Vai al contenuto
PLC Forum

Generatore tachimetrico lavatrice rex

burida62

Messaggi consigliati

Salve ragazzi avrei bisogno di un vostro aiuto. La mia lavatrice rex ewt 920 mi da errore e52 che significa spazzole usurate o bobina tachimetrica guasta. Ho controllato e le spazzole e sono ok in quanto sostituite 3 anni fa. La bobina mi segna 136 ohm e mi sa che è un po' tanto. Qualcuno che lha sostituita ha scritto che quella nuova misurava 30 ohm. La tensione girando a mano mi segna sia in accelerazione che in rallentamento. Sono stato al negozio ricambi e mi hanno detto che devo comprare il motore completo e cioè circa 200 euro. Secondo voi posso utilizzare un'altra bobina di altra marca ma con le stesse dimensioni? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie dell'aiuto. Ho dato un'occhiata alla scheda e in particolare il triac ma sinceramente non ho notato alcun segno anomalo tipo bruciature di piste, di componenti, di rigonfiamento etc.. Prima però di procedere al controllo con multimetro del triac di potenza che dovrei dissaldare, vorrei procedere alla sostituzione della bobina tachimetrica. Credo che sia più facile che sia lei la causa del problema.

21 minutes ago, E685X said:

Ciao

Hai controllato il triac del motore posto sulla scheda? Spesso è lui a generare quell'errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ho visto i dati di altre bobine rex e parlano di 130 ohm   .

Penso che sia buona .

, prova a controllare se la tensione che misuri  girando il motore a mano , la misuri pure sul connettore che va sulla scheda .

Pulisci pure le piste .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Allora se ho ben capito devo misurare se trovo la stessa tensione che produce il motore girandolo a mano in corrispondenza del connettore che va sulla scheda dove arrivano i 2 fili della bobina. Giusto? 

1 hour ago, E685X said:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Comunque ho già ordinato un nuovo generatore tachimetrico per motori fhp di lavatrici rex Electrolux sul sito della Electrolux. Per 30 euro compresa la spedizione mi sembra giusto provare. Dopodiché se ancora non dovesse funzionare farò quelle misurazioni sulla scheda e poi dissalderò il triac di potenza per misurarlo. Ti terrò aggiornato. Grazie dell'aiuto. 

12 hours ago, E685X said:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua. Aggiornamento. Ho sostituito la bobina tachimetrica ma il problema persiste. Quindi l'altra bobina è buona. Testata col multimetro mi da 136,5 ohm in linea con i parametri per un motore fhp di lavatrici rex Electrolux. In pratica se faccio partire un lavaggio (ho provato quello flash di 30 gradi) la lavatrice funziona caricando l'acqua e poi girando piano il motore anche per 20 minuti ma sembrerebbe che quando la scheda dà un impulso al motore di girare più velocemente lei si ferma lì e non va più avanti. Infatti se provo manualmente a far andare la centrifuga il motore non gira per niente, si sente solo la pompa che scarica per poi finire il lavaggio con led fine acceso. Potreste dirmi da dove posso iniziare a misurare qualche componente e cosa in particolare? Vi ringrazio anticipatamente. Allego foto della scheda. 

On 5/6/2021 at 7:05 PM, E685X said:

IMG_20210510_162817.jpg

IMG_20210510_162825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio. Ho stampato le 2 pagine su foglio a4 ma non si distinguono i componenti perché piccolissimi. E ci vedo benissimo. Probabilmente va stampato su a3 che non ho. Comunque volevo dirti che non sono un tecnico ma un semplice utente del fai da te. Mastico abbastanza di elettronica e meccanica ma non ai livelli dei riparatori. Scusami. Se si tratta di misurare i componenti ci sta. Ho misurato il triac di potenza con multimetro analogico ice 680e e con i puntali su anodo e catodo in ohm non mi dà continuità. Anche invertendo i puntali. Invece misurando con puntali su anodo e catodo e ponteggiando il catodo con il gate mi dà misura misura che rimane anche togliendo il ponte. Desumo che funzioni. Ho un dubbio invece su quei 3 condensatori elettrolitici saldati uno vicino all'altro da 220uf, solo uno dei 3 misura più o meno giusto (209uf). Gli altri 2 misurano entrambi 416uf. È possibile una cosa del genere? Non è per caso che sono saldati in parallelo o serie e mi somma la capacità? Boh. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo su anodo e catodo del triac. Volevo dire A1 e A2. Pensavo fosse un scr.  Chiedo venia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cortesemente, cancella la "Quote" dal messaggio prima di scriverlo, altrimenti mi riempi di notifiche

Comunque aprendolo con un lettore PDF e usando lo zoom si legge senza problemi

Questa è la parte di circuito che dovresti misurare:

immagine.png.66c8f3c5e57a9c0f006abb55c1805366.png

Misura il diodo, le resistenze, verifica la bontà delle piste e dei condensatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sullo smartphone mi da questo problema. Adesso sono sul tablet. Niente, ho misurato tutti i componenti e trovo tutti i parametri corretti. Cablaggio perfetto, piste perfette come si può vedere dalle foto e i componenti non hanno segni di sfumacchiature. Ho fatto un laviaggio flash 30 gradi e come sempre funziona tutto alla perfezione, carica l’acqua il cestello gira avanti e indietro ma dopo 15 minuti si ferma lì e non va più. Se faccio manualmente la centrifuga non va, il cestello gira solamente piano avanti e indietro come se fosse un lavaggio normale, scarica e carica acqua ma poi da il problema citato. La diagnosi mi da errore E52 ma escludo le spazzole che sono abbastanza lunghe e la bobina tachimetrica che misura una resistenza corretta e nei parametri giusti ossia 136 ohm. Mi dite cos’altro posso provare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cancella gli errori in memoria, seleziona un programma e quando si blocca rileggi gli errori. Magari E52 è vecchio e non cancellandolo te lo ripropone

Una cosa non mi è chiara: adesso sul motore è montata la bobina nuova o quella vecchia? Da quanto era capitato ad alcuni sul forum può succedere che l'avvolgimento fosse buono, ma non il numero di impulsi che la scheda deve ricevere.

Altro indiziato potrebbero essere le spazzole: sono lunghe, ma quando deve partire in centrifuga lo spunto di corrente è alto e una spazzola che non conduce bene potrebbe dare problemi. Non riesci a procurartene un paio giusto per provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già fatto l’operazione di reset errori più volte ma viene sempre lo stesso errore E52. Adesso ho rimontato la bobina vecchia che sembra essere a posto in quanto gli ohm sono quelli della tabella per motori fhp della Electrolux. A scanso di equivoci oggi mi metto a ricambiarla con quella nuova. Vediamo cosa succede. Per le spazzole sarei tentato di andare ad acquistare altre spazzole ma le ho cambiate 3 anni fa e il carbonio che spunta dalla sede è circa 3 cm. Non pensò che siano quelle. Pensa che quando le ho sostituite 3 anni fa le ho sostituite non perché non funzionava la lavatrice o mi dava degli errori. No. Le ho cambiate perché mia moglie mi disse che nel lavaggio vedeva delle scintille che provenivano da dentro alla lavatrice. Ed erano le spazzole finite ma lei andava lo stesso. Quindi deduco che comprare altre spazzole sia una spesa persa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collettore è in buone condizioni? Smonta le spazzole, puliscilo bene con aria compressa e alcool

Fai le prove con la nuova bibina, il semplice valore di resistenza non è indice di bobina funzionante. Come ultima spiaggia ci sarebbe il magnete che ruota all'interno della bobina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio. Mi sto esaurendo. Su tuo consiglio sono andato a prendere due nuove spazzole e montate. Diciamo che quelle vecchie avevano 2 cm di spazzola sporgenti mentre quelle nuove ne hanno circa 4. Comunque le ho montate e ho provato a rifare il lavaggio flash 30 gradi. Niente, dopo 15 minuti che funziona tutto alla perfezione si ferma e basta. Allora ho provato manualmente a far funzionare la centrifuga e mi ha funzionato (prima non funzionava con le vecchie spazzole). Ma è durata poco la gioia. E l’errore di diagnostica mi da sempre e52. Mia moglie all’arrivo ha provato a fare un lavaggio 40 gradi e ha fatto lo stesso problema. Funziona circa 12/15 minuti e poi si ferma. L’abbiamo lasciata così e lei si è messa su fine lavaggio ma ovviamente non ha fatto tutto il ciclo perché è durato poco. Allora abbiamo provato a far scaricare l’acqua e a centrifugare manualmente ma con sorpresa adesso non va più la centrifuga. A questo punto non so più cosa fare. Volevo utilizzare questa lavatrice come seconda lavatrice per lavare le robe del cane ma mi devo arrendere. Di solito non cedo così facilmente ma mi dispiace perché è messa benissimo di tutto ed è comoda con la carica dall’alto. Quella nuova é una carica frontale sempre Electrolux. Adesso però ho visto che durante le prove del lavaggio si illuminavano tutte le spie dei cicli del lavaggio per un istante, anche più volte. Questo problema l’ha fatto anche in passato ha detto mia moglie però la lavatrice funzionava.  Accetto consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già postato avanti ho controllato tutti i condensatori elettrolitici e solo 2 dei 3 da 220uf misurandoli trovo una misura di oltre 400uf. Sono andati oppure possono essere stati collegati in serie o parallelo e mi danno una somma dei farad? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, burida62 scrisse:

solo 2 dei 3 da 220uf misurandoli trovo una misura di oltre 400uf

Li hai misurati dopo averli dissaldati dalla scheda? Se li misuri sulla scheda il valore letto quasi mai è reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

No li ho misurati senza dissaldarli ma se devo dissaldare tutti i componenti per misurarli rischio di danneggiare una scheda buona. 

P. S. Come faccio a non far apparire una finestra di un quote quando rispondo dal cellulare? Non riesco a cancellarla. Scusatemi 

Modificato: da Stefano Dalmo
Eliminata quote
Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/5/2021 at 16:52 , burida62 scrisse:

e sono ok in quanto sostituite 3 anni fa.

Con spazzole di buona qualità?

Secondo me, per esperienza diretta( LAVAMAT W855, errore E52 con cilclo terminato senza centrifuga, dopo aver sostituito il motore completo di tachimetrica acquistato usato), è un problema di spazzole.

Smonta il motore, puliscilo bene con il compressore(aria compressa in abbondanza), e verifica lo stato del collettore.

Se tutto a posto, prova a mettere temporaneamente degli spessori dietro le spazzole per aumentare la pressione delle stesse sul collettore, oppure se hai tenuto le vecchie, prova a rimontare quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono spazzole nuove originali acquistate al negozio rex di Pordenone. Sono esattamente le sue. E il motore lho già soffiato col compressore. Riproverò ma mi sembra assurdo. Una cosa però come scritto avanti mi è parsa strana. Con le spazzole vecchie non andava neanche la centrifuga manualmente. Come messo le spazzole nuove la centrifuga manualmente andava ma i lavaggi si fermano sempre dopo 12 minuti. Alla sera provato con mia moglie non andava più la centrifuga. Boh. Misteri della fede. 

On 5/10/2021 at 9:25 PM, E685X said:

Link al commento
Condividi su altri siti