Vai al contenuto
PLC Forum

piccolo alimentatore

ciccioilgrande

Messaggi consigliati

ciccioilgrande

ciao a tutti ragazzi, vorrei realizzare un piccolo alimentatore con tensione di uscita 1,5-1,6V ne di più ne di meno, corrente 10mA;schemi non è ho trovato ne sulle riviste in mio possesso ne su internet, ho provato ad autocostruirne uno sfruttando la cdt dei diodi al silicio ma con 2 diodi in serie(1n4002) si hanno 1,2V ,con 3(1n4002) si hanno 1,9V e non va bene, come si può fare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ciccioilgrande scrisse:

1,5-1,6V ne di più ne di meno, corrente 10mA

E' possibile conoscerne la destinazione d'uso ?

La precisione potrebbe variare con la temperatura, mentre un aggiustamento si può fare con un trimmer in serie ai due diodi, e facendo passare negli stessi una corrente maggiore di quella necessaria, per esempio 50 mA, che garantisce una precisione maggiore sul carico da 10 mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare il classico regolatore serie; dai alla base una tensione di 2.2V e sull'emettitore ti ritrovi giusto 1.5V - 1.6V.

Per il riferimento di tensione puoi usare uno zenere da 4.7V o più, poi con un partitore con trimmer tari la tensione al valore desisderato.

Però, come ha già fatto notare Patatino, la tensione può essere variata dalla deriva termica, la stabilità è legata alla variazione di temperatura del tuo dispositivo.

C'è anche la soluzione con LM317, cito a memoria, ma credo che il limite inferiore di regolazione sia circa 1.3V quindi dovresti poter ottenere il valore che desideri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

grazie a tutti per le risposte, non volendo rifare il c.s., ho pensato di sostituire un diodo 1n4002, con un diodo schottky, la cdt di questi componenti dovrebbe essere intorno a 0,35V quindi si avrebbe 1,2+ 0,35= 1,55V e sarebbe perfetto ,secondo voi può andare bene ,o questi diodi particolari presentano qualche controindicazione?(@Patatino, serve per alimentare un dispositivo di precisione)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciccioilgrande scrisse:

diodi particolari presentano qualche controindicazione?

No,costano solo un poco di più perchè son previsti per impieghidove è necessaria uan che un velocità di commutazione elevata.

1 ora fa, ciccioilgrande scrisse:

serve per alimentare un dispositivo di precisione)

Se la tensione deve essere così precisa, tieni presente le derive termiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

i vostri suggerimenti sono tutti molto validi, ma ho preferito sostituire un diodo con uno schottky perchè mi risultava più semplice dato che avevo gia fatto il c.s., questo è il risultato:

piccolo ali.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti