Vai al contenuto
PLC Forum

dispositivo che non so se esista

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, cerco un dispositivo simile ad un interruttore, che quando ad esempio la lampadina 1 è accesa e improvvisamente si fulmina, la lampadina 2 si accende automaticamente. 

Grazie

Inserita:

Dispositivi e soluzioni esistono, ma bisognerebbe precisare almeno tipo, tensione e potenza della lampadina da monitorare, e in che applicazione è installata.

La soluzione può essere banale, tipo una spia, o complessa e costosa, come per esempio un relè di corrente.

Inserita: (modificato)

grazie, ho due motori dell'acqua da 220v. è capitato che il magnetotermico del primo motore è saltato , per problemi inerenti al motore. in automatico vorrei che il secondo motore si accendesse.

Modificato: da Roberto23
Inserita:

Allora non si tratta di lampadine, quindi il guasto al motore non è detto che sia di interruzione, ma può anche essere un sovraccarico, e allora come lo discrimini ?

Inserita:

il guasto motore è perchè una guarnizione è usurata all'interno e facendo contatto con l'acqua salta il salvavita. quindi non c'è un dispositivo che capisca quando manca la corrente da una parte deve alimentare l'altra parte?

Maurizio Colombi
Inserita:

Il dispositivo che stai cercando bello e pronto non esiste sicuramente, ma chiunque sappia collegare due fili ad un relè e capire uno schema elettrico, è in grado di realizzarti un quadretto che risolva le tue richieste.

Ma... e riparare la guarnizione della pompa?

Inserita:

salve, qualcuno potrebbe farmi uno schema elettrico e i componenti che ci vogliono. due fili elettrici li so collegare pure io a un rele'

Inserita: (modificato)

Roberto23.png.0b49922a3179834d9d3c52063429b9f9.png

Modificato: da hfdax
del_user_293569
Inserita:
il 5/5/2021 at 17:52 , Roberto23 scrisse:

per problemi inerenti al motore

Ma quante volte succede? vale la pena tenere perennemente sotto tensione un relè per un evento che si verifica raramente?

Magari si guasta prima il relè piuttosto che il motore.