Riccardo Ottaviucci Inserito: 5 maggio 2021 Segnala Inserito: 5 maggio 2021 premetto e ammetto che il Networking con i suoi protocolli è stato sempre per me una bestia nera. Vorrei collegare in rete una stampante Lexmark E360dn ma non ci riesco e ho bisogno di qualche dritta mirata. ho configurato il protocollo TCP/IP della stampante con DHCP attivato,tant'è che vede l'indirizzo del router 192.168.1.3 a cui è collegata fisicamente via LAN. server DHCP 192.168.1.254 Dal PC con win10,non riesco a vederla o a trovarla come dispositivo collegato alla rete. Da dove ricomincio? Premetto che la stampante in USB collegata direttamente al PC funziona perfettamente ma siccome il router è a fianco della stampante e lontano dal PC non ho un cavo USB abbastanza lungo,oltre ad avere le prese USB quasi tutte usate. E poi vorrei stampare anche da altri dispositivi collegati in rete.
Dumah Brazorf Inserita: 5 maggio 2021 Segnala Inserita: 5 maggio 2021 Non comprendo questo router 192.168.1.3 e dhcp 192.168.1.254. Hai più router nella tua rete? Il pc che ip ha ora? Vede la rete a cui è connesso come privata/aziendale o pubblica?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2021 grazie intanto per la risposta. No,ho un solo router nella mia rete domestica,collegato al PC in wifi. l'IP che ho riportato sono nella stampa delle impostazioni rete della stampante.Cerco di riportarla
Dumah Brazorf Inserita: 5 maggio 2021 Segnala Inserita: 5 maggio 2021 Ok, 192.168.1.3 è l'ip che ha la stampante in quel momento, e 192.168.1.4 quella del pc. E' strano perchè di solito windows 10 becca le stampanti di rete all'istante soprattutto quando NON le vuoi installare. Per pubblica/privata vai in impostazioni/rete e internet. In alto ti dice come sei connesso (wifi) ed il tipo di rete (privata o pubblica)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2021 (modificato) Facendo fare la scansione dei dispositivi in rete non trovo nulla. La stampante è collegata al router,come già detto. Modificato: 6 maggio 2021 da Riccardo Ottaviucci
Dumah Brazorf Inserita: 6 maggio 2021 Segnala Inserita: 6 maggio 2021 (modificato) Ecco, rete pubblica non va bene, penso sia questo che ti blocca. Li sotto ci dovrebbe essere il pulsante Proprietà con il quale dovresti andare in un'altra pagina con la selezione privata/pubblica. Setti privata e vedi se la stampante si vede. Altra cosa, secondo me è meglio se imposti l'ip manualmente sulla stampante così sei sicuro di trovarla sempre allo stesso indirizzo. Consiglio di usare come ip 192.168.1.250, mask 255.255.255.0, gateway e dns 192.168.1.254. L'ip è alto come numero apposta perchè il dhcp li da partendo da 1 in poi e così non ci sarà mai il rischio che venga assegnato ad altri a stampante spenta. Modificato: 6 maggio 2021 da Dumah Brazorf
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2021 grazie,ci provo e ti faccio sapere
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2021 con privata viene visto questo,ma non stampa lo stesso,adesso provo a inserire manualmente l'IP come dici
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2021 una volta inseriti i parametri suggeriti la stampante è stata vista subito dalla rete del PC,solo che ho dovuto cancellare dagli altri dispositivi la stessa stampante che risultava collegata in USB,altrimenti non stampava. Grazie,ti devo un caffè
Messaggi consigliati