Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Citofoni

lelao

Messaggi consigliati

Alessandroni Matteo

Dipende dal tipo di impianto. Se si tratta dei vecchi impianti analogici qualcosina si puo' fare anche se generalmente, perlomeno in ambito della mia ditta, si hanno a disposizione molti pezzi di ricambio di vecchi impianti citofonici.

Se si tratta di impianti nuovi di tipo digitale e' meglio lasciare stare. Conviene affidarsi ai centri di assistenza che lavorano molto bene (mi riferisco alla Terraneo in quanto usiamo solo questo prodotto per gli impianti citofonico). Nei nuovi impianti digitali si fa uso di microelettronica stampata in cui non riesci neanche a sostituire una resistenza.

Devo comunque dire che su centinaia di impianti citofonici installati dalla nostra ditta non e' mai successo un guasto dovuto a componenti difettosi ma sempre dovuto a causa di errata installazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito nel 90% dei casi, a seguito d'un temporale, salta il posto esterno.

Se e' citofonico-analogico e' di facile riparazione, basta sostituire 1 o 2 transistor e tutto torna a funzionare.

Se e' digitale o video (come gia' detto sopra dal collega) meglio portare il tutto al centro assistenza, in quanto senza schemi e con la microelettronica di bordo, e' meglio lasciare stare.

(Ne ho riparati a decine)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io intendevo proprio il classico posto esterno analogico della urmet, io abitando in campagna ne devo riparare parecchi di impianti citofonici che dopo un temporale vanno ko, ma essendo non molto pratico di elettronica di solito sostituisco totalmente il posto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, malgrado l'esperienza di 30 anni nel settore elettrico, non mi era mai capitato di riparare un impianto citofonico LT TERRANEO 3 volte in una settimana, infatti a causa di piogge intense che si stanno verificando a Catania, saltano facilmente i posti esterni, il quasto si verifica nella parte microfonica mentre l'audio funziona.

il posto esterno incriminato è l'art.2659N, qualcuno è in grado di spiegarsi il perchè? ciao a tutti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti