Nik-nak Inserita: 12 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2021 Puoi provare anche a far andare la lavatrice, senza la terra, AVENDO CURA DI NON TOCCARE PARTI METALLICHE DELLA STESSA DURANTE IL FUNZIONAMENTO. In alcuni casi, problemi di dispersione del motore, causano strani malfuzionamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 12 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2021 (modificato) Ok proverò anche questa. Vi aggiorno Modificato: 12 maggio 2021 da Stefano Dalmo Eliminata quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2021 1 ora fa, burida62 scrisse: Come faccio a non far apparire una finestra di un quote quando rispondo dal cellulare? Non riesco a cancellarla. Scusatemi Prima di scrivere la tua risposta cancella il quote come se volessi cancellare parte della tua risposta. se non trovi la scritta editor trasparente su cui cliccare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 12 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2021 Grazie. Fatto. Allora ricollegandomi al post precedente ho tolto i 2 terminali della massa sul morsetto del motore ma tutto come prima. Adesso non riesco più a cancellare l'ultimo errore in memoria eppure fino a ieri andava. Mi metto in modalità diagnostica poi quando lampeggiano tutti i led vado su posizione 10 e mi compare l'errore poi premo contemporaneamente per più secondi tasto avvio pausa insieme a quello a fianco ma spunta sempre l'errore e ogni tanto lampeggiano tutti i led in colonna quelli delle fasi di lavaggio (prelavaggio, lavaggio ecc..) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 12 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2021 Oltre a soffiare il motore con aria compressa devi anche pulire il collettore Smonti le spazzole, prendi dell'alcool etilico o isopropilico, uno spazzolino nuovo e pulisci per bene il collettore. Se è molto sporco si può usare anche della carta vetrata finissima ma bisogna avere la mano per non fare danni. Pulisci bene gli interstizi tra le lamelle, senza usare oggetti appuntiti, asciugando bene con un tovagliolo Alla fine soffia nuovamente il tutto per far evaporare l'alcool e rimuovere eventuali residui di carboncino, poi rimonta tutto. L'ipotesi dispersione è sensata, dato che ha funzionato subito dopo averlo pulito, dopodichè ha smesso di funzionare correttamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 12 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2021 Esatto. Appena montate le nuove spazzole manualmente la centrifuga andava. Alla sera non andava più. E come mai non riesco più a cancellare l'ultimo errore in memoria? Sbaglio in qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 13 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2021 On 5/12/2021 at 11:28 AM, E685X said: Oltre a soffiare il motore con aria compressa devi anche pulire il collettore Smonti le spazzole, prendi dell'alcool etilico o isopropilico, uno spazzolino nuovo e pulisci per bene il collettore. Se è molto sporco si può usare anche della carta vetrata finissima ma bisogna avere la mano per non fare danni. Pulisci bene gli interstizi tra le lamelle, senza usare oggetti appuntiti, asciugando bene con un tovagliolo Alla fine soffia nuovamente il tutto per far evaporare l'alcool e rimuovere eventuali residui di carboncino, poi rimonta tutto. L'ipotesi dispersione è sensata, dato che ha funzionato subito dopo averlo pulito, dopodichè ha smesso di funzionare correttamente Ciao allora ho fatto tutto quello che mi hai consigliato. Pulito il collettore con isopropilico soffiato pulite le scanalature ecc... Rimontato tutto va il motore e la centrifuga però manualmente perché il lavaggio si interrompe dopo circa 15 minuti. Non mi da più errori. Leggendo qua e là qualcuno ha scritto che la causa potrebbe essere anche perché l'acqua non si riscalda. Verificato in funzione la lavatrice e in effetti non riscalda ma perché non arriva proprio corrente ai terminali della resistenza. Estratto la sonda ntc e misurata ma è tutto ok. Misura gli ohm suoi e alla temperatura si abbassa gradatamente la sua resistenza quindi neanche la sonda è il problema. Cos'altro potrebbe essere allora? Potrebbe essere il pressostato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 13 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2021 Controlla le saldature del relè della resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2021 Scusa , sarà pure che non servirà a niente , ma tentare non costa niente , stacca la resistenza e riprova. Altrimenti penso che se il cablaggio tra tachimetrica e scheda è ok , molto probabilmente la scheda ha qualche problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 13 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2021 4 hours ago, Stefano Dalmo said: Domani rismonto la scheda e controllo perché non arriva corrente sul connettore della resistenza. Vi aggiorno. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2021 Io non ho detto di controllare se la resistenza viene alimentata . Ma di staccare i cavi sulla resistenza . Se non va , li rimonti e basta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 14 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2021 (modificato) 13 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Io non ho detto di controllare se la resistenza viene alimentata . Ma di staccare i cavi sulla resistenza . Se non va , li rimonti e basta . Scusa la mia ignoranza ma se stacco i cavo sulla resistenza cosa riscalda poi la scheda? Ho det già che la resistenza è buona. Testata. E anche la sonda è ok. Spiegami. Grazie. Modificato: 14 maggio 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2021 Scusa , ma Stiamo parlando che non centrifuga ? O che non riscalda ? Quindi , mica ti ho detto di fare un lavaggio ! Ti ho detto di staccare i cavi dalla resistenza e di impostare la centrifuga , solo la centrifuga , stop . Se il problema persiste rimetti i cavi ed è finita . Quindi cosa deve riscaldare ? Purtroppo in casi eccezionali ci sono dei comportamenti assurdi di componenti a danno del buon funzionamento della elettronica , inconcepibili anche da parte di esperti . Quindi fai come meglio credi. .il quote si può eliminare cliccando sulla scritta editor trasparente ,oppure cancellandolo manualmente , evidenziandolo con il cursore e premendo il tasto apposito .x Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 14 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2021 Ringrazio dell'aiuto ma io avevo già scritto che dopo varie operazioni la centrifuga andava. Va tutto ma tutti i lavaggi si fermano dopo una decina di minuti. Non ci sono errori in diagnostica. Ho appurato che non arriva corrente ai faston della resistenza. Ho appena smontato la scheda e volevo chiedervi come posso testare il relè che è dedicato alla resistenza senza smontarlo dalla scheda? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2021 Riesci a misurare la tensione sui contatti della bobina del relè? Se misuri sulla bobina e trovi tensione significa che è il relè guasto, altrimenti significa che non riceve il comando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 14 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2021 Non ho messo tensione sulla scheda. Ho solo misurato in ohm sui poli del 12v e trovo circa 380 ohm sui tre relè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 14 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2021 Devi rifare le saldature del relè, spesso sulle schede Electrolux saltano le saldature dei relè di motore e resistenza. Mi sono capitate due macchine con problematiche simili alla tua e ho risolto così Ascolta comunque il consiglio di Stefano. Una resistenza in dispersione può fare impazzire l'elettronica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 14 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2021 Io ascolto i consigli di tutti quelli che ne capiscono più di me e sono tanti ma non capisco il senso di staccare i faston sulla resistenza della lavatrice. Se non arriva neanche corrente come potrebbe essere un problema di dispersione della resistenza se non è alimentata? Ho chiesto invece come potrei misurare o testare il relè dedicato alla resistenza senza alimentare la scheda. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 14 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2021 La spiegazione è semplice, ma non immediata In base al collegamento della spina alla resistenza può arrivare la fase o il neutro quando non alimentata. L'elettronica della lavatrice ha un segnale di ritorno che va a leggere se, in un dato momento, la resistenza è alimentata oppure no. Se la resistenza è in dispersione può succedere che il segnale della fase viaggi e arrivi alla scheda, dove "sporca" il resto dei segnali, causando l'errore che vedi Il relè va dissaldati e va misurata la bobina. Se è buona lo si alimenta e si verifica che i contatti scambino e che la resistenza sia bassa (<0.5 Ohm) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 15 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2021 Ok ma posso capire se uno la spina della lavatrice la toglie e la mette spesso allora potrebbe anche succedere ma la spina della lavatrice è una schuko a gomito col filo verso il basso e non viene mai mossa dalla presa. È 14 anni che è così. Come può invertirsi la fase e il neutro? Non è possibile. Invece volevo studiarmi lo schema elettrico della scheda ewm1000 ma il file che trovo in internet anche stampandolo su a3 non permette di leggere i valori dei componenti. È proprio il file che non va bene. Sapete dove posso recuperarlo uno buono? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 15 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2021 La presa a muro può semplicemente essere stata cablata al contrario e ora la resistenza dà quel problema Magari fino a due giorni fa la resistenza era buona, ora ha iniziato ad andare in dispersione. Fai la prova, cosa ti costa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 15 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2021 Ok allora appena ho tempo faccio quest'altra prova tanto non mi costa niente giustamente. Stacco i faston sulla resistenza e faccio partire un programma qualsiasi. Vi aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati