Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

piccolo alimentatore

Messaggi consigliati

ciccioilgrande
Inserito:

ciao a tutti ragazzi, vorrei realizzare un piccolo alimentatore con tensione di uscita 1,5-1,6V ne di più ne di meno, corrente 10mA;schemi non è ho trovato ne sulle riviste in mio possesso ne su internet, ho provato ad autocostruirne uno sfruttando la cdt dei diodi al silicio ma con 2 diodi in serie(1n4002) si hanno 1,2V ,con 3(1n4002) si hanno 1,9V e non va bene, come si può fare? grazie

Inserita:
4 minuti fa, ciccioilgrande scrisse:

1,5-1,6V ne di più ne di meno, corrente 10mA

E' possibile conoscerne la destinazione d'uso ?

La precisione potrebbe variare con la temperatura, mentre un aggiustamento si può fare con un trimmer in serie ai due diodi, e facendo passare negli stessi una corrente maggiore di quella necessaria, per esempio 50 mA, che garantisce una precisione maggiore sul carico da 10 mA.

Inserita:

Puoi usare il classico regolatore serie; dai alla base una tensione di 2.2V e sull'emettitore ti ritrovi giusto 1.5V - 1.6V.

Per il riferimento di tensione puoi usare uno zenere da 4.7V o più, poi con un partitore con trimmer tari la tensione al valore desisderato.

Però, come ha già fatto notare Patatino, la tensione può essere variata dalla deriva termica, la stabilità è legata alla variazione di temperatura del tuo dispositivo.

C'è anche la soluzione con LM317, cito a memoria, ma credo che il limite inferiore di regolazione sia circa 1.3V quindi dovresti poter ottenere il valore che desideri.

ciccioilgrande
Inserita:

grazie a tutti per le risposte, non volendo rifare il c.s., ho pensato di sostituire un diodo 1n4002, con un diodo schottky, la cdt di questi componenti dovrebbe essere intorno a 0,35V quindi si avrebbe 1,2+ 0,35= 1,55V e sarebbe perfetto ,secondo voi può andare bene ,o questi diodi particolari presentano qualche controindicazione?(@Patatino, serve per alimentare un dispositivo di precisione)

Inserita:
1 ora fa, ciccioilgrande scrisse:

diodi particolari presentano qualche controindicazione?

No,costano solo un poco di più perchè son previsti per impieghidove è necessaria uan che un velocità di commutazione elevata.

1 ora fa, ciccioilgrande scrisse:

serve per alimentare un dispositivo di precisione)

Se la tensione deve essere così precisa, tieni presente le derive termiche.

del_user_293569
Inserita:

Riferimento tensione, precisione, bassa tensione, shunt-regolabile, serie TLV431, 1,24V-6V

ciccioilgrande
Inserita:

i vostri suggerimenti sono tutti molto validi, ma ho preferito sostituire un diodo con uno schottky perchè mi risultava più semplice dato che avevo gia fatto il c.s., questo è il risultato:

piccolo ali.jpg