Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Terraneo Sprint Rotto


ekelon

Messaggi consigliati

Salve, da poco ho scoperto questo forum e per me è una fonte inesauribile di informazioni.

Veniamo al dunque, ho un citofono terraneo linea sprint 2000 che a causa dei recenti temporali è partito il posto esterno. Mi spiego meglio: funziona tutto led verde, segnale di chiamate, e quando rispondo "chi è?" da giu mi sentono. Da sopra io non sento un'accidente muto completamente. ho pensato che fosse la capsula del posto esterno ma misurandola col tester nulla. Ho cambiato un diodo che era a massa che quindi stava di protezione al circuito, ed ora sento un piccolo fruscio. Successivamente ho cambiato l'operazionale hcf4*** perche mi sono accorto che alcune piste del trimmer che regola l'amplificazione andavano in questo operazionale, ma nulla. preciso che sono tutti componenti smd quindi, mi sono rivolto ad un amico che ha la stazione ad aria cald. Abbiamo misurato tutti gli altri componenti resistenze condensatori ecc tutti danno il proprio valore esatto, ma il microfono ancora non funziona. Lunedi faremo la prova del 9 :-) con tutto il citofono sotto tenzione per vedere casomai qualche componente da i numeri proprio sotto tensione. Gradirei un aiuto da parte di qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione, anche perchè lunedi se non risolvo devo comprare dinuovo tutto il kit. Grazie e buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,penso che a questo punto avrai gia sostituito il P.E.

I temporali,quando fanno danno,non e' mai quantificabile quanto ne fanno.

I P.E. sono i primi a saltare.....

Ciao e benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta elvezio, ma dopo tante peripezzie siamo riusciti a ripararlo. Era un piccolo transistor che era in corto. Tutto risolto ed ho evitato di spendere 60 Euro.

comunque ora nella cornetta si sente un piccolo ronzio che non mi infastidisce, ma sempre meglio di averlo comperato nuovo. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...