Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston LL43S

Franco fabris

Messaggi consigliati

Franco fabris

Buongiorno.. Da alcuni giorni la mia lavastoviglie ARISTON LL43S è bloccata sul programma Eco in situazione lampeggiante... Deduco che sia un allarme e gradirei sapere da professionisti come voi quale potrebbe essere il guasto se posso fare qualcosa io per controllare  e se conviene ancora chiamare assistenza. Chiaramente non è più nuova ma devo dire che è sempre andata bene e se il guasto non fosse troppo oneroso e visto che ci sono affezionato la farei anche aggiustare. Vi ringrazio e so di fare una domanda difficile. 

Per ora accetto qualsiasi aiuto o aiuto. 

Grazie Mille 

Franco Fabris

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Riesci a contare i lampeggi  tra  due intervalli  di 1 secondo oppure sono continuativi ad oltranza  .

Se provi a resettare  come se volessi annullare il programma in corso cosa succede ?

Puoi provare a vedere se c'è acqua nel  sottofondo  , ma devi smontare il carter sotto la porta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco fabris
il 5/5/2021 at 22:10 , Stefano Dalmo scrisse:

Riesci a contare i lampeggi  tra  due intervalli  di 1 secondo oppure sono continuativi ad oltranza  .

Se provi a resettare  come se volessi annullare il programma in corso cosa succede ?

Puoi provare a vedere se c'è acqua nel  sottofondo  , ma devi smontare il carter sotto la porta .

il 5/5/2021 at 22:10 , Stefano Dalmo scrisse:

Buongiorno... Il lampeggio è continuo della spia " Eco" e nonostante tenga premuto Reset per 5 minuti come da manuale per poter cambiare programma non cambia il risultato. 

Se invece spengo la macchina e subito dopo schiaccio Reset riesco a spostarlo su di un altro programma ma dopo pochi secondi ritorna su Eco e a lampeggiare. 

Sul fondo penso che ci sia un po d'acqua perché muovendola fuoriesce. 

L altro giorno ero riuscito a a metterla sul 1 lavaggio " quello più sporco e lei era partita e aveva scaldato anche l acqua.. Ma poco dopo ho visto acqua per terra e  quindi l'ho tirata fuori e ho visto che si era staccato il tubo dello scarico originale giuntato con un altro tubo per un discorso di lunghezza della lavastoviglie con lo scarico. 

La macchina e andata penso in corto facendo saltare il salvavita.. e lasciando un leggero odore di bruciato. 

Asciugato e il giorno dopo è nuovamente avuto il problema iniziale. 

La ringrazio e spero che lei possa aiutarmi. 

Gentilissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma se c'è acqua nel sottofondo , in primis   la devi asciugare per bene  in modo da  non far saltare  il differenziale  ,  magari aiutandoti con un fono  .

Poi se riesce a partire verificare già dai primi istanti da dove esce acqua  ,  quindi una volta individuata  riparare il problema  , ma bloccare subito  , senza proseguire .

Link al commento
Condividi su altri siti