Vai al contenuto
PLC Forum

centralina CAME Tipo 042 trasformatore bruciato

Tiziano .M

Messaggi consigliati

buonasera a tutti,seguo da tempo con molto interesse questo magnifico forum

ora sono a chiedervi un vostro aiuto. questa centralina molto vecchia (1987) è  usata per un cancello scorrevole,il trasformatore

è bruciato e mi risulta potrebbe essere il 119RIR098,ma non riesco a trovarlo . Sono a chiedervi se voi sapete dove poterlo rintracciare o se cè

qualche equivalente. Nella evventualita non possa trovarlo,posso montare un normale trasformatore 220/24V, escludendo il commutatore di coppia?

Vi ringrazio anticipatamente

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tiziano .M,

1 ora fa, Tiziano .M scrisse:

il trasformatore è bruciato e mi risulta potrebbe essere il 119RIR098,ma non riesco a trovarlo .

Se vuoi io l'ho trovato QUI, ma anche se costa una "miseria" non saprei l'affidabilità del sito.

1 ora fa, Tiziano .M scrisse:

Sono a chiedervi se voi sapete dove poterlo rintracciare o se cè qualche equivalente. Nella evventualita non possa trovarlo, posso montare un normale trasformatore 220/24V, escludendo il commutatore di coppia?

Sarebbe meglio di no usare un normale trasformatore 230-24V, proprio per il fatto che non hai regolazione della coppia.

Piuttosto prendi l'attuale il 119RIR090, puoi guardare i collegamenti ad esempio a pag. 39 o 42

http://www.came.com/it/piucame/contents/download/allegati/SCHEMARIO_GATES0517.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby

Grazie x la risposta,il trasformatore che mi hai indicato,l'avrei trovato in un sito italiano sicuro su cui ho già acquistato altre volte.

e costa anche meno (48€ spedizione compresa).Penso mi convenga comprarlo,perchè cambiare con una scheda nuova è piu'

omeroso e il vicino di casa proprietario  è un vecchi pensionato ,gli verrebbe un" coccolone " con certe cifre.

mio punto di preoccupazione e il commutatore rotativo x la coppia motore.Ma so che evventualmente mi darete un aiuto

Grazie anche x il link dello schemario,mi sarà molto utile.

PS: non sono un proffessionista,ma un pensionato(più giovane del vicino) con competenze relative elettriche,e la mia passione è il Fai da te

e volentieri lo faccio per persone anziane e sole ,

Roby mi sono dilungato tantissimo,grazie ancora,ti farò sapere l'esito,abbi pazienza perche il trsf. arriverà tra una decina di giorni.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti