Vai al contenuto
PLC Forum

Saldare jack per cuffie

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Vi scrivo per chiedere aiuto riguardo la saldatura di un jack alle cuffie con microfono.

In pratica a tali cuffie mi si è rotto il jack, e vorrei applicare un jack saldabile

Mi sapreste dire la posizione in cui devo essere saldati i fili delle cuffie sul jack?

vi allego foto del filo delle cuffie, e foto del jack. Come potete vedere le cuffie presentano filo smaltato rosso, filo smaltato verde, filo smaltato dorato, 2 fili smaltati rosso e verde attorcigliati tra di loro, un filo bianco da spelare.

IMG_20210503_154946.jpg

IMG_20210503_155106.jpg

Dumah Brazorf
Inserita:

Il vecchio jack l'hai buttato ovviamente, che bastava provare i fili con un tester...

Inserita:

Ho provato ad aprire il vecchio jack per esaminare la posizione dei contatti, purtroppo nel tantativo di aprirlo si è distrutto......

Comunque ho appurato che il filo rosso è il canale destro, il filo verde canale sinistro. Il filo dorato la massa

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Probabilmente è massa anche il verde/rosso ed il bianco il microfono. Non riesci a smontare un "orecchio" per vedere cosa arriva?

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

smontato, al microfono ci sono collegati filo verde/rosso, filo bianco.

ora in quale ordine andrebbero saldati sul jack che ho postato in foto?

Ho esaminato la scheda del connettore del microfono. Il filo bianco riporta la scritta MIC, quello verde/rosso GND

Modificato: da fargus
Inserita:

i fili della massa sia del segnale audio sia del microfono, vanno saldati tutti sullo stesso contatto del jack?

Inserita:

ho saldato i file canale audio destro sinistro, poi ho saldato tutti fili ground assieme, ed infine il filo bianco del mic

risultato? i canali audio si sentono ma in monofonia, il microfono va a massa.

Dove sbaglio?

Dumah Brazorf

Essendoci due possibili collegamenti per mic e massa probabilmente per il tuo dispositivo vanno invertiti.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Cambiando la posizione alla massa dei canali audio ho ripristinato la stereofonia.

Ora la massa del microfono deve essere posizionata sicuramente insieme alla massa degli altoparlanti?

Inserita:

Funzionano!

Ti ringrazio del prezioso aiuto