derivazione

ciao

samp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho troppo una confusione in testa, non ce nessuna anima buona vero che mi fa uno schema sia dei collegamenti sia dei pezzi da prendere per comandare su 3 postazioni.ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

I materiali sono:

n° 1 centralina varialuce (relco, biticino, vimar, gewiss, ecc..)

n° 3 pulsanti normalmente aperti.

Cablaggio :

Alimenti fase e neutro la centralina.

Porti la fase (verifica con al centralina dovrebbero darti uno schema) a tutti i pulsanti, il fili che escono dal pulsante (3) li colleghi al comando della centralina.

Porti il neutro e l'uscita della centralina alla/e lampada/e.

Dai tensione.

Se tieni premuto uno qualunque dei pulsnti la luce aumenta fino al massimo per diminuire fino a spegnersi, quando la luce ti "garba" lasci il pulsante. Una pressione veloce del pulsante spegne la luce, una sucessiva pressione veloce del pulsante riaccende la luce con intensita pari a quando l'avevi spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se vuoi esistono anche degli interruttori/ricevitori IR con variazione di luminosità forniti di telecomando. Sono della fantini-cosmi (non mi ricordo il modello) ed il frutto ricevitore si adatta ad ogni serie civile. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...