Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Citofonico

lelao

Messaggi consigliati

ho necessità di far aprire un portoncino (già collegato ad un impianto citofonico esistente) collegando un'altro impianto citofonico nuovo, in pratica un ingresso pedonale in comune a due unità immobiliari con impianti citofonici separati.

secondo voi se collego in parallelo le due alimentazioni all'elettroserratura porta dei disguidi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Io preferirei eccitare un rele' e lasciare sempre funzionare lo stesso circuito di potenza a cui la serratura adesso appartiene. Se per ipotesi i due alimentatori citofonici e le relative correnti alternate della 12 V appartengano a fasi diverse non penso sia il massimo avere queste due tensioni sfasate contemporaneamente insieme nell'eventualita' che si spingano contemporaneamente i pulsanti del portone dalle due differenti unita' immobiliari.

Modificato: da Alessandroni Matteo
Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe meglio utilizzare due relais, perchè se viene a mancare la tensione all' alimentatore esistente ,il secondo alimentatore manda tensione al contrario all'alimentatore principale anche se questo ha i diodi di protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Ciao

Io metterei due ponti diodi sulle due alimentazioni poi in parallelo ai due (+) e (-) alimenterei l'elettroserratura B) .

Con i ponti diodi sei sicuro di non avere problemi ; inoltre l'elettroserratura funzia anche meglio in DC :P

Link al commento
Condividi su altri siti