Hidajet Asanovski Inserito: 5 maggio 2021 Segnala Inserito: 5 maggio 2021 Salve a tutti, Vorrei un aiuto da parte di questa community molto attiva ed esperta! Io mi trovo a dover sviluppare un sistema di rilevamento di un film di alluminio su una linea di produzione. Il film é molto sottile e la rilevazione va fatta ai lati esterni per verificare il corretto svolgimento del materiale lungo la linea. Mi chiedo quale sensore sia adatto per questo tipo di applicazione (basta una segnalazione ON/OFF sulla presenza effettiva o meno del suddetto alluminio) Grazie in anticipo a tutti, spero di non aver riportato una richiesta giá esistente. Hidajet
ilguargua Inserita: 5 maggio 2021 Segnala Inserita: 5 maggio 2021 Film di alluminio sottile, ma opaco, riflettente, trasparente? In base a questo si possono ipotizzare soluzioni. Ciao, Ale.
dott.cicala Inserita: 5 maggio 2021 Segnala Inserita: 5 maggio 2021 E' la classica applicazione detta guida bordo o guida nastro dove, con materiale non trasparente, basta impiegare un sensore fotoelettrico a sbarramento.
Livio Orsini Inserita: 6 maggio 2021 Segnala Inserita: 6 maggio 2021 13 ore fa, Hidajet Asanovski scrisse: Mi chiedo quale sensore sia adatto per questo tipo di applicazione (basta una segnalazione ON/OFF sulla presenza effettiva o meno del suddetto alluminio) Molto dipende dalla precisione con cui devi rivelare il bordo e dalla rpesenza o meno di "sporcizia" come povere o spray di lubrificanti. Se l'ambiente è pulito puoi usare una forcella ottica; se la precisione è dell'ordine del millimetro puoi usare sensori induttivi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora