CARLOP1 Inserito: 5 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2021 @rob_nosfe - ho provato a usare il tuo tool ma non ci ho capito molto, nemmeno dopo aver visto il video su altro forum. Per dimensionare un impianto che vorrei installare con il 110%, devo inserire nel tuo tool i valori storici reali di produzione e consumo di un anno ? Perchè io non ho tutti questi dati. Se puoi. mi spieghi brevemente come posso dimensionare FV, batterie ( e pdc ) avendo solo a disposizione i consumi di EE ricavati dalle bollette ( e se necessario, anche quelli di uno Shelly EM installato a Marzo 2020 ) e le letture quasi giornaliere dall'accensione del riscaldamento a Novembre 2020 fino ad oggi ? Grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rob_nosfe Inserita: 17 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2021 La settimana scorsa ho pubblicato altra roba, prova a vedere se ti è utile: https://www.youtube.com/playlist?list=PL9a4TZxrdST0KJjuovELwos8pLgB8iDHa Nel dettaglio, il fatto che io mi sia preso la briga di inserire i miei consumi serve per evitarvi lo stesso calvario. Ottieni un discreto risultato inserendo semplicemente il totale annuo. Però se hai il riscaldamento in pompa, ti suggerirei di non inserire quel consumo accorpato a quello di casa, inseriscilo separatamente come se fosse uno scaldacqua, come spiego nel video sulla profilazione dei carichi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati